preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

Nuovi eventi

Italia / Svizzera

nessun evento segnalato nell'ultima settimana
Articoli recenti su Italia / Svizzera Migrazione / razzismo

Roma 21 ottobre, #nonèreato Oct 20 17 by Alternativa Libertaria/fdca

The Harvest Nov 16 16 by Alternativa Libertaria/FdCA

Sepolcri imbiancati.Sull'accordo UE/Turchia Mar 31 16 by Alternativa Libertaria/FdCA

Nuovo film sui migranti in Svizzera

category italia / svizzera | migrazione / razzismo | link al video author Monday January 31, 2011 16:34author by a-filmsauthor email a-films at riseup dot net Segnalare questo messaggio alla redazione

Il nostro cortometraggio di 25 minuti mostra, con l'aiuto di tre migranti senza documenti, cosa vuol dire vivere concretamente sotto un regime di aiuto d'emergenza. La ragione per la quale queste persone sono venute in Svizzera è stata nascosta di proposito.
blogstrip1.jpg


Nuovo film: "Scoraggiati, ma ancora qui"


Da gennaio 2008 tutti i richiedenti d'asilo rifiutati in Svizzera possono ricevere solo un aiuto d'emergenza. Questo è fornito dai cantoni in diversi modi. L'aiuto d'emergenza tuttavia non dev'essere considerato come un soccorso, ma come uno strumento della politica di scoraggiamento nel campo della 'lotta alla migrazione'. La perfida idea soggiacente è: quanto maggiore è la precarietà delle persone illegali, tanto più queste lasceranno la Svizzera.

Per diverse ragioni, tuttavia, molti richiedenti d'asilo rifiutati non lasciano il paese, ma sfidano il controllo statale e si nascondono. Altri ricevono dell'aiuto d'emergenza per anni e vivono al margine della società, mentre sono sistematicamente assillati dalle autorità. L'aiuto d'emergenza garantisce appena la sopravvivenza delle persone colpite, ma non garantisce una vita dignitosa.

Il nostro cortometraggio di 25 minuti mostra, con l'aiuto di tre migranti senza documenti, cosa vuol dire vivere concretamente sotto un regime di aiuto d'emergenza. La ragione per la quale queste persone sono venute in Svizzera è stata nascosta di proposito. Non riteniamo che sia una questione rilevante per la problematica del regime d'aiuto di emergenza.

Ringraziamo Solidarité sans frontières per il sostegno a questo film.

Il video può essere scaricato e visto qui: http://a-films.blogspot.com/2011/01/11jan30it.html#1

Il collettivo autonomo 'a-films' documenta da più di due anni le lotte politiche dei migranti in Svizzera. Il gruppo ha pubblicato vari video e reportage, tutti disponibili sul loro sito web:
http://a-films.blogspot.com/2009/03/150309it.html

Saluti,

a-films

Link esterno: http://a-films.blogspot.com/
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2001-2024 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]