preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

Nuovi eventi

Italia / Svizzera

nessun evento segnalato nell'ultima settimana
Articoli recenti su Italia / Svizzera Storia dell'anarchismo

Ο ηθελημένος &#... May 25 22 by Αργύρης Αργυριάδης

Carlo Cafiero Sep 04 20 by Dmitri (republishing)

Εθνική Σύνοδ ... Oct 22 19 by Guido Barroero

In memoria di Lorenzo Parodi

category italia / svizzera | storia dell'anarchismo | comunicato stampa author Tuesday August 16, 2011 19:11author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Segnalare questo messaggio alla redazione

Il primo agosto è morto Lorenzo Parodi. Era nato nel 1926 a Genova, giovanissimo antifascista da sempre nemico dello stalinismo e delle sue degenerazioni italiane, aderì nel primo dopoguerra al movimento anarchico, alla sua tendenza classista e rivoluzionaria.


In memoria di Lorenzo Parodi


Il primo agosto è morto Lorenzo Parodi. Era nato nel 1926 a Genova, giovanissimo antifascista da sempre nemico dello stalinismo e delle sue degenerazioni italiane, aderì nel primo dopoguerra al movimento anarchico, alla sua tendenza classista e rivoluzionaria, dando vita negli anni cinquanta ai Gruppi Anarchici d’Azione Proletaria (GAAP), dove insieme a tanti compagni, ormai scomparsi, si tentò di uscire dal pantano interclassista e confusionario della FAI. Con Arrigo Cervetto intraprese un cammino politico che lo portò a discostarsi dal comunismo libertario per aderire alle tesi leniniste, che diedero vita nel 1965 a Lotta Comunista.

Un compagno da sempre in prima linea, nell’impegno sindacale e politico, da operaio e da sindacalista, che si è battuto in tutta la sua vita per la causa proletaria.

Federazione dei Comunisti Anarchici

16 agosto 2011

Link esterno: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2001-2024 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]