Anarkismo.net     http://www.anarkismo.net

Novità editoriale: "Il Comunismo Libertario e altri scritti" di Isaac Puente

category italia / svizzera | storia dell'anarchismo | comunicato stampa author Thursday April 13, 2006 01:57author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it

La Federazione dei Comunisti Anarchici annuncia la pubblicazione di un nuovo opuscolo nella serie dei "Quaderni di Alternativa Libertaria".
q22.jpg


Il Comunismo Libertario

e altri scritti

Isaac Puente

Gli scritti di Isaac Puente sul comunismo libertario, che presentiamo in questo Quaderno, non ci risulta che siano stati pubblicati in italiano, ed è con legittimo orgoglio che li portiamo a conoscenza dei libertari del nostro paese, nel quadro delle nostre celebrazioni del settantennale della rivoluzione spagnola.

Il lavoro di Puente è stato della massima importanza per la messa punto dell'ideario e della progettualità del Comunismo Libertario in Spagna a ridosso di quella breve, ma intensa, stagione rivoluzionaria che Magnus Enzensberger definì poeticamente "la breve estate dell'anarchia". Essi ci riportano ad un periodo - che se rapportato ad oggi sembra lontano secoli - in cui il sogno di una società libertaria senza Stato animava consistenti masse, proletarie e non, la sua concretizzazione appariva possibile a breve termine, e questo stimolava tutta una serie di riflessioni e progettualità in ordine a quello che sarebbe stato il momento di costruzione della nuova società. Fermo restando - come poi effettivamente accadde - che sarebbero state le masse rivoluzionarie, nella loro spontanea creatività, a modellare in concreto il nuovo assetto. E così in buona parte avvenne al momento delle grandi collettivizzazioni agricole e industriali, che coinvolsero liberamente alcuni milioni di esseri umani.


Il Comunismo Libertario e altri scritti

II testo dell'opuscolo è tratto e tradotto da ISAAC PUENTE, El comunismo libertario y otras proclamas insurreccionales, Edita Likiniano Elkartea, Bilbao 2003. Premessa e traduzione a cura di Pier Francesco Zarcone.

E' possibile ordinare la versione cartacea di "Il Comunismo Libertario e altri scritti" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU).

Inoltre il testo del quaderno è anche disponibile sul sito della Federazione.

Chi fosse interessato alla distribuzione dei quaderni è pregato di contattarci all'indirizzo fdca@fdca.it .


FEDERAZIONE DEI COMUNISTI ANARCHICI

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

http://www.anarkismo.net/article/2855

Anarkismo.net is a international anarchist-communist news service