user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, la lotta unitaria prosegue forte di un teso background politico

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Friday December 14, 2012 14:01author by Ilan S. - Anarchists Against the Wallauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 11.12.12

Dopo la grossa sconfitta politica di Israele nell'attacco a Gaza e dopo la successiva sconfitta negli USA, la repressione messa in atto dalle forze di stato israeliane nei confronti delle manifestazioni settimanali ha dovuto fare i conti con ordini di contenimento. Lo si è visto in video in alcuni casi in cui piccole unità di soldati si sono date alla fuga di fronte al lancio di pietre dei giovani: un video dei più eloquenti è stato mandato e rimandato in onda sui canali TV israeliani. [English]


La lotta unitaria prosegue forte di un teso background politico


Dopo la grossa sconfitta politica di Israele nell'attacco a Gaza e dopo la successiva sconfitta negli USA, la repressione messa in atto dalle forze di stato israeliane nei confronti delle manifestazioni settimanali ha dovuto fare i conti con ordini di contenimento. Lo si è visto in video in alcuni casi in cui piccole unità di soldati si sono date alla fuga di fronte al lancio di pietre dei giovani: un video dei più eloquenti è stato mandato e rimandato in onda sui canali TV israeliani. Le "teste parlanti" della destra hanno lamentato il fatto che la fuga dei soldati è un insulto ad Israele e che occorre prendere misure più severe. I commentatori più realistici hanno messo in evidenza il calo di rispetto verso Israele a livello internazionale, che potrebbe aggravarsi in caso di manifestanti feriti. Oltre alle consuete manifestazioni a Beit Ummar, Bil'in, Al-Ma'sara, Nabi Saleh, Ni'lin, Qaddum, le colline a sud di Hebron e Sheikh Jarrah, vanno aggiunte in questa settimana quelle a Kafr ad-Dik e Krayut.

Bil'in

La manifestazione di venerdì 7 dicembre ha rivelato il deterioramento del morale delle forze di stato israeliane. Non si sono opposte ai manifestanti quando hanno superato il filo spinato e si sono avvicinati al muro. Hanno messo una bandiera israeliana che tutti potessero vedere, ma dopo tentativi ostili poco convinti hanno lasciato che una bandiera palestinese fosse collocata ad un metro dall'altra. Uno squadrone di forze di stato si è scontrato con i giovani, ma dopo aver ricevuto di ritorno candelotti di gas lacrimogeni con aggiunta di pietre si sono messi in una posizione più arretrata.

I soldati non si sono nemmeno peritati di mettere in azione il cannone che spara acqua puzzolente.

Sebbene si trattasse di una manifestazione più contenuta e più breve, è finita come volevano i manifestanti e col morale alto.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=527173080626334

Kafr ad-Dik

Cisgiordania, 07.12.12:

Visita di solidarietà nel villaggio di Kafr ad-Dik, vicino Salfit, Cisgiordania, 7 dicembre 2012.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=469859419727548

Al-Ma'sara

Manifestazione settimanale del 7 dicembre 2012.

Un soldato augura ad una manifestante di essere stuprata:
http://www.youtube.com/watch?v=_S2CSHsYfyQ
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.52720341395663...80298

Nabi Saleh

Manifestazione settimanale del 7 dicembre 2012:

Mentre a Tel Aviv si manifestava per la Giornata dei Diritti Umani, a Nabi Saleh abbiamo ricordato un anno dalla morte di Mustafa Tamimi. Incurante delle motivazioni della manifestazione, l'esercito ha sparato candelotti di lacrimogeni direttamente sui manifestanti, insieme ad acqua-puzzola e proiettili di gomma.
Durante la manifestazione settimanale a Nabi Saleh, Palestinesi ed attivisti della solidarietà hanno commemorato il primo anniversario del martirio di Mustafa Tamimi, ucciso da un candelotto lacrimogeno sparato da un soldato israeliano, ma anche Rushdi Tamimi, colpito a morte tre settimane fa. I manifestanti portavano striscioni in ebraico ed in arabo indicanti il nome del soldato che ha ucciso Mustafa Tamimi e di coloro che erano nella catena di comando dell'esercito. Il quale ha tentato di reprimere la manifestazione con massicce quantità di gas lacrimogeno e di proiettili di acciaio ricoperti di gomma, ma per parecchie ore i residenti hanno resistito ai tentativi israeliani di invadere il villaggio; alcuni hanno subito ferite da proiettili di gomma mentre molti hanno sofferto per l'inalazione dei gas lacrimogeni.

Haim Schwarczenberg: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.29179865427316...50543
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.52720233729007...80298
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=469857193061104

Sabato 8 dicembre, gli Anarchici Contro il Muro, come pure molti giornalisti e fotografi erano tra coloro che sono stati premiati nel corso di una cerimonia in commemorazione di Mustafa e Rushdi Tamimi, entrambi uccisi dai soldati israeliani. "Giusto per farvi sapere che il comitato popolare di Nabi Saleh ha reso onore al nostro gruppo con uno scudo-premio per la solidarietà da noi espressa alla lotta palestinese".

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.44124410259814...59977
israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=BWZSPTprqdA
David Reeb: http://youtu.be/3ZCxLKSBGKg
http://www.youtube.com/watch?v=TAwp2Ln6j-I

Ni'lin

Manifestazione settimanale del 7 dicembre 2012:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5272082339561...80298
http://www.youtube.com/watch?v=oK2JeQS5I5I

Qaddum

Venerdì 07.12.12: "Non posso descrivere la manifestazione di oggi, la sola cosa che posso dire è che c'erano più di 600 persone tra cui i nostri amici israeliani e dell'ISM. I soldati, parecchi soldati, sono venuti per fermarci con tanto gas lacrimogeno e granate assordanti, venivano da tutte le parti per cercare di arrestare qualcuno, ma non ci sono riusciti. Ci hanno sparato addosso con nuovi fucili spara-candelotti lacrimogeni ed è la prima volta che lo fanno; ho visto che cosa fanno: buchi nel muro".

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.52719848062379...80298
http://www.youtube.com/watch?v=vA43pYA0smM

Tel Aviv

Corteo per i diritti umani, 07.12.12:

Un attivista israeliano presente alla manifestazione annuale a Tel Aviv per i diritti umani, portava un poster con scritto "Chi ha ucciso Mustafa Tamimi?" 7 dicembre 2012. Tamimi è stato ucciso il 9 dicembre 2011, da soldati israeliani che gli hanno sparato in faccia un candelotto lacrimogeno da breve distanza. Sul poster c'era anche una foto del Tenente Colonnello Shay Ben Yshai, il comandante superiore del soldato che ha ucciso Tamimi. Nessun responsabile per la morte di Tamimi è stato finora portato sotto processo.

Foto di Ryan Rodrick Beiler/Activestills.org:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=469856483061175
http://www.youtube.com/watch?fv=fpMEwl9rrnw


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]