user preferences

New Events

Nord America / Messico

no event posted in the last week

"Ruptures" edizione speciale - Primavera 2009

category nord america / messico | movimento anarchico | cronaca author Thursday July 30, 2009 18:15author by "Ruptures" - Union communiste libertaire (UCL)author email ucl.quebec at causecommune dot net Report this post to the editors

Versione integrale di questo numero speciale di "Ruptures"

A maggio del 2009, in occasione del Salone del libro anarchico, la nuova Union communiste libertaire (UCL) ha pubblicato un numero speciale della rivista "Ruptures". L'intero numero è ora disponibile online. [Français]


"Ruptures" edizione speciale - Primavera 2009


A maggio del 2009, in occasione del Salone del libro anarchico, la nuova Union communiste libertaire (UCL) ha pubblicato un numero speciale della rivista "Ruptures". L'intero numero è ora disponibile online.

A mo' di introduzione

Come saprete, i collettivi membri della NEFAC nel Québec hanno avviato un processo di rifondazione, per creare una nuova organizzazione comunista anarchica. Tale processo, avviato un anno fa, ha portato i suoi frutti: nel mese di novembre 2008, oltre 50 persone di sette città diverse hanno partecipato al congresso costituente dell'Union communiste libertaire (UCL)

I partecipanti hanno adottato una nuova costituzione e un documento contenente i principi ed i fini dell'organizzazione. Questi documenti ribadiscono la nostra affiliazione al corrente comunista anarchico e ai principi organizzativi piattaformisti. Inoltre, la costituzione dell'UCL affirma chiaramente che il privato è politico, e l'importanza di un'etica libertaria nelle nostre attività quotidiane.

Tuttavia, al di là dell'adozione formale di documenti di fondo, il congresso è stato preceduto da un intenso lavoro di riflessione che si riflette in una serie di testi relativamente elaborati. I temi affrontati vanno da una critica della nostra storia comune a certe questioni più spinose che riguardano la prassi di un'organizzazione rivoluzionaria.

Nel corso del primo consiglio federale dell'UCL, i/le delegati/e hanno deciso di pubblicare alcuni di questi documenti. Speriamo che questi contributi permetteranno di meglio comprendere il nostro approccio. Dopo due anni di silenzio quindi, "Ruptures" rinasce dalle ceneri. Solo il futuro ci dirà se si tratti di una rinascita temporanea o se la rivista continuerà ad essere pubblicata regolarmente. Nel frattempo, buona lettura!

Sommario degli articoli di questo numero:

Tutti gli articoli sono in francese.

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio relazioni internazionali

Related Link: http://www.causecommune.net/
author by ...publication date Fri Jul 31, 2009 07:14author address author phone Report this post to the editors

en (English): http://www.anarkismo.net/article/13928

el (Ελληνικά, Greek): http://www.anarkismo.net/article/13927

 
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]