user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Ricordando Valerio Verbano, 30 anni dopo

category italia / svizzera | antifascismo | cronaca author Wednesday February 24, 2010 20:04author by Zatarra - (FdCA Roma - a titolo personale) Report this post to the editors

Sabato 20 febbraio a Roma c'è stato il corteo antifascista in memoria di Valerio Verbano, militante dell'autonoma operaia ammazzato dai neofascisti dei NAR il 22 febbraio 1980.
vv.jpg


Ricordando Valerio Verbano, 30 anni dopo


Sabato 20 febbraio a Roma c'è stato il corteo antifascista in memoria di Valerio Verbano, militante dell'autonoma operaia ammazzato dai neofascisti dei NAR il 22 febbraio 1980.

Valerio è stato ammazzato perché stava conducendo un'indagine sulle connivenze tra i NAR, la "banda della Magliana" e la Polizia di Stato. Indagine da cui scaturi il famoso "dossier NAR" sparito successivamente "non si sa come" dagli archivi della magistratura.

30 anni sono passati ma il ricordo e l'emozione è ancora fortissima, anche per me, suo coetaneo. Mi ricordo ancora quei giorni di sgomento al liceo Francesco d'Assisi di Centocelle dove andavo.

Sono arrivato sotto casa di Valerio con mezz'ora di anticipo insieme ad un paio di compagni della Talpa. Piano piano il presidio è cresciuto fino a diventare di qualche migliaio di persone. Si parte e come ogni volta mi sale un groppo alla gola e mi si velano gli occhi.

Al corteo eravamo all'incirca in 3-4.000 persone. La cosa che mi colpisce di più è la presenza di tanti, tantisimi giovani e giovanissimi. Bel segno. Durante il tragitto, incontro tantissimi compagni di tutte le provenienze con cui intrattengo chiacchiere e scambi di opinione: i compagni di 100celle Aperte con cui scambio qualche chiacchiera sull'organizzazione della prossima iniziativa pubblica sulla privatizzzione dell'acqua, i compagni di Forte Prenestino, Radio Onda Rossa, ecc.

Alle 19.30 circa si arriva a piazza Sempione dove c'era il palco gia pronto per il concerto previsto e dove la mamma di Valerio, indomita vecchietta che tempo fa non si fece molti problemi a dare del fascista ad Alemanno, dicendoglielo tranquillamente in faccia, ringrazia tutti per la partecipazione.

Verso le 20, vado via con la mente ancora rivolta al ricordo del piccolo partigiano.

un abbraccio libertario

Zatarra


Per altre informazioni su Valerio Verbano: http://www.valerioverbano.it/dblog/

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]