user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, il mondo è in subbuglio e nulla sarà più come prima

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Thursday July 04, 2013 22:21author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 03.07.13

Le radici dell'azione unitaria a cui partecipano gli Anarchici Contro il Muro stanno nello stesso processo che ebbe inizio con la prima insorgenza post-marxista, anti-neoliberista ed anti-globalizzazione che ebbe luogo nel Chiapas l'01.01.94. Azione Globale dei Popoli e gli scontri con il WTO prima ed il G8 poi ebbero inizio nel 1997 con il Secondo Incontro pro-Zapatista in Spagna. Nell'incontro europeo di Azione Globale dei Popoli 2002 a Leida ci fu un workshop sulla lotta in Palestina (con una significativa presenza israeliana) da cui nacque l'idea di un camping unitario (che si materializzò nel campeggio di Mas'ha nel 2003) che diede inizio alla lotta unitaria contro il muro della separazione di cui gli Anarchici Contro i Muro fanno parte. [English]
Manifestazione a Nabi Saleh. Foto: Haim Schwarczenberg
Manifestazione a Nabi Saleh. Foto: Haim Schwarczenberg


Il mondo è in subbuglio e nulla sarà più come prima


Le radici dell'azione unitaria a cui partecipano gli Anarchici Contro il Muro stanno nello stesso processo che ebbe inizio con la prima insorgenza post-marxista, anti-neoliberista ed anti-globalizzazione che ebbe luogo nel Chiapas l'01.01.94. Azione Globale dei Popoli e gli scontri con il WTO prima ed il G8 poi ebbero inizio nel 1997 con il Secondo Incontro pro-Zapatista in Spagna. Nell'incontro europeo di Azione Globale dei Popoli 2002 a Leida ci fu un workshop sulla lotta in Palestina (con una significativa presenza israeliana) da cui nacque l'idea di un camping unitario (che si materializzò nel campeggio di Mas'ha nel 2003) che diede inizio alla lotta unitaria contro il muro della separazione di cui gli Anarchici Contro i Muro fanno parte. Noi non sappiamo dire quale sia stato davvero il contributo delle nostre lotte a qualsiasi altra lotta ed alle lotte di tutto il mondo, ma sappiamo che siamo tutti interconnessi, ispiratori ed ispirati l'un l'altro.

Bil'in

Solo 3 gli israeliani presenti - il numero più basso in più di 8 anni di manifestazioni del venerdì. Presenti anche circa 100 internazionali ed alcune dozzine di residenti in una manifestazione relativamente calma. Molti di noi hanno marciato lungo il muro sulla sporca strada "proibita" tra i due recinti di filo spinato che "proteggono" il muro.... Quando abbiamo raggiunto il cancello del muro e qualcuno ha cercato di forzare il cancello di filo spinato, le forze di Stato hanno iniziato a lanciare lacrimogeni, che ci hanno obbligato poco a poco a far ritorno al villaggio.

Friday, 28.06.2013 http://www.facebook.com/photo.php?fbid=578789148832451

Ma'sara

"...vi invitiamo a partecipare insieme alla gente di Betlemme sud alla manifestazione del venerdì contro il controllo sull'acqua preso dai coloni. venerdì alle 17:00 nel centro del villaggio verso il principale pozzo d'acqua.
Abbiamo diritto alla nostra acqua!!!
Partecipate!!! Basta col silenzio!!!
Partecipate e non permettete agli occupanti di controllarvi!!!
Non resteremo senz'acqua mentre i coloni si bevono la nostra acqua!!!
Non lasceremo i nostri figli senza acqua dal momento che l'acqua è nostra!!!"

Nabi Saleh

Residenti di Nabi Saleh, accompagnati da attivisti israeliani ed internazionali hanno marciato questo venerdì in solidarietà con i prigionieri politici palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane ed in sostegno a Nelson Mandela, ex-presidente del Sud Africa e leader dell'anti-apartheid. I manifestanti hanno marciato con striscioni che riportavano il nome di ogni prigioniero politico palestinese. Ampie forze militari israeliane sono giunte sul posto ed hanno iniziato a sparare raffiche di lacrimogeni sui manifestanti, anche se il corteo era pacifico e non vi era stato nessun lancio di pietre contro i soldati. Questi hanno anche portato un cannone di acqua fetida che ha scaricato il suo liquido puzzolente su tutte le case del villaggio. Mentre i manifestanti salivano sulla collina prospiciente la fonte espropriata, i soldati prendevano due donne palestinesi ed un attivista internazionale. Quest'ultimo veniva rilasciato, mentre le due donne venivano portate in una prigione militare in attesa di processo.

Attivisti presenti a Nabi Saleh parlano di oltre 300 lacrimogeni sparati dalle forze israeliane di occupazione nell'arco di tempo di 5 minuti sulla manifestazione del venerdì contro l'occupazione militare israeliana. Nariman Tamimi e Rania Nazzal H sono state arrestate oggi a Nabi Saleh.

