Benutzereinstellungen

Kommende Veranstaltungen

Internazionale | Storia dell'anarchismo

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Erich Mühsam- 75° anniversario

category internazionale | storia dell'anarchismo | altra stampa libertaria author Thursday July 16, 2009 23:59author by leonhard schaeferauthor email schaefer.mc at email dot it Report this post to the editors

Il testamento politico di Mühsam

75 anni fa, Erich Mühsam, il grande poeta ed attivista anarchico tedesco fu impiccato nella notte dal 9 al 10 luglio 1934 nel campo di concentramento di Oranienburg.
A Berlino si sono svolte varie commemorazioni, alla sua tomba- con poesie e vino rosso- e nel campo di concentramento di Oranienburg.
In occasione dell'anniversario esce in lingua italiana il suo testamento politico :
"Anarchismo e Comunismo" che vuol essere un ulteriore contributo a questo grande anarchico. (curato da Leonhard Schaefer, già curatore del volume: "Erich Mühsam- Il poeta anarchico, ZIC 2007).La prima parte del nuovo volume si occupa delle sue idee sulla libertà, sulla rivoluzione e dei suoi scritti su anarchia e comunismo e alcune delle sue poesia inerenti al tema. La seconda parte contiene i pensieri della sua opera pramatica principale: "La liberazione della società dallo stato".
per informazioni : schaefer.mc@email.it

Erich Mühsam- 75° anniversario
75 anni fa, Erich Mühsam, il grande poeta ed attivista anarchico tedesco fu impiccato nella notte dal 9 al 10 luglio 1934 nel campo di concentramento di Oranienburg.
A Berlino si sono svolte dal 9 al 12 c.m. varie commemorazioni, alla sua tomba- con poesie e vino rosso-, nel centro e nel campo di concentramento di Oranienburg.

Il poeta anarchico Erich Mühsam è abbastanza conosciuto nel mondo anarchico italiano, ma le sue opere finora tradotte potevano contenere soltanto frammenti del suo pensiero politico-anarchico. Su quest'ultimo desidera concentrarsi il nuovo scritto : "Anarchismo e Comunismo" che vuol essere un ulteriore contributo a questo grande anarchico. (curato da Leonhard Schäfer, già curatore del volume: "Erich Mühsam- Il poeta anarchico, ZIC 2007).
L'obiettivo politico di Mühsam - non raggiunto - è stato: "L'unificazione del proletariato rivoluzionario nel bolscevismo"; era anarchico da un lato, comunista - senza tessera - e rivoluzionario dall'altro. Mühsam era sempre coerente: proclamava e viveva secondo il suo motto: Piegarsi vuol dire mentire. Fu odiato dall'apparato comunista e disprezzato dagli "anarchici puri" (fu espulso dall'associazione anarchica tedesca per il suo impegno nel Soccorso Rosso, ma non entrò mai nella Federazione degli anarchici comunisti).
Mühsam voleva e doveva rispondere alle domande del proletariato quali: " Come vi immaginate una società senza stato ed autorità? Non c'è nell'espressione "Comunismo anarchico" una contraddizione interiore?
Il suo periodo più produttivo è stato quello tra il 1919 ed il 1924, in carcere (nonostante la censura e altre difficoltà). E così scrisse : "L'unificazione del proletariato rivoluzionario nel bolscevismo", "Anarchismo e rivoluzione" e dopo la sua liberazione il suo testamento politico: "La liberazione della società dallo stato" (sottotitolo: Cos'è l'anarco-comunismo).
La prima parte del nuovo volume si occupa delle sue idee sulla libertà e sulla rivoluzione, dei suoi scritti sull'anarchia in generale e di chi ha influenzato il suo pensiero anarchico e libertario e i suoi scritti sul comunismo. Non potevano mancare il "Manifesto idealistico", "La libertà come principio sociale" e l'inserimento di alcune delle sue poesie inerenti al tema. La seconda parte contiene i pensieri principali di: "La liberazione della società dallo stato" (Cos’ è l’anarco-comunismo? ).
Erich Mühsam suddivide la sua opera in due parti: " l'immagine del mondo anarchico" e "la strada dell'anarchismo ". Ci concentrammo sulla traduzione dei capitoli sullo Stato, sulla rivoluzione, (soprattutto) sul sistema dei consigli e sulla strada verso l'anarchia.
Sono da evidenziare i suoi principi etici e morali e la pretesa della morale anarchica "speciale" dell'uomo nuovo e dell'umanità nuova. "Soltanto se orgoglio, libertà interiore e correttezza esemplare si manifesteranno nel comportamento reciproco degli anarchici e nei rapporti con i portatori di altre opinioni c'è speranza che si attui la liberazione della società e la costruzione di una Repubblica dei Consigli federativa e senza autorità", scrisse in 'La liberazione della società dallo Stato'. Una profonda umanità e l'impegno sociale per gli oppressi caratterizzano la sua vita e la sua opera.
Un episodio del grande comunicatore anarchico Mühsam, raccontato da Harry Kahn:
"Monaco di Baviera, 7 novembre 1918- giorno della rivoluzione: Vedo Mühsam , come salta dal tram e sventolando l'ombrello corre verso la caserma nella Türkenstrasse , "la fortezza" del militarismo reale bavarese. Viene a soccorrere e incitare i rivoluzionari che chiedono ai soldati di passare dalla loro parte . Prima i soldati ridevano, poi riflettevano e alla fine vinceva la capacità persuasiva di Mühsam. Non falsifico la storiografia se vi dico che senza il suo intervento all'ultimo minuto la questione della rivolta di Monaco e quindi anche di quella tedesca sarebbe stata ritardata, perché è stato estremamente importante cancellare questa importante e ultima bastione dei vecchi poteri."
Mühsam era soltanto utopista credendo all'uomo nuovo? Credo di no: Il suo motto: "Tutto per tutti tramite tutti " riferito ai Consigli, vediamo ora realizzato nel Chiapas (Territorio Zappatista): "Todo para todos, nada para nosotros".
Hasta la victoria siempre, Erich!
Leonhard Schäfer
Il volume: "Anarchismo e Comunismo può essere ordinato presso il curatore Leonhard Schäfer (schaefer.mc@email.it)
BIBLIOGRAFIA

