user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday November 19 2011
20:30 hrs

Occupyamoci di NOI! Apre a Fano l'Infoshop

category italia / svizzera | cultura | evento comunista anarchico author Monday November 14, 2011 21:26author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCA Report this post to the editors

Inaugurazione-aperitivo sabato 19 novembre 2011

Apre a Fano in Via Serravalle INFOSHOP, uno spazio dove far circolare libri, arte, cultura, proposte con cui costruire una società più giusta, più libera, più solidale.
infoshopfano.jpg


Occupyamoci di NOI! Apre a Fano l'Infoshop


Inaugurazione-aperitivo sabato 19 novembre 2011 dalle 19.30, in via G. da Serravalle 16.


Apre a Fano in Via Serravalle INFOSHOP, uno spazio dove far circolare libri, arte, cultura, proposte con cui costruire una società più giusta, più libera, più solidale.

Il tam tam della stampa sulle recenti proteste globali di piazza ha sottolineato come Occupy Wall Street e gli altri appuntamenti nel mondo abbiano usato la pratica anarchica dell'assemblea come spazio in cui discutere e decidere. L'assemblea è un laboratorio: una discussione di gruppo, nella quale le decisioni non sono prese da pochi leader né a maggioranza, ma si stabiliscono con il consenso di tutti. Ogni questione su cui non si riesce a prendere una decisione viene sottoposta a un gruppo di lavoro scelto dall'assemblea, ma alla fine tutti devono essere d'accordo.

Mai come in questo momento, in cui soggetti politici tradizionali e schemi sindacali non rappresentano una risposta organica alla crisi, l'autorganizzazione e la difesa diretta di classe porta migliaia di persone a mettersi fisicamente in gioco nelle piazze, dimostrando che le uniche modalità di lotta che offrono qualche speranza sono quelle che partono dal basso: le pratiche assembleari e non autoritarie, l'assenza di deleghe, la solidarietà.

Pratiche che quando arriveranno a confrontarsi con i bisogni materiali, potranno (ri)scoprire l'autogestione come stanno (ri)scoprendo la federabilità delle lotte. Queste pratiche sono i nostri Eurobond, sulle nostre capacità di lotta dovremo misurare il nostro Spread, in questo investiamo e (ri)costruiamo giorno per giorno il nostro futuro.

Per rafforzare il ritorno alla pratica dell'autogestione, apriamo una vetrina, che è anche un laboratorio di contenuti libertari, femministi e dei movimenti: per la gestione aperta e consapevole del territorio, degli spazi urbani, della cultura. Questo spazio ospiterà micro-mostre d'arte, mostre politiche e workshop, anarco-letture e performances, sarà un punto di diffusione della stampa di movimento, un luogo grazie al quale le nuove spinte dal basso troveranno ancor più visibilità.


Infoshop è gestito da: Alternativa Libertaria, Campagna Palestina Solidarietà, Gruppo co-Housing, Femminismi, Anarchici Valcesano, "Fano in transizione" Transition Network.

This page has not been translated into Esperanto yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]