Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Lotte sul territorio

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

La minaccia del progetto TAV in Trentino è sempre attuale

category italia / svizzera | lotte sul territorio | stampa non anarchica author Monday February 18, 2013 19:55author by Comitato No TAV Lavis - Comitato No TAV Mamme Marco Report this post to the editors

E ancora arresti contro i movimenti No TAV

Del progetto di costruire tra Verona e Innsbruck una nuova linea ferroviaria ad alta velocità la Provincia di Trento e la stampa parlano il meno possibile in questo periodo, sperando di far passare inosservate le decisioni che continuano a promuoverlo.

Ma la vigilanza di chi si oppone non conosce pause.

Da fine 2009 attendono l’approvazione del CIPE – tra l’altro – il progetto preliminare della circonvallazione ferroviaria di Trento e Rovereto e gli studi di fattibilità delle tratte Nord verso l’Alto Adige e Sud verso il Veneto, tutti elementi essenziali della nuova linea; su questi la Provincia ha espresso parere favorevole dopo una consultazione solo formale dei Comuni interessati e senza la condivisione delle popolazioni coinvolte. L’approvazione può giungere all’improvviso, con l’effetto di far avviare subito i cantieri per i sondaggi geognostici, i cunicoli esplorativi e altre opere accessorie.

Le iniziative dei promotori e le intimidazioni che investono il movimento trentino No TAV sono segnali significativi cui rispondiamo rilanciando l’informazione e la mobilitazione.

L’Unione Europea sta per approvare la nuova strategia 2014-2020… per gli interventi e i finanziamenti europei sulle grandi infrastrutture di comunicazione: il progetto sull’asse del Brennero – su pressione dell’Italia (non è l’Europa che lo impone) – è confermato tra le priorità più alte, insieme alla possibilità che il cofinanziamento UE oltrepassi l’attuale 27%.

Con la legge di stabilità 2013 il Parlamento italiano ha stanziato 600 milioni per il 2013 e 100 milioni per il 2014-2015 per gli investimenti nelle infrastrutture ferroviarie, con priorità sui progetti compresi nei corridoi strategici europei (come il Brennero) e per i quali sono stati approvati lotti costruttivi del progetto definitivo (la parte di progetto definita in Alto Adige ne prevede ben 3 su 7 in tutta Italia).

Le Province autonome si impegnano a loro volta in modo diretto e – mentre continuano a sostenere acriticamente l’opera – impegnano risorse proprie per progettare le tratte restanti (la Provincia di Trento ha sostenuto quasi tutta la progettazione dell’opera in Trentino con più di 1,5 mllioni) e per pagare le opere di compensazione ai Comuni (la Provincia di Bolzano ha appena approvato un piano per 47 milioni di interventi).

Il 27 febbraio 2013 – esattamente un anno dopo che Luca Abbà, pressato dalla polizia, è “stato fatto cadere” dal traliccio su cui si era arrampicato per resistere allo sgombero del presidio No TAV a Chiomonte in Valsusa – riprende a Trento il processo contro gli anarchici accusati di associazione sovversiva anche per aver partecipato ad iniziative contro i progetti TAV in Italia.

Questo processo si aggiunge a tutti gli altri interventi repressivi in corso contro l’opposizione No TAV, attaccata specialmente quando contrasta il progetto TAV in Valsusa e quando si può provare a farla coincidere con i gruppi anarchici. Basta ricordare, tra gli ultimi: a) arresti domiciliari e avvisi di garanzia per l’allontanamento da una zona della Valsusa di una troupe di “Corriere.tv” che il 29.2.2012 faceva riprese senza permesso; b) perquisizioni, arresti e altre misure cautelari per l’occupazione dimostrativa (24.8.2012) degli uffici torinesi dello studio di progettazione Geostudio, impegnato attraverso Geovalsusa in progettazioni per il cunicolo esplorativo a Chiomonte, cui si aggiungono gli altri arresti domiciliari del 29.1.2013 (uno in Trentino); c) smantellamento del presidio Notav davanti al cancello 1 de l cantiere a Chiomonte (29.11.2012) con il pretesto di costruzione abusiva e violazione di norme di sicurezza.

Anche chi può non condividere i contenuti di qualche singola iniziativa vede benissimo che lo Stato e i suoi apparati si muovono per cercare di impaurire tutti gli oppositori al TAV, di qualunque appartenenza, e per alimentare nei loro confronti un clima di diffidenza e di lontananza.