Aggiornamento sugli arresti a NABI SALEH: L'attivista internazionale è stato rilasciato ma bandito dal villaggio per 15 giorni. Secondo l'attivista spagnolo, quando è stato arrestato i soldati hanno messo su della musica spagnola e gli hanno ordinato di ballare. Nariman e Rania non sono state rilasciate. Dovranno passare la notte ad Halamish. Compariranno davanti al tribunale militare domani, ma non è chiaro di cosa siano accusate.

Domenica, il tribunale militare di Ofer ha messo in libertà le due donne palestinesi arrestate a Nabi Saleh, ma la polizia ha fatto appello. Per cui le due donne sono rimaste in carcere, fino a che sono state rilasciate.

Haim Schwarczenberg: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3867897447740...50543
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152960591485597
Bilal Tamimi: http://www.youtube.com/watch?v=kyXci6PgMwQ
David Reeb: http://youtu.be/Br5pTVzOHtQ

Ni'ilin

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=541831379211135

Qaddum

Manifestazione per il secondo anniversario delle manifestazioni a Kafr Qaddum.
Anche in solidarietà con i prigionieri politici in sciopero della fame nelle prigioni israeliane.
Con il prigioniero Mousa Alqadoumi
Col prigioniero Abdallah Alqadoumi
Che sono in sciopero della fame nelle prigioni israeliane e che noi sosteniamo con orgoglio.
Lunga vita alla Palestina - Libertà per i nostri prigionieri

L'esercito israeliano ha invaso il villaggio di Qaddum, per reprimere la manifestazione contro l'occupazione ed il blocco della strada per Nablus, un'azione causata dall'illegale insediamento sulla terra palestinese che ha provocato danni immani per le vite dei residenti di Qaddum.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5884259711794...14816
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.58973069438232...14816
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.532178836829635
Oday Qaddomi: http://www.youtube.com/watch?v=Pj1Upr6zWqk
Khaled Ali: https://www.facebook.com/photo.php?v=331652856965388

Sheikh Jarrah

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151677110834183

Wadi Ara

(Israele preme perché i "trasferimenti volontari" dei cittadini palestinesi che vivono nei confini del 1948 non siano limitati solo ai Beduini del Sud) All'ingresso del villaggio di Barta'a, in 1500 hanno manifestato contro la demolizione di case:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151488226977548

Gerusalemme

Alcuni giorni fa, il ministro israeliano alla pubblica sicurezza, Yitzhak Aharonovic, ha ordinato la chiusura temporanea di Al-Hakawati, un teatro occupato a Gerusalemme Est.
Quindi ha vietato lo svolgimento della 19a^ edizione del festival di marionette per bambini.
Siamo venuti a protestare!

Protesta contro la chiusura del Teatro Al-Hakawati con ordinanza del 27.06.13:
http://www.youtube.com/watch?v=HOJLVJVyr4Q

Tel Aviv

Nella manifestazione denominata "Shuster ogni settimana" nel ricco quartiere di Spring Heights, abbiamo manifestato sabato sera sotto la casa del ministro del tesoro. Per la prima volta in mesi di manifestazioni nel quartiere, il personale militare ha molestato due attiviste con provocazioni sessuali. Gli attivisti di "Not Nice" hanno usato i media e volantini per biasimare l'accaduto. I media israeliani hanno dato una certa copertura.

http://www.facebook.com/media/set/?set=at.5692965164545...54676

"Non dite che non lo sapevamo", n°367

Ai limiti del villaggio palestinese di 'Asira el-Qibliyya, a sud di Nablus, c'è una fonte che dà acqua al villaggio, ma anche ai vicini caseggiati di Madama d Burin. Agli inizi degli anni '90, Israele prese il controllo della fonte ed iniziò a sfruttarne l'acqua.

Domenica 16 giugno 2013, i palestinesi di 'Asira stavano lavorando agli allacciamenti dell'acqua dal loro pozzo, vicino al villaggio, in direzione del villaggio. Sono arrivati i coloni di Yitzhar, accompagnati dai soldati, ed hanno iniziato a lanciare pietre sui palestinesi. I soldati hanno lanciato granate assordanti e lacrimogeni sui palestinesi ed hanno distrutto le tubature.

Due giorni dopo, i coloni hanno bruciato il sistema elettrico necessario al progetto.

Mercoledì 19 giugno 2013, inviati del governo scortati dalla polizia hanno demolito ancora una volta il villaggio Beduino di al-Araqeeb. Hanno demolito un'abitazione a Umm Batin, vicino l'incrocio di Shoket, ed una casa vicino al quartiere di Lakkiya.

Info: amosg@shefayim.org.il

 
Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]