user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Recent articles by Organizzazioni anarchiche marchegiane
This author has not submitted any other articles.
Recent Articles about Italia / Svizzera Migrazione / razzismo

Roma 21 ottobre, #nonèreato Oct 20 17 by Alternativa Libertaria/fdca

The Harvest Nov 16 16 by Alternativa Libertaria/FdCA

Sepolcri imbiancati.Sull'accordo UE/Turchia Mar 31 16 by Alternativa Libertaria/FdCA

In mezzo al mar…

category italia / svizzera | migrazione / razzismo | comunicato stampa author Monday October 07, 2013 19:19author by Organizzazioni anarchiche marchegiane Report this post to the editors

Nessun essere umano è illegale. Contro ogni razzismo - solidarietà e libertà. Per la libera circolazione degli esseri umani e non solo delle merci, per la garanzia immediata dell’asilo politico a chi fugge dalle guerre e dalla fame e per l’abolizione della Turco-Napolitano e della Bossi-Fini.
porta.jpg


In mezzo al mar…


E’ lungo l’elenco delle stragi di bambini, donne e uomini che sono annegati nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere la “Fortezza Europa”. C’è chi non ce l’ha fatta, a metà del mese di luglio, nel tentativo di raggiungere la spiaggia vicino Catania, chi alcuni giorni fa quelle di Scicli, vicino Ragusa, molti in questi giorni in mare aperto o a pochi metri dalla riva nel tentativo di raggiungere la costa di Lampedusa.

Nel solo 2011 almeno 1.500 esseri umani sono annegati nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere la “Fortezza” (rapporto Amnesty, giugno 2012) e nel periodo 1988-2011 ne sono morti in media 4-6 al giorno.

Insieme ai CIE e ai lager dai nomi esotici del resto d’Italia (come il CARA di Mineo dove in questi giorni 200 somali hanno duramente protestato) queste morti sono la punta di diamante del “respingimento” e della “tolleranza zero”.

E’ il razzismo che rende insicuri, che divide i nostri cuori e che arricchisce i padroni.

Lavorare in regola, essere curati, poter mandare i figli a scuola, circolare liberi per il mondo: è questo che ci rende più sicuri.

NESSUN ESSERE UMANO E' ILLEGALE.

Contro ogni razzismo - Solidarietà e Libertà. Per la libera circolazione degli esseri umani e non solo delle merci, per la garanzia immediata dell’asilo politico a chi fugge dalle guerre e dalla fame e per l’abolizione della Turco-Napolitano e della Bossi-Fini.

  • Federazione Anarchica Italiana:
    • Gruppo “M.Bakunin” JESI
    • Gruppo “F. Ferrer” CHIARAVALLE
  • Alternativa Libertaria\FdCA sez. FANO\PESARO
  • Anarchiche e Anarchici VALCESANO
  • Gruppo Anarchico “Kronstadt” ANCONA

[Nella foto, la “porta dell’Europa” a cala Sponsa di Lampedusa realizzata in ferro e ceramica da Mimmo Palladino.]

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]