Il movimento trentino No TAV non si lascia né intimidire né indebolire perché pensa di interpretare il rifiuto diffuso contro l’opera che si progetta sul corridoio del Brennero, con le sue devastazioni ambientali, i suoi costi improponibili (circa 63 miliardi), la sua totale inutilità rispetto all’obiettivo dichiarato di eliminare il traffico dei TIR dall’autostrada; risorse pubbliche gettate via, dunque, come quelle per le spese militari, mentre dilagano disoccupazione e tagli alle spese sociali.

Partecipate il 27 febbraio alle ore 9,00 davanti al Tribunale di Trento, al presidio di solidarietà a tutti gli indagati e arrestati.

Comitato No TAV Lavis, Comitato No TAV Mamme Marco

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Lotte sul territorio | it

Thu 28 Mar, 19:50

browse text browse image

text[Italia] Pesaro: Ritirare urgentemente il provvedimento di sgombero, restituire il maltolto allo spa... 06:41 Mon 23 Jan by Alternativa Libertaria/FdCA 1 comments

La decisione autoritaria e inopportuna, tra l'altro poco trasparente da un punto di vista amministrativo, di chiudere il Malarlevèt sopprime un luogo di partecipazione, presidio di democrazia reale contro le sempre più minacciose presenze della destra fascista e razzista in questa città.

textItalia - Pulizie di Natale a Genova 00:24 Thu 15 Dec by Alternativa Libertaria/fdca 0 comments

E così, questa mattina, la Questura di Genova ha provveduto a sgomberare il Centro Sociale Pellicceria ex Giustiniani. Una volta le pulizie in grande stile si facevano in primavera ma in questo caso si sono scelte le feste di Natale per cercare di mettere la parola fine ad un'esperienza autogestionaria di spazi abbandonati, recuperati e restituiti alla collettività.

textItalia, Genova Multedo: Simbiosi - difendi il territorio 06:00 Tue 30 Aug by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Due giornate di festa sulla difesa del territorio da quelle opere dell'uomo che incidono negativamente su tutto ciò che ci circonda! Quando parliamo di territorio noi ci vorremmo collegare alla salute degli abitanti e non a opere inutili, costose e inquinanti! Pensiamo al Terzo Valico, alla Gronda a Genova, al TAV in Val Susa, alle Navi a Venezia, piuttosto che al MUOS in Sicilia e queste sono solo alcuni dei disastri sul territorio italiano.
Le due giornate vogliono essere un modo per confrontarsi con lotte già esistenti.

textRete Spartaco per Emergency 02:15 Thu 14 Jul by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

23 luglio Casa Popolare Spartaco

textNO TAV - contro gli espropri alla Sereta 01:43 Thu 14 Jul by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Le nostre montagne hanno subito fin troppi scempi e ora un’altra devastazione è in corso. Noi pensiamo che queste montagne vadano lasciate in pace e, se una vocazione economica ci deve essere, questa deve essere quella di favorire e salvaguardare una piccola agricoltura, da anni abbandonata.

textItalia - Elezioni amministrative 2016 - Ballottaggi e sballottamenti 07:23 Mon 27 Jun by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

il carro del vincitore è già stato prenotato da élite imprenditoriali e commerciali ansiose di aprirsi il proprio varco sulla scia del nuovo auriga, così presentabile, così compatibile.

textItalia - Elezioni amministrative 2016 - Per cosa si vota? Per chi votare? 04:08 Sat 04 Jun by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

In questa direzione va la vendita di immobili di proprietà comunale, spesso già occupati da centri sociali, associazioni culturali e comitati di inquilini che hanno occupato e rivitalizzato edifici fatiscenti, su cui si abbatte la scure della repressione, degli sgomberi e della distruzione di reti di solidarietà incompatibili con la legge del profitto.

textTrento: sgombero della Nave Assillo 09:57 Wed 27 Jan by Alternativa Libertaria/FdCA 1 comments

Dopo quasi 3 mesi di occupazione di un vecchio stabile Itea a Trento promossa dai compagni di Trento e Rovereto per riportare all'attenzione pubblica il tema della casa e del diritto all'abitare e per organizzare serate e dibattiti"alternativi" il 19 gennaio è avvenuto lo sgombero da parte della polizia.

