preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

Nuovi eventi

Asia orientale

nessun evento segnalato nell'ultima settimana

Prossimi eventi

Asia orientale | Lotte sindacali

nessun evento corrispondente!
Asia orientale - Evento comunista anarchico
Thursday February 23 2012
07:30 PM

Lotte operaie in Cina

category asia orientale | lotte sindacali | evento comunista anarchico author Monday February 20, 2012 20:14author by MACG - Melbourne Anarchist Communist Groupauthor email macg1984 at yahoo dot com dot au Segnalare questo messaggio alla redazione

Scioperi contagiosi

Scioperi contagiosi - Lotte operaie in Cina. Il Melbourne Anarchist Communist Group è lieto di annunciare un incontro/dibattito pubblico sulle lotte dei lavoratori in Cina. [English]
freedomchinastrike.jpg


Scioperi contagiosi - Lotte operaie in Cina


Il Melbourne Anarchist Communist Group è lieto di annunciare un incontro/dibattito pubblico sulle lotte dei lavoratori in Cina.

quando: giovedì 23 febbraio

a che ora: 18.30.

dove: presso la libreria New International Book Shop, Trades Hall, Victoria St., Carlton 3053

Alla metà del 2010 un'ondata di scioperi attraversò le fabbriche cinesi; fu la più grande e diffusa lotta sindacale dei lavoratori interni e migranti mai vista in Cina.

La lotta scosse il regime cinese e suscitò un dibattito che ebbe eco mondiale: era l'inizio della fine di quel modello di bassi salari che aveva portato la Cina a crescere fino a diventare quella "fabbrica del mondo", che ha inondato il mondo di prodotti a basso prezzo?

Gli scioperi sono proseguiti nel 2011, ed insieme a disordini ed isurrezioni contadine sono oggi indicatori della crescente pressione per cambiamenti sociali in Cina.

Questa conferenza/dibattito (con proiezione di un filmato di 10 minuti) verterà su questi scioperi, sulla formazione di un nuovo movimento di classe di lavoratori in Cina e sulle implicazioni per le lotte sociali in tutto il mondo.

Melbourne Anarchist Communist Group

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2001-2024 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]