preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

Nuovi eventi

Russia / Ucraina / Bielorussia

nessun evento segnalato nell'ultima settimana
Articoli recenti su Russia / Ucraina / Bielorussia Repressione / prigionieri

Αλληλεγγύη μ ... Jun 13 18 by Workers Solidarity Movement

(Bielorussia) Libertà immediata per il nostro compagno Mikola Dziadok! Apr 17 17 by Revolución Internacional / World Revolution

Belarus : Liberté immédiate pour notre camarade Mikola Dziadok! Apr 17 17 by Revolución Internacional / World Revolution

[Russia] Petizione per il reintegro di Andrey Kutuzov nell'Università!

category russia / ucraina / bielorussia | repressione / prigionieri | appello / petizione author Thursday September 29, 2011 05:51author by Lazar Isotakisauthor email joeslaves at hotmail dot it Segnalare questo messaggio alla redazione

Licenziato per "atti immorali": storia di un anarchico russo

Andrey Kutuzov, militante libertario del movimento "Azione Autonoma" (AD) è stato condannato a due anni di sospensione per un caso di estremismo inventato di sana pianta dal Servizio di Sicurezza Federale; inoltre è stato licenziato dall'Università in cui insegnava per aver "commesso atti immorali".
A. Kutuzov
A. Kutuzov

Innanzitutto, ricapitoliamo cosa è accaduto...

Kutuzov, che il 30 ottobre 2009 organizzò una dimostrazione pubblica contro il "Centro E" ("Centro anti-estremismo", detto altrimenti un'ennesima polizia politica), sarebbe stato visto diffondere un volantino in cui incitava al lancio di pietre e alla rottura dei vetri delle auto, in nome dell'odio "contro una classe sociale: la polizia".

Interessante notare come il volantino in questione sia pieno zeppo di errori grammaticali e di ortografia - nulla di male, certo, ma sembra strano che un professore universitario, per di più specializzato in Linguistica, possa commettere certi strafalcioni... Purtroppo, la vaghezza delle leggi anti-estremismo permette allo Stato russo di utilizzarle a suo piacimento.

Andrey Kutuzov è stato riconosciuto colpevole di "diffusione di stampa estremista" e condannato a 2 anni di sospensione, nonostante il caso sia stato evidentemente costruito dal Servizio di Sicurezza Federale, degno erede del KGB. Durante il processo è stato peraltro dimostrato che i volantini sono stati falsificati, ma l'intero caso trabocca di violazioni dei diritti.

Ciò nonostante Andrey ha potuto continuare ad insegnare, vista la grande solidarietà e vicinanza espressa dagli studenti, i quali considerano Kutuzov uno studioso molto preparato e un docente di talento, e che per di più non ha mai utilizzato la sua posizione accademica per scopi non-professionali. Anche i suoi colleghi lo stimano molto, e ritengono tutta questa brutta vicenda una colossale montatura politica.

Il movimento libertario Azione Autonoma, così come tutte le opposizioni di sinistra in Russia, è oggetto di una ferocissima repressione di regime e di ripetuti attacchi da parte dell'estrema destra, che in questi anni hanno portato alla morte di divers@ militanti. Si pensi ai diversi omicidi di militanti antifascisti susseguitisi in questi ultimi tempi, come quello del compagno Vanja Khutorskoi (R.I.P.).

Contro questo licenziamento che viola i diritti di libertà accademica, è stata avviata una petizione per chiedere il suo immediato reintegro nel corpo docenti della Tyumen State University. Il link si trova alla fine dell'articolo.

Firmiamo la petizione: la solidarietà è un'arma...usiamola!

Lazar Isotakis

Bibliografia:

- Andreï Koutouzov, anarchiste russe - Trois ans de prison pour des idéaux libertaires ? [da HNS-info.net]
- Solidarité avec les libertaires russes face à la répression d’Etat [da Alternative Libertaire]
- Reinstate Andrey Kutuzov in his teaching position [dalla petizione in favore di A. Kutuzov]

Link esterno: http://www.gopetition.com/petitions/sign-the-petition-with-the-demand-to-reinstate-andrey-k/sign.html
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2001-2024 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]