user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Rompiamo la camicia di forza che hanno messo ai nostri cervelli!

category italia / svizzera | economia | altra stampa libertaria author Thursday September 22, 2011 18:51author by CUB Scuola Universita Ricerca - Confederazione Unitaria di Baseauthor email cubsurbologna at libero dot it Report this post to the editors

Per la costruzione di una alternativa italiana e internazionale!

Per la costruzione di una alternativa italiana e internazionale!
Rompiamo la camicia di forza!
Gli scioperi si devono fare, i picchetti e le iniziative pratiche sono d'obbligo!
Ma senza progetto di società ed economia alternativa non si va molto lontano.
cub.jpg


Per la costruzione di una alternativa italiana e internazionale!
Rompiamo la camicia di forza!

Gli scioperi si devono fare, i picchetti e le iniziative pratiche sono d'obbligo!
Ma senza progetto di società ed economia alternativa non si va molto lontano.


Il ladrocinio legalizzato delle banche e delle multinazionali ci ha portato oggi vicino al “default”, come dicono gli economisti. La politica europea ci sta strozzando in Grecia come in Italia come in altri paesi. Continuare su questa strada porta solamente ad un ulteriore impoverimento e a nessuna possibilità di alternativa di sviluppo sociale ed economico che renda equa la distribuzione della ricchezza, che preveda lo sviluppo dei servizi ai cittadini e dia una vita dignitosa a tutti e che elimini la possibilità di pochi di arricchirsi tanto a discapito che pur partecipano alla produzione.

Le possibilità ci sono ma le forze politiche italiane non ne vogliono parlare... Sono tutti troppo impelagati nella rete di interessi dei pochi appunto, banche, multinazionali e quant'altro.

L'unica possibilità oggi di andare oltre la solitudine sociale della povertà e dello sfruttamento e oltre la guerra tra poveri che volutamente hanno innescato è trovare il luogo della discussione e dell'iniziativa comune su l'alternativa che vogliamo. Serve un progetto di futuro che unisca e ridia forza ad un movimento di tante “anime” e di tante componenti, ognuno con le sue peculiarità.

Non basta lanciare al sterile parola d'ordine “Cancelliamo il debito pubblico”! Faremo un favore ai grandi speculatori che hanno creato il debito e che ancora si stanno arricchendo!

In questo senso serve:

  • una condivisione dei percorsi con movimenti e sindacati internazionali per poter opporre all'Europa una resistenza comune;
  • una campagna di informazione e discussione sulle cause reali della crisi, sulla situazione economica attuale, e sulle possibili scelte a partire dal soddisfacimento dei bisogni fondamentali di tutti;
  • la definizione di pratiche ed iniziative che vadano verso l'inizio del cambiamento e siano collettive e di massa.
Le ricette non sono pronte ma insieme e tenendo come riferimento primo la soddisfazione dei bisogni collettivi, si possono trovare!

Ci hanno inculcato il loro politichese e tutti i giorni ci indirizzano il pensiero su categorie che non ci appartengono… Dobbiamo avere il coraggio di stravolgere prima di tutto l’ossidazione delle nostre menti per poter credere davvero che il cambiamento è possibile a partire da noi!

Rompiamo la camicia di forza!

La CUB si sta impegnando da tempo sia nelle relazioni internazionali con altre realtà europee, e non solo (clicca qui per dare un'occhiata), sia nella costruzione italiana del 15 Ottobre e del prosieguo. Perchè il 15 Ottobre non sia una sola giornata ma diventi una delle tante giornate di resistenza e di costruzione di alternative reali.

Le altre iniziative internazionali potete trovarle a questo link: http://www.cub.it/article/?c=&id=7526

Altre info su www.cub.it
Per capire cos'è CUB guarda anche video cub su youtube: http://www.youtube.com/profile?user=CUBvideo#g/u


CUB Bologna
via dell'Unione 6/a
tel/fax 051 0452259

Related Link: http://www.cub.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]