user preferences

Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday March 02 2013
18:30 hrs

Senza Dignità: Presentazione del IX Rapporto sulle Condizioni Detentive in Italia

category italia / svizzera | criminalità carcere pena | evento comunista anarchico author Tuesday February 19, 2013 19:40author by Iniziativa Libertaria - Pordenone Report this post to the editors

a cura dell'Associazione Antigone

Sabato 2 marzo 2013 alle ore 17.30 presso la saletta dell'ex convento di san Francesco, Pordenone, "SENZA DIGNITA' - per una società senza galere", una presentazione del IX Rapporto sulle Condizioni Detentive in Italia, a cura dell'Associazione Antigone. Interverranno Giuseppe Mosconi (professore ordinario di Sociologia del diritto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova) e Francesca Vianello (ricercatrice in Sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova). Seguirà dibattito.
por.jpg


Sabato 2 marzo 2013 - ore 17.30

saletta dell'ex convento di san Francesco

SENZA DIGNITA'
per una società senza galere

PRESENTAZIONE DEL IX* RAPPORTO SULLE CONDIZIONI DETENTIVE IN ITALIA

a cura dell'Associazione Antigone


Interverranno:

Giuseppe Mosconi (professore ordinario di Sociologia del diritto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. E' membro dell'osservatorio nazionale di Antigone)

Francesca Vianello (ricercatrice in Sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova. E' membro dell'osservatorio nazionale di Antigone)

Seguirà dibattito.


Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale” é un’associazione politico-culturale, nata alla fine degli anni ottanta, a cui aderiscono prevalentemente magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e cittadini che a diverso titolo si interessano di giustizia penale. In particolare Antigone promuove elaborazioni e dibattiti sul modello di legalità penale e processuale del nostro Paese e sulla sua evoluzione; raccoglie e divulga informazioni sulla realtà carceraria, sia come lettura costante del rapporto tra norma e attuazione, sia come base informativa per la sensibilizzazione sociale al problema del carcere anche attraverso l'Osservatorio nazionale sull'esecuzione penale e le condizioni di detenzione; cura la predisposizione di proposte di legge e la definizione di eventuali linee emendative di proposte in corso di approvazione; promuove campagne di informazione e di sensibilizzazione su temi o aspetti particolari, comunque attinenti all’innalzamento del modello di civiltà giuridica del nostro Paese, anche attraverso la pubblicazione del quadrimestrale Antigone.


Organizza: Iniziativa Libertaria - Pordenone

Related Link: http://www.facebook.com/events/471866042850202/

This page has not been translated into 한국어 yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]