user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

I diritti smarriti

category italia / svizzera | lotte sindacali | recensione author Monday November 05, 2012 20:55author by Commissione Sindacale FdCA - Federazione dei Comunisti Anarchici Report this post to the editors

Pollicino Gnus, n°208, settembre 2012, rivista per la pace, solidarietà, ambiente e convivenza edita dalla MAG6 di Reggio Emilia

Alternativa Libertaria/FdCA di Reggio Emilia cura una monografia sui diritti smarriti nel mondo del lavoro all'interno della rivista Pollicino Gnus della MAG6 di Reggio Emilia, struttura facente parte del circuito etico del risparmio e della cooperazione


Pollicino Gnus, n°208, settembre 2012

Rivista per la pace, solidarietà, ambiente e convivenza


Edita dalla MAG6 di Reggio Emilia, pag.46, 3,00 euro


Questo numero monografico intitolato "I diritti smarriti" (nel mondo del lavoro) è stato curato da Alternativa Libertaria/FdCA di Reggio Emilia, che con la MAG6 di Reggio Emilia ha un lungo rapporto di cooperazione, già espressosi con il numero del febbraio del 2011 di Pollicino, dedicato a lavoro salariato e pensioni.

L'introduzione intitolata "Il riscatto del lavoro" (sulla scorta della ben nota canzone del 1886 con parole di Turati e musica di Amintore Galli) dichiara che di diritti del lavoro si discute "nella cornice storica dello Stato borghese e del sistema di accumulazione e di produzione capitalistico".

Segue un primo articolo di carattere storico che ripercorre la conquista delle 8 ore di lavoro, del diritto di sciopero, dei diritti dell'infanzia, del diritto alle ferie.

Il secondo articolo si occupa di welfare state, tra costruzione originaria e declino in corso.

Nell'articolo "I nodi ed il pettine" Alternativa Libertaria/FdCA reggiana affronta la situazione dello stato sociale nel comune di Reggio Emilia.

Col quarto articolo, i compagni sostengono essere impossibile tracciare un bilancio della situazione dei diritti all'interno della crisi attuale, essendo la sorte futura di queste conquiste storiche del movimento dei lavoratori legate essenzialmente alla lotta di classe degli sfruttati più che all'azione legislativa.

L'articolo sulla contrattazione (contratti nazionali ed aziendali) analizza l'attacco capitalistico in corso per la cancellazione del contratto nazionale, portato avanti sia da FIAT e dal suo a.d. Marchionne che dalle organizzazioni sindacali CISL e UIL, per concludere che "l'abolizione della contrattazione è un tassello del disegno autoritario che stiamo subendo".

All'interno della monografia non poteva mancare un articolo sulla riforma Monti-Fornero sulla precarietà, sugli ammortizzatori sociali e sui licenziamenti, con la manomissione dell'art.18 dello Statuto dei Lavoratori.

La monografia curata dai compagni di Alternativa Libertaria si conclude con tre articoli: uno sull'ILVA quale questione non solo tarantina (da uno scritto a cura di Giuseppe De Marzo di "A Sud" comparso sul quotidiano "Il Manifesto" del 17 agosto 2012); uno su "Crisi e rappresentanza sociale" presentato nella due-giorni di dibattito intitolata "Working Class Pride" co-promossa da Lab AQ16 & FdCA di Reggio Emilia; infine uno sul terzo settore reggiano presentato nel dibattito pubblico tenutosi l'1 maggio 2012 per la 19^ edizione di Pollicino in Fiera.

La rivista si chiude con recensioni musicali, un articolo sul TSO, uno sul definanziare l'economia e su come investire i propri risparmi nel circuito etico, di cui fanno parte le MAG.

Si può richiedere questo numero monografico scrivendo ad Alternativa Libertaria/FdCA c/o Casa Bettola, Via Martiri della Bettola 6, 42123 Reggio Emilia.

Per informazioni su Pollicino e sulla MAG6: www.pollicinognus.it

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]