Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Economia

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Italia e lo spread

category italia / svizzera | economia | cronaca author Friday September 09, 2011 20:08author by Donato Romito - FdCA Report this post to the editors

Lo spread tra i BTP italiani ed il BUND tedesco (punto di riferimento per gli investitori ufficiali o mercati) è attualmente ben oltre i 300 punti base (3%),in calo rispetto a ieri. Merito della manovra? Comunque sia, è interessante seguire l'andamento dello spread BTP/BUND... in correlazione ad alcuni eventi nazionali ed europei.


Italia e lo spread


La BCE ha mantenuto il tasso di sconto all'1,5%. Di contro, fa pochissimi acquisti di titoli di stato italiani (sul mercato secondario, non potendolo fare direttamente dall'emittente).

Ci ha pensato la Corte Costituzionale tedesca a diffondere sicurezza (?), confermando che la Germania può partecipare alla salvezza dei piigs!! Evvviva?

Imperturbabili, i CDS (Credit Default Swaps - polizze assicurative per gli investitori contro rischio insolvenza) a 5 anni sul debito italiano sono saliti a 421 punti base. Se la BCE non interviene oggi con massicci acquisti dei titoli italiani e spagnoli, uhm...

Lo spread tra i BTP italiani ed il BUND tedesco (punto di riferimento per gli investitori ufficiali o mercati) è ben oltre i 300 punti base (3%), col rendimento dei BTP che balla sul 5%. In calo rispetto a ieri. Merito della manovra?

E' interessante seguire l'andamento dello spread BTP/BUND... in correlazione ad alcuni eventi nazionali ed europei.

Fino ai primi di maggio 2010   spread tra 80-100 punti base
7 maggio 2010   crisi greca, €110 mld di salvataggio UE+FMI
8 giugno 2010   spread a 178 e per un anno si manterrà tra 120 e 180
13 maggio 2011   spread a 1,53% (vigilia del 1° turno delle elezioni amministrative)
20 maggio 2011   spread a 172 punti base (1,72%)
21 maggio 2011   S&P declassa l'Italia
21 maggio 2011   Tremonti rassicura; pareggio di bilancio nel 2014
29-30 maggio 2011   2° turno delle amministrative
31 maggio 2011   spread a 176
    Berlusconi lancia riforma del fisco
12 giugno 2011   vincono i SI' al referendum
18 giugno 2011   Moody's mette sotto osservazione il debito italiano
24 giugno 2011   spread a 214
8 luglio 2011   spread a 244
8 luglio 2011   si inizia a parlare di manovra, di riforma del fisco
11 luglio 2011   sfondata quota 300
18 luglio 2011   332
21 luglio 2011    vertice UE sull'EFSF, ma senza aumento di risorse
4 agosto 2011   spread a 390, ma aveva superato il 4,00%; BTP a 10 anni sale al 6,2% di rendimento a un passo da quel 7% giudicato soglia dell'insolvenza del debito
7 agosto 2011   BCE acquista titoli italiani, in cambio pareggio di bilancio al 2013
10 agosto 2011   voci su default Francia sprofondano le borse
13 agosto 2011   seconda manovra italiana da macelleria sociale
16 agosto 2011   Sarkozy e Merkel dicono no agli eurobond e propongono la Tobin Tax (sic!)
5 settembre 2011   spread a 371
8 settembre 2011   siamo al 3,32%

Per soddisfare la sete di guadagni dei possessori dei BTP italiani (spagnoli, greci, portoghesi, irlandesi) c'è solo una possibilità: l'iniezione di liquidità. Questa la può fare la BCE, ma non si pensi all'infinito, oppure un governo con una manovra da lacrime e sangue. E' quello che sta facendo il governo italiano. E gli altri.

Alternativa? Indig-narsi e... fare la rivoluzione!

DR.

Verwandter Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Economia | Cronaca | it

Thu 28 Mar, 19:31

browse text browse image

text12 Settembre, manifestiamo contro la manovra 19:33 Mon 12 Sep by Unione Sindacale Italiana 0 comments

Il 12 settembre, manifestiamo contro la manovra. Ore 15 a Piazza Montecitorio (Roma) e alle prefetture nelle altre città.

rm1610.jpg imageLa classe operaia non è morta! 23:30 Tue 19 Oct by mm 0 comments

Un corteo amplio, multiforme, molteplice e vario, ma soprattutto determinato a porre al centro del dibattito sociale, della pratica politica, della mobilitazione militante la centralità del lavoro salariato dentro la crisi sistemica del economia liberista, affinché le ristrutturazioni non siano l'ennesimo peggioramento delle condizioni economiche, dei diritti, delle regole.

textResoconto dibattito sulla crisi 17:14 Mon 02 Nov by FdCA Sez. Nestor Makhno, Fano 0 comments

