Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Francia / Belgio / Lussemburgo

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Francia / Belgio / Lussemburgo | Storia

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht
Recent articles by Marco Casalino
This author has not submitted any other articles.
Recent Articles about Francia / Belgio / Lussemburgo Storia

Las victorias del futuro florecerán a partir de las luchas del pasado.... Mar 19 21 by Vários organizaciones anarquistas

Syndicalistes et libertaires Nov 11 14 by Commission internationale AL

En 1942: La résistance ouvrière face à Vichy Dec 19 12 by Renaud

Gli Enragés nella Rivoluzione francese

category francia / belgio / lussemburgo | storia | opinione / analisi author Saturday September 20, 2014 16:59author by Marco Casalino Report this post to the editors

Chi erano gli Enragés, chi faceva parte del movimento e quali obiettivi si proponevano di realizzare? Mio obiettivo è di fare una breve descrizione del loro pensiero politico lasciando volutamente senza risposta la domanda che da decenni gli storici si pongono: il movimento degli Enragés può essere considerato un predecessore della corrente anarchica?
enrages.jpg


Gli Enragés nella Rivoluzione francese


“ […] consisteva in leggi non tradotte in effetto, autorità prive di forza e disprezzate, il delitto impunito, la proprietà minacciata, la sicurezza dell’individuo violata, la moralità del popolo corrotta, nessuna costituzione, nessun governo, nessuna giustizia: queste le caratteristiche dell’anarchia
La frase sopra riportata è una citazione di Brissot rivolta agli oppositori dei Girondini, tra cui gli Enragés, accusati di essere contro ogni forma di autorità.

Ma chi erano questi Enragés, chi faceva parte del movimento e quali obiettivi si proponevano di realizzare? Mio obiettivo è di fare una breve descrizione del loro pensiero politico lasciando volutamente senza risposta la domanda che da decenni gli storici si pongono: il movimento degli Enragés può essere considerato un predecessore della corrente anarchica?

La tesi è stata divisa in quattro capitoli. Nel primo vi è una breve descrizione della Rivoluzione francese in quanto mi è sembrato opportuno ricordare come essa sia nata e terminata, e sottolineare le differenze presenti in essa e tra i rivoluzionari, in modo da potervi collocare più facilmente il movimento degli Enragés.

Nel secondo vi è una presentazione dal punto di vista storico e del pensiero politico del movimento preso nel suo insieme, cercherò di analizzare quindi i testi degli esponenti più importanti del movimento, quali Jacques Roux, Varlet e Leclerc, senza dimenticare però che molto legata a questi fu la Società delle Repubblicane rivoluzionarie, soprattutto nelle figure di Claire Lacombe e Pauline Léon (oggetto del terzo capitolo).

Nel quarto e ultimo capitolo, che ho volutamente chiamato “Conclusione” riprenderò in mano la domanda posta nell'introduzione, ossia se gli Enragés possono essere avvicinati più al movimento anarchico/libertario o a quello comunista, utilizzando pensatori che si sono già pronunciati su questo problema.

Indice

  1. Introduzione
  2. Il movimento degli Enragés
  3. La società delle cittadine repubblicane rivoluzionarie
  4. Conclusioni
  5. Bibliografia
  6. Webgrafia
"Gli Enragés nella Rivoluzione francese" può essere scaricato in formato PDF qui oppure letto online qui.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Francia / Belgio / Lussemburgo | Storia | it

Fri 19 Apr, 10:03

browse text browse image

Sorry, no stories matched your search, maybe try again with different settings.

imageLa Comune di Parigi Apr 05 by Organizzazione dei Comunisti Libertari 0 comments

Nella Comune di Parigi, nello sviluppo della Prima Internazionale in tutti i paesi europei, nelle lotte operaie e sindacali dei primi anni del secolo, nella rivoluzione russa e in quella spagnola come in molti altri momenti della storia della lotta di classe, l'autonomia proletaria è sempre stata il terreno sul quale si sono scontrati i proletari rivoluzionari e i radical-borghesi, i socialdemocratici e gli stalinisti di ogni epoca e di ogni paese: la linea di demarcazione tra l'emancipazione rivoluzionaria foriera della società e dei valori comunisti e la ricaduta sotto il tallone della borghesia capitalista, scopo dell'opportunismo e della socialburocrazia.

Sorry, no press releases matched your search, maybe try again with different settings.
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]