textItalia: No allo smantellamento della sanità pubblica! 11:45 Tue 11 Aug by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Costituire comitati e coordinamenti misti di cittadini ed operatori per monitorare, denunciare e contrastare disservizi, incuria, riduzioni del servizio e sprechi causati dai tagli e da atti e delibere lesivi del diritto alla salute.

images.jpg imageEXPO 2015: nutrire il capitalismo, energie per lo sfruttamento 00:44 Mon 27 Apr by Alternativa LIbertaria/FdCA 0 comments

1 Maggio manifestazione internazionale a Milano

contro un'altra grande opera inutile,

contro 6 mesi di menzogne e annichilimento dei diritti,

per liberare l'agricoltura dal profitto e dallo spreco

more >>

textRecovery Fund in salsa lombarda Jan 31 by Alternativa Libertaria/FdCA 2 comments

A fine novembre 2020, il consiglio regionale lombardo ha emanato una risoluzione – la 40/2020 – avente come oggetto la “Risoluzione concernente il Recovery Fund: proposte per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR” e ovviamente riguardante gli investimenti della quota spettante alla regione del Recovery Fund europeo, pari a 35 miliardi di Euro.

textRisveglio civile e democratico Aug 29 by Lucio Garofalo 0 comments

Non mi dispiacerebbe affatto se si risvegliasse una vivace e sincera dialettica democratica e pluralistica nella comunità lionese...

textPer una vita senza tornelli Oct 25 by Tucum 0 comments

Il 2 ottobre a Roma c’è stato uno sciopero di 24 ore dei mezzi di trasporto pubblici. Ancora una volta abbiamo assistito al classico gioco dei padroni, attraverso i media, del “divide et impera”, opponendo utenti e lavoratori, su un disagio che ambedue dividono: la condizione di un servizio spazzatura.

textIl vento delle Alpi Nov 14 by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

Un vento di rivolta soffia. Soffia dall’Esagono e passa le Alpi. Molto divide la rivolta delle banlieu parigine dalla rivolta in Val di Susa...

text[Italia] Pesaro: Ritirare urgentemente il provvedimento di sgombero, restituire il maltolto allo spa... Jan 23 sezione "Silvia Francolini" di Fano-Pesaro 1 comments

La decisione autoritaria e inopportuna, tra l'altro poco trasparente da un punto di vista amministrativo, di chiudere il Malarlevèt sopprime un luogo di partecipazione, presidio di democrazia reale contro le sempre più minacciose presenze della destra fascista e razzista in questa città.

textItalia - Pulizie di Natale a Genova Dec 15 sezione "Nino Malara" di Genova 0 comments

E così, questa mattina, la Questura di Genova ha provveduto a sgomberare il Centro Sociale Pellicceria ex Giustiniani. Una volta le pulizie in grande stile si facevano in primavera ma in questo caso si sono scelte le feste di Natale per cercare di mettere la parola fine ad un'esperienza autogestionaria di spazi abbandonati, recuperati e restituiti alla collettività.

textItalia, Genova Multedo: Simbiosi - difendi il territorio Aug 30 sezione "Nino Malara" Genova 0 comments

Due giornate di festa sulla difesa del territorio da quelle opere dell'uomo che incidono negativamente su tutto ciò che ci circonda! Quando parliamo di territorio noi ci vorremmo collegare alla salute degli abitanti e non a opere inutili, costose e inquinanti! Pensiamo al Terzo Valico, alla Gronda a Genova, al TAV in Val Susa, alle Navi a Venezia, piuttosto che al MUOS in Sicilia e queste sono solo alcuni dei disastri sul territorio italiano.
Le due giornate vogliono essere un modo per confrontarsi con lotte già esistenti.

textRete Spartaco per Emergency Jul 14 sezione di Correggio 0 comments

23 luglio Casa Popolare Spartaco

textNO TAV - contro gli espropri alla Sereta Jul 14 sezione "Nino Malara" Genova 0 comments

Le nostre montagne hanno subito fin troppi scempi e ora un’altra devastazione è in corso. Noi pensiamo che queste montagne vadano lasciate in pace e, se una vocazione economica ci deve essere, questa deve essere quella di favorire e salvaguardare una piccola agricoltura, da anni abbandonata.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]