user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Friday January 25 2013
16:30 hrs

Roma: Riunione e incontro Rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori

category italia / svizzera | lotte sindacali | evento comunista anarchico author Friday January 18, 2013 19:50author by Rete Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro e sui Territoriauthor email bastamortesullavoro at gmail dot com Report this post to the editors

Il caso ILVA e le produzioni nocive

Il 25 gennaio 2013 a Roma, presso la sala riunioni di Via Tuscolana 9, messa a disposizione dall'Unicobas, (Metro A fermata Re di Roma) è convocata una riunione della rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori, sul casdo ILVA e produzioni nocive. L'incontro - riunione è dalle 15.30 alle 19.
aaaa.jpg


RETE NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E SUI TERRITORI

Il caso ILVA e le produzioni nocive


Il 25 gennaio 2013 a Roma, presso la sala riunioni di Via Tuscolana 9, messa a disposizione dall'Unicobas, (Metro A fermata Re di Roma) è convocata una riunione della rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori, sul casdo ILVA e produzioni nocive. L'incontro - riunione è dalle 15.30 alle 19.

L'iniziativa è promossa dalle situazioni che a livello nazionale fanno parte della rete nazionale ed è uno degli appuntamenti indicati dall'assemblea nazionale svolta il 7 Dicembre 2012 a Taranto.

Oltre alle realtà della rete nazionale (tra le quali i sindacati autorganizzati Unione Sindacale Italiana USI e lo Slai Cobas per il sindacato di classe), che sta svolgendo altre assemblee in altre città d'Italia, saranno presenti operai dell'ILVA, delegati-e dei posti di lavoro pubblici e privati, il Dott. Francesco Aucone (geologo) e la ricercatrice di livello ed esperienza internazionale Dott.ssa Antonietta Gatti (bio-ingegnere da Modena), una delle esperte e scienziate di fama mondiale, di nanotecnogie e studiosa degli effetti dannosi per la salute e la sicurezza delle "polveri ultra sottili" e della lavorazione e scorie dei metalli pesanti, che farà una relazione sui collegamenti tra le fonti di inquinamento, i disastri ambientali e le patologie e malattie.

Un appuntamento importante, per proseguire le attività della rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori, a partire dalle informazioni utili per le iniziative di prevenzione e formazione sui posti di lavoro, per consolidare e rafforzare il collegamento diretto e dal basso tra le situazioni operaie e di posto di lavoro con i tecnici e gli esperti, senza dimenticare le funzioni degli organi di vigilanza (ispettorati del lavoro e uffici delle ASL), per quel che possono fare attualmente in caso di segnalazioni ed esposti, non solo per attività industriali e in materia cantieristica, ma anche per gli ambienti di lavoro (compresi asili nido, scuole, biblioteche, musei, uffici pubblici e sedi aziendali decentrate).

Così come è sempre più necessario, anche per le modifiche al decreto 81 del 2008 su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l'impatto sulla salute nel rispetto dell'ambiente, sviluppare il rapporto tra lavoratori e lavoratrici e utenti - beneficiari dei servizi pubblici e il controllo costante sulle produzioni e lavorazioni, per gli effetti devastanti che hanno sulle popolazioni residenti presso i siti.

Info e adesioni: fax 06 77201444, usiait1@virgilio.it, slaicobasta@gmail.com,

Per contatti e mail bastamortesullavoro@gmail.com

This page has not been translated into Dansk yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]