user preferences

New Events

Mashrek / Arabia / Irak

no event posted in the last week

Palestina-Israele, gli attivisti della lotta unitaria di fronte alla repressione dei tribunali

category mashrek / arabia / irak | lotte sul territorio | cronaca author Thursday September 19, 2013 18:08author by Ilan S. - Anarchists Against the Wall; ex-Matzpen; A-Infosauthor email ilan at shalif dot comauthor address Tel Aviv Report this post to the editors

Report del 18.09.13

Le forze di stato israeliane non si limitano nella loro violenza alla repressione delle azioni dirette e nemmeno ai villaggi dove avvengono le azioni dirette. Cercano anche di coinvolgere il sistema giudiziario militare e civile, puntando ad ulteriori danni, pagamento di cauzioni, ordinanze di restrizione a lungo e breve termine, condanne a brevi periodi di carcere e persino fino a 18 mesi per gli attivisti palestinesi. [English]


Gli attivisti della lotta unitaria di fronte alla repressione dei tribunali


Le forze di stato israeliane non si limitano nella loro violenza alla repressione delle azioni dirette e nemmeno ai villaggi dove avvengono le azioni dirette. Cercano anche di coinvolgere il sistema giudiziario militare e civile, puntando ad ulteriori danni, pagamento di cauzioni, ordinanze di restrizione a lungo e breve termine, condanne a brevi periodi di carcere e persino fino a 18 mesi per gli attivisti palestinesi. Parecchie dozzine di palestinesi sono stati assassinati durante le azioni dirette non armate. Molti palestinesi e circa una dozzina di israeliani sono rimasti seriamente feriti. Centinaia di migliaia di sicli per spese in avvocati e cauzioni sono stati pagati ed ancora tanti sono dovuti. Molti partecipanti alla lotta unitaria sono ormai esauriti, ma coloro che hanno iniziato da poco la lotta unitaria ed i molti che ne fanno parte da anni ancora resistono.

Gli attivisti di Anarchici Contro il Muro con alcuni sostenitori hanno ricordato l'operazione militare Piombo Fuso contro Gaza di 4-5 anni fa, hanno fatto dei giorni di carcere ed ora assolti.

http://972mag.com/baseless-accusations-activists-acquit...8708/
https://www.youtube.com/watch?v=WpeC7P-2LfU

Gli attivisti della lotta popolare Abdallah Abu Rahma di Bil'in, Salah al-Khawaja, ed un fotografo sono stati arrestati durante un'azione non violenta per riaprire la strada del villaggio di Qaryut vicino Nablus iniziata dal locale comitato unitario di lotta popolare dei villaggi. Sono stati rilasciati dopo un breve periodo di detenzione.

REPORT: "Fin dal 2010, i governi israeliani hanno demolito il villaggio di Al-Araqeeb (dentro i confini del 1948) più di 56 volte, tre volte negli ultimi dieci giorni di agosto. Rifiutando di abbandonare la loro terra, i residenti continuano a ritornare ed a ricostruire il villaggio e nel frattempo stanno nel cimitero". Attivisti del villaggio sono stati arrestati e liberati senza restrizioni dopo settimane di camera di consiglio.

Bil'in

Oggi c'erano 9 Israeliani con gli Anarchici Contro il Muro, circa una dozzina di internazionali, attivisti del villaggio ed un po' di giovani. Comunque, è stata una manifestazione irrituale.
Oggi a Bil'in il comandante delle forze di stato israeliane ha deciso di spostare l'area di scontro sulle colline nord dell'area da cui il villaggio si era ritirato. Anche prima che i giovani arrivassero (di solito sono i primi) al querceto di Abu Lamun - da cui di solito partono le manifestazioni - le forze di stato hanno aperto il cancello del muro. 4 jeep si sono fiondate all'esterno ed hanno iniziato gli scontri con i giovani.

I soldati erano così presi dalla missione che non si sono curati del fatto che stavano seriamente facendo del male agli attivisti israeliani, a quelli internazionali ed ai residenti che erano giunti vicini al cancello.

Per un pezzo, siamo rimasti ad alcuni metri dai soldati, alcuni facevano fotografie, altri si scontravano verbalmente con i soldati, tutti contenti quando i candelotti rimandati al mittente dai giovani hanno soffocato i soldati e costretto parte di loro insieme al comandante a ritirarsi al di là del muro. Dopo un bel pezzo, le jeep sono uscite all'inseguimento dei giovani mentre altri soldati si sono ritirati dietro il muro. Questi, rimasti passivi per tutto il tempo, hanno poi deciso di negarci ogni diritto di stare lì inondandoci di gas lacrimogeni. Per cui ce ne siamo ritornati al villaggio - sentendo più che vedendo gli scontri lontani tra i giovani e le forze di stato.

Tre attivisti sono stati feriti ed a dozzine sono rimasti soffocati dai lacrimogeni durante la manifestazione settimanale a Bil'in. Abdullah Ahmad Yassin (di 22 anni) è stato colpito alla testa da un candelotto, Mohammed Nasser Burnat (di 14 anni) è stato colpito al petto da un proiettile, e Muawiya Khatib (di 19 anni) è stato ferito alla mano sinistra mentre i soldati lo portavano via.

Rani Abdel Fatah: https://www.facebook.com/rani.fatah/media_set?set=a.102...58013
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=588099937902993
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5880996345696...61517
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=588123221233998
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=588099821236338
https://www.facebook.com/bmansour1/posts/10201567044490920
Mohammed Basman Yasin: https://www.facebook.com/mohamed.b.yaseen/media_set?set...50807
http://www.youtube.com/watch?v=Mu4o7K2Q57Q
La saga della lotta di Bil'in (in arabo con sottotitoli in inglese): https://www.facebook.com/photo.php?v=178309889022718

Nabi Saleh

Manifestazione settimanale del 13.09.13.
Tamimi Press: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.62158066455308...62736

Ni'lin

Manifestazione del 13.09.13:

israel putermam: http://www.youtube.com/watch?v=2ii82lJa5IQ

Kufr Qaddum

Manifestazione settimanale del 13.09.13:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.6220463744840...14816
http://www.facebook.com/katie.leslie.52/media_set?set=a...80386
http://www.youtube.com/watch?v=oTS_WfhycjM

"Non dite che non lo sapevamo", n°378

Domenica, 1 settembre 2013, un residente palestinese del villaggio di Yassuf, che si trova tra gli insediamenti di Tapuach e Ariel, ritornava dal lavoro in Israele. Dopo aver preso l'autobus per tornare al suo villaggio, un colono lo ha colpito col calcio della sua pistola rompendogli il naso. Ha perso conoscenza ed è stato portato in ospedale. Dopo aver ripreso conoscenza, ha spiegato cosa era successo.

Info: amosg@shefayim.org.il


Ilan Shalif
http://ilanisagainstwalls.blogspot.com/

Anarchici Contro Il Muro
http://www.awalls.org

Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Sito in italiano su Anarchici Contro il Muro:

Related Link: http://www.fdca.it/wall
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]