user preferences

New Events

Irlanda / Gran Bretagna

no event posted in the last week

Nasce in Galles un'organizzazione especifista

category irlanda / gran bretagna | movimento anarchico | comunicato stampa author Monday November 17, 2014 15:03author by Libertarian Communist Group - LCGauthor email info at libertariancommunist dot org Report this post to the editors

Il Libertarian Communist Group si è formalmente costituito durante l'assemblea tenutasi nel Galles del Nord, sabato 8 novembre 2014, nel giorno dell'anniversario della nascita di Nestor Makhno, il famoso anarchico ucraino. [English]
lcg.jpg


Nasce in Galles un'organizzazione especifista


Il Libertarian Communist Group si è formalmente costituito durante l'assemblea tenutasi nel Galles del Nord, sabato 8 novembre 2014, nel giorno dell'anniversario della nascita di Nestor Makhno, il famoso anarchico ucraino.

Come scritto sul nostro sito (vedi sotto), siamo convinti che nessuna singola entità pre-rivoluzionaria possa agire su tutti i terreni della lotta necessaria a costruire una contro-egemonia a quella del capitalismo. E' dunque nostra intenzione lavorare insieme a gruppi ed individualità a noi affini per far avanzare la lotta di classe nel Galles e altrove.

Lo scopo del LCG è mettere a fuoco gli aspetti chiave dell'organizzazione della classe lavoratrice che porta in ultima analisi alla società comunista libertaria. Tra questi aspetti ci sono l'autogestione dell'economia, il controllo alla base dei nostri territori ed un sincero impegno internazionalista. Affinchè una tale società possa sorgere dalle ceneri future di questo sistema sconvolto dalla crisi, è necessario un nuovo approccio sul piano della teoria e della prassi. In questo senso, tutti i nostri sforzi saranno concentrati nella costruzione del contro-potere proletario quale fattore connesso ad una rapida crescita della libertà.

Sul LCG

Il Libertarian Communist Group (gallese: Grŵp Gomiwnyddol Libertaraidd) è un'organizzazione especifista del Galles/Cymru.

The LCG/GGL si impegna nella costruzione del contro-potere proletario.

Ci definiamo comunisti libertari nel solco della tradizione "piattaformista" o especifista dell'anarchismo. Ci ritroviamo ampiamente nelle basi teoriche di questa tradizione e nella relativa prassi organizzativa - ma non necessariamente con tutto quello che è stato detto o fatto - per cui per noi si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Il concetto fondamentale di questa tradizione è la necessità di una prassi comunista libertaria che cerchi di sviluppare: unità teorica, unità tattica, responsabilità collettiva e federalismo.

Siamo convinti che nessuna singola entità pre-rivoluzionaria possa agire su tutti i terreni della lotta necessaria a costruire una contro-egemonia a quella del capitalismo. Per cui in quanto gruppo politico minoritario sosteniamo la proliferazione di tendenze che possano agire da ecologia per lo sviluppo della lotta di classe sia al di là dell'etica dell'interventismo che del settarismo del modello del partito di massa o del vago ed inaffidabile modello della rete.

A livello internazionale siamo d'accordo con il progetto di Anarkismo.net, fondato nel 2005, quale sito di notizie e di dibattiti che mette insieme organizzazioni comuniste-anarchiche dei 5 continenti.


Traduzione a cura di Alternativa Libertaria/FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali.

Related Link: http://libertariancommunist.org/

This page has not been translated into Other yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]