user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Novità editoriale: "Il Comunismo Libertario e altri scritti" di Isaac Puente

category italia / svizzera | storia dell'anarchismo | comunicato stampa author Thursday April 13, 2006 01:57author by Federazione dei Comunisti Anarchici - FdCAauthor email fdca at fdca dot it Report this post to the editors

La Federazione dei Comunisti Anarchici annuncia la pubblicazione di un nuovo opuscolo nella serie dei "Quaderni di Alternativa Libertaria".
q22.jpg


Il Comunismo Libertario

e altri scritti

Isaac Puente

Gli scritti di Isaac Puente sul comunismo libertario, che presentiamo in questo Quaderno, non ci risulta che siano stati pubblicati in italiano, ed è con legittimo orgoglio che li portiamo a conoscenza dei libertari del nostro paese, nel quadro delle nostre celebrazioni del settantennale della rivoluzione spagnola.

Il lavoro di Puente è stato della massima importanza per la messa punto dell'ideario e della progettualità del Comunismo Libertario in Spagna a ridosso di quella breve, ma intensa, stagione rivoluzionaria che Magnus Enzensberger definì poeticamente "la breve estate dell'anarchia". Essi ci riportano ad un periodo - che se rapportato ad oggi sembra lontano secoli - in cui il sogno di una società libertaria senza Stato animava consistenti masse, proletarie e non, la sua concretizzazione appariva possibile a breve termine, e questo stimolava tutta una serie di riflessioni e progettualità in ordine a quello che sarebbe stato il momento di costruzione della nuova società. Fermo restando - come poi effettivamente accadde - che sarebbero state le masse rivoluzionarie, nella loro spontanea creatività, a modellare in concreto il nuovo assetto. E così in buona parte avvenne al momento delle grandi collettivizzazioni agricole e industriali, che coinvolsero liberamente alcuni milioni di esseri umani.


Il Comunismo Libertario e altri scritti

  • Premessa
  • Isaac Puente Amestoy - cenni biografici
  • La società dell'avvenire - Il Comunismo Anarchico (1933)
  • Concetti del comunismo libertario (1936)
  • Verso l'interpretazione collettiva del Comunismo Libertario (1933)
  • Il Comunismo Libertario (1933)
II testo dell'opuscolo è tratto e tradotto da ISAAC PUENTE, El comunismo libertario y otras proclamas insurreccionales, Edita Likiniano Elkartea, Bilbao 2003. Premessa e traduzione a cura di Pier Francesco Zarcone.

E' possibile ordinare la versione cartacea di "Il Comunismo Libertario e altri scritti" inviando una e-mail al seguente indirizzo: fdca@fdca.it, oppure scrivendo a: Alternativa Libertaria, CP 27, 61032 Fano (PU).

Inoltre il testo del quaderno è anche disponibile sul sito della Federazione.

Chi fosse interessato alla distribuzione dei quaderni è pregato di contattarci all'indirizzo fdca@fdca.it .


FEDERAZIONE DEI COMUNISTI ANARCHICI

Related Link: http://www.fdca.it

This page has not been translated into Nederlands yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]