OPERE DI ERICH MUHSAM PUBBLICATE IN LINGUA ITALIANA:
Ragion di stato ; Ed. Salerno 1980
La psicologia della zia ricca; Ed. SugarCo 1983
Ascona, Monte Verità e Schegge; ChersiLibri, 2008

OPERE SU ERICH MUHSAM PUBBLICATE IN LINGUA ITALIANA:
Kreszentia Mühsam,: Il Calvario di Erich Mühsam; Ed. RL, Genova 1959.
Ristampato da Ed. Samizdat, Pescara, 1996
Rudolf Rocker: Zensl Elfìnger Mühsam - Una libertaria in lotta contro i
totalitarismi; Ed. La Fiaccola, Ragusa, 2003
Fambrini-Muzzi: Dal cabaret alle barricate; Ed. Elèuthera, Milano 1999
Leonhard Schäfer (a cura di): Erich Mühsam- il poeta anarchico; ZIC 2007

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Internazionale | Storia dell'anarchismo | it

Sat 20 Apr, 06:07

browse text browse image

copertina libro imageLibro: a las barricadas, testimonianze anarchiche e antifasciste internazionali 17:15 Mon 17 Jun by leo 0 comments

Questo volume ci offre un capitolo piuttosto sconosciuto nel mondo libertario italiano: il ruolo dei volontari anarchici di madre lingua tedesca durante la guerra civile spagnola 1936-39.
Molto spazio viene dedicato alla rivoluzione libertaria e sociale con numerosi contributi sulla collettivizzazione. Inoltre giornalisti, scrittori e fotoreporter raccontano la rivoluzione culturale ed artistica nonché la campagna dell’alfabetizzazione. Ci siamo messi anche sulle tracce di anarchici tedeschi in esilio che sono andati in spagna in aiuto della repubblica (e avevo descritto nel mio saggio precedente: "Contro Hitler-gli anarchici e la resistenza tedesca dimenticata").

Con una dozzina di testimonianze dirette i volontari anarchici e della sinistra rivoluzionaria ci accompagnano al fronte, nelle giornate sanguinose del maggio 1937 di Barcellona, nella repressione comunista e nelle prigioni staliniane in Spagna, di nuovo in esilio, nei campi in Francia e nei campi di concentramento tedeschi.

caferiocoverweb.jpg image"Revolution", di Carlo Cafiero 14:35 Sat 04 Aug by Black Cat Press 0 comments

Black Cat Press è lieta di annunciare l'uscita di "Revolution" di Carlo Cafiero per la prima volta assoluta in lingua inglese (ma va detto che ancora non esiste una pubblicazione completa dell'opera di Cafiero in italiano!). Il libro propone al pubblico anglofono per la prima volta il pensiero di Cafiero nella sua forma più completa ed originale. Si tratta anche di un lavoro di estrema importanza perché viene proposto uno dei primi tentativi di definire una completa visione dell'ideale rivoluzionario del comunismo anarchico. [English]

mcl.jpg imageNovità editoriale: Manifesto del Comunismo Libertario 22:26 Thu 01 Dec by Centro di Documentazione "Franco Salomone" 0 comments

Il Centro di Documentazione "Franco Salomone" di Fano (PU) è lieto di annunciare la pubblicazione del libro "Manifesto del Comunismo Libertario", a cura di Nestor McNab.

cornelissen.jpg imageNovità editoriale: "Il Comunismo Libertario e il regime di transizione" di Christiaan Cornelissen 22:06 Tue 11 Oct by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

E' uscito nella collana "I Quaderni di Alternativa Libertaria" l'opuscolo Il Comunismo Libertario e il regime di transizione di Christiaan Cornelissen. Questo testo fu scritto originariamente in francese nella primavera del 1931 ma fu pubblicato solamente in traduzione spagnola (ad opera di Eloy Muñiz) con il titolo El comunismo libertario y el régimen de transición (Bibiloteca Orto - Valencia, 1933). Appare qui per la prima volta in italiano, nella traduzione di Pier Francesco Zarcone. L’edizione è a cura di Nestor McNab.