Sabato 24 ottobre presso la sede dell'FdCA di Fano si è tenuto un dibattito sulla crisi nella provincia di Pesaro-Urbino, con introduzione di Peppe Lograno della CGIL.

imagePer una definizione dell'imperialismo nella fase del capitalismo globale e finanziario post-2008 Nov 17 by BrunoL 0 comments

consideriamo essenziale interpretare il concetto di imperialismo globalizzato e finanziario. Questo si manifesta con forme più grossolane, come l'invasione militare, all'oggetto di studio a cui questo testo si collega, i rapporti complementari e subordinati delle Transnational Corporations (TNC), paradisi fiscali, capitale finanziario come forma di accumulazione selvaggia contemporanea, indebitamento assicurato di intere popolazioni e l'esistenza di una nefasta somma di élite organiche che agiscono attraverso porte girevoli su scala nazionale e transnazionale, servendo e localizzando l'attuale versione del neoliberismo.

imageL’incubo del futuro? Una bella patria populista, sovranista e protezionista per il ritorno a casa de... Mar 27 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Le scorciatoie del sovranismo portano la sinistra in un vicolo cieco; invece occorre rilanciare una prassi internazionalista e combattere il capitalismo in ogni luogo di lavoro e di vita, costruendo orizzonti di alternativa sociale in cui donne ed uomini organizzati come classe di sfruttati ed oppressi sfidano il dominio capitalistico e populista e ricostruiscono solidarietà e partecipazione dal basso.

textItalia - Il giustificato motivo oggettivo Jan 10 by Alternativa Libertaria/fdca 0 comments

Il 7 dicembre 2016 la Corte di Cassazione stabilisce in una sentenza: “si può licenziare per fare più profitti”; il padrone, per aumentare efficienza e produttività, per meglio organizzare la produzione, può procedere ai licenziamenti monetizzando. Ovviamente versando al lavoratore il meno possibile.

textIrriducibilità al capitalismo significa lavorare in termini di partecipazione Jul 20 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

post-fazione al libro "Biologico, collettivo, solidale: Dalla filiera agricola alle azioni mutualistiche, il modello partecipativo della Cooperativa Iris" di Monia Andreani, ed.Altreconomia 2016

imageItalia: legge di stabilità 2016 Dec 16 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Legge di stabilità. L'austerità può essere flessibile. Ma le politiche di austerity no! Parola del governo!

Numeri e minacce di una manovra che esclude la classe lavoratrice, che emargina le classi popolari, che precarizza la vita delle persone.

more >>

textNO G7, ne G8 o G20 - Vogliamo Libertà, Uguaglianza, Solidarietà. May 13 Bari 1 comments

NO G7, ne G8 o G20 - Vogliamo Libertà, Uguaglianza, Solidarietà.

13 MAGGIO 2017, ore 9,00, Largo 2 Giugno (ingresso V.le Einaudi)

SCIOPERO SOCIALE e MANIFESTAZIONE STUDENTESCA

NOI CI SAREMO!

textItalia, Bari: NO G7 May 11 Puglia 0 comments

Invitiamo tutte e tutti a mobilitarsi nei prossimi giorni, a partecipare a tutte le iniziative che si terranno in città contro il G7 dei potenti e alla grande manifestazione che si terrà il giorno 13 Maggio.

textBari: NO G7 May 11 Puglia 1 comments

il 12 e il 13 maggio si svolgerà al Parco Due Giugno l’ AltroVertice organizzato dal coordinamento Molti più di 7: una due giorni di dibattiti, laboratori, iniziative ludiche anche per i più piccoli,assemblee, concerti.
Saremo studenti, lavoratori, disoccupati, precari, migranti, pensionati, in uno spazio aperto della nostra città nel quale discutere e praticare un modello di sviluppo e un’idea di società differenti da quelli che i 7 grandi della terra discuteranno chiusi nelle loro stanze.

textIRIS, i suoi primi 40 anni Feb 28 federazione cremonese 0 comments

Dalla fine degli anni settanta, un gruppo di braccianti, manovali e artigiani, in maggioranza donne, ridà senso alla parola cooperazione. "Fanno cose rivoluzionarie tenendo fermi i propri valori fondativi: produzioni biologiche, proprietà collettiva , partecipazione, prassi libertarie e relazioni di economia solidale".

textROMA 7 MAGGIO - La "strategia di Dracula" trafigge il TTIP! May 07 0 comments

La Commissione europea voleva un divieto di 30 anni sull'accesso pubblico ai testi negoziali del TTIP, ora la "strategia di Dracula" imposta da movimento internazionale STOP TTIP ha esposto il vampiro alla luce del sole. Che muoia!

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]