Anarkismo.net     http://www.anarkismo.net

Novità editoriale: Gli anarchici di piazza Umberto. La sinistra libertaria a Bari negli anni '70

category italia / svizzera | storia dell'anarchismo | cronaca author Thursday October 13, 2011 00:03author by Centro di Documentazione "Franco Salomone"author email fdca at fdca dot itauthor address Piazza Capuana 4, 61032 Fano (PU)

Il Centro di Documentazione "Franco Salomone" di Fano (PU) è lieto di annunciare la pubblicazione del libro "Gli anarchici di piazza Umberto", di Luca Lapolla.
bari.jpg


Novità editoriale:

Gli anarchici di piazza Umberto

La sinistra libertaria a Bari negli anni '70

di Luca Lapolla


Sono gli anni del terrorismo rosso e dello strategismo nero in Italia, gli anni del Watergate e della protesta contro la guerra in Vietnam, dei golpe sudamericani e del primo papa d'oltrecortina, gli anni dell'austerity e delle radio libere. Sono gli anni dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin, ma anche dei Clash e di Bob Marley, di Battisti e di De André. Sono gli anni di Guerre Stellari e dei film di Bruce Lee, de L'esorcista e Il Padrino, di Fantozzi e dei polizieschi. E sono gli anni, infine, della storica semifinale Italia-Germania 4-3 e dei fumetti di Tex. Ma il territorio è quello pugliese, in particolar modo la città di Bari ed i suoi quartieri popolari, privi di servizi efficienti ma ricchi di un'umanità che sa farsi protagonista in determinate situazioni. E le donne e gli uomini sono gli abitanti di questi quartieri. Ma anche quei giovani le cui strade si incrociano proprio a Bari, proprio negli anni Settanta, proprio in quegli ambienti della sinistra libertaria che in quel periodo e in quella città sono tra i più attivi all'interno della sinistra rivoluzionaria.

Gli anarchici di piazza Umberto
La sinistra libertaria a Bari negli anni '70

di Luca Lapolla

Pubblicato dall'Associazione Alternativa Libertaria per conto del Centro Documentazione Franco Salomone, Fano (PU), settembre 2011.

ISBN: 978-88-906411-0-7

271 pp.

Indice:

Per ordinare "Gli anarchici di piazza Umberto" invia una e-mail al seguente indirizzo: fdca at fdca dot it, oppure scrivi a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU).

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE "FRANCO SALOMONE"


Related Link: http://www.archiviofrancosalomone.org
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

http://www.anarkismo.net/article/20739

Anarkismo.net is a international anarchist-communist news service