1mayocop_1.jpg imageNovità editoriale: "Los orígenes libertarios del Primero de Mayo" 16:49 Thu 27 May by Centro di Documentazione Franco Salomone 0 comments

Il Centro di Documentazione Franco Salomone è lieto di annunciare la pubblicazione di un nuovo libro (in lingua spagnola), "Los orígenes libertarios del Primero de Mayo: de Chicago a América Latina 1886-1930", frutto di uno sforzo realizzato da ricercatori di diversi paesi latino-americani, per ricuperare la memoria storica sull'influenza dell'elemento anarchico sui nascenti movimenti operai e sindacali dell'America Latina e sulla lotta per la riduazione ad otto ore della giornata lavorativa.

textTorremaggiore, 23 agosto 2007, 80° anniversario della morte sulla sedia elettrica di Sacco e Vanzett 08:54 Sat 25 Aug by Segreteria nazionale FdCA 0 comments

Giovedì 23 agosto, a Torremaggiore (FG), luogo natio di Ferdinando Sacco detto Nicola, si è svolta la giornata per l'80° anniversario della morte sulla sedia elettrica di Sacco e Vanzetti indetto dal comitato promotore della associazione che porta il nome dei due anarchici italiani.

 "La Piattaforma Organizzativa dei Comunisti Anarchici - origine, dibattito e significato" imageNovità editoriale: "La Piattaforma Organizzativa dei Comunisti Anarchici" 20:01 Thu 26 Jul by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

La Federazione dei Comunisti Anarchici annuncia la pubblicazione di un nuovo libro sulla Piattaforma Organizzativa del 1926, a cura di Nestor McNab e intitolato "La Piattaforma Organizzativa dei Comunisti Anarchici - origine, dibattito e significato". Oltre ad una traduzione riveduta della Piattaforma Organizzativa, il libro contiene un'ampia introduzione e traduzioni inedite del dibattito all'epoca.

textPaul Avrich (1931-2006) è morto 17:08 Thu 23 Feb by Marianne Enckell 0 comments

Paul Avrich è morto a New York la mattina del 17 febbraio 2006 dopo una lunga malattia. Mentre studiava nell'URSS scoprì l'insurrezione di Kronstadt ed il ruolo delgi anarchici nella rivoluzione. Ne uscirono diverse opere, controverse ma pionieristiche.

textAggiornato l'Archivio Nestor Makhno 17:21 Wed 28 Sep by Nestor Makhno Archive 0 comments

L'Archivio Nestor Makhno è stato aggiornato con l'aggiunto di nuovi documenti

imagePonti tra anarchismo e confederalismo democratico - 2 Apr 20 by BrunoL 0 comments

Introduzione a questo particolare tema, 2 aprile 2015, Bruno Lima Rocha In questa seconda parte intendo fornire alcune informazioni storiche di base sul modello di organizzazione politica anarchica ed alla fine compiere un confronto tra queste esperienze e l'attuale missione dell'organizzazione politica che intende fungere da catalizzzatore per un cambiamento sociale confederalista democratico. [English]

imageSpecifismo e Sintesi / Sintetismo Dec 22 by Felipe Corrêa 0 comments

Definizioni di "Especifismo" (Specifismo) e "Sintesi/Sintetismo", scritte per un "Dizionario dell'Anarchismo" in corso di stesura da parte di alcuni compagni [in Brasile]. [Português] [English]

textTorremaggiore, 23 agosto 2007, 80° anniversario della morte sulla sedia elettrica di Sacco e Vanzett Aug 25 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Giovedì 23 agosto, a Torremaggiore (FG), luogo natio di Ferdinando Sacco detto Nicola, si è svolta la giornata per l'80° anniversario della morte sulla sedia elettrica di Sacco e Vanzetti indetto dal comitato promotore della associazione che porta il nome dei due anarchici italiani.

imageNovità editoriale: "La Piattaforma Organizzativa dei Comunisti Anarchici" Jul 26 FdCA 0 comments

La Federazione dei Comunisti Anarchici annuncia la pubblicazione di un nuovo libro sulla Piattaforma Organizzativa del 1926, a cura di Nestor McNab e intitolato "La Piattaforma Organizzativa dei Comunisti Anarchici - origine, dibattito e significato". Oltre ad una traduzione riveduta della Piattaforma Organizzativa, il libro contiene un'ampia introduzione e traduzioni inedite del dibattito all'epoca.

textAggiornato l'Archivio Nestor Makhno Sep 28 0 comments

L'Archivio Nestor Makhno è stato aggiornato con l'aggiunto di nuovi documenti

© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]