user preferences

Comunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt

category internazionale | movimento anarchico | comunicato stampa author Sunday October 11, 2015 18:13author by Anarkismo Network - Rete Anarkismo Report this post to the editors

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]
anarkismo_banner.jpg


Comunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt


La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico [1].

Michael Schmidt ha contribuito per lungo tempo e con regolarità ad Anarkismo.net e, in passato, è stato anche editore e delegato di organizzazione. Qualora le accuse dovessero rivelarsi fondate, Anarkismo prenderebbe immediatamente gli opportuni provvedimenti per inibire Michael Schimdt dallo spedire messaggi di posta al sito web, ed allo stesso tempo assumerebbe precauzioni contro qualsiasi possibile infiltrazione futura.

Prima di esprimere qualsiasi posizione sul caso, riteniamo necessario esaminare attentamente sia le prove di AK Press e l'annunciato articolo del giornalista Alexander Reid Ross, sia la replica di Michael Schmidt alle prove ed all'articolo contro di lui. In quanto network, Anarkismo non ha preso alcuna posizione, non accuserà nè l'accusatore nè l'accusato senza aver prima assunto maggiori informazioni e senza aver prima preso visione delle prove presentate. Entrambe le parti devono per prima cosa fornire spiegazioni esaustive e rendersi disponibili a rispondere a qualsiasi domanda fondata sulle informazioni fornite.

Ad ogni modo, ci corre l'obbligo di chiarire che riteniamo del tutto irresponsabile e pregiudizievole il modo con cui AK Press ha gestito il caso, giudicando e condannando Michael Schmidt senza aver presentato alcuna prova e senza permettergli il diritto di difendersi ovvero di rispondere all'articolo prima della sua uscita pubblica del 25 settembre 2015.

Ad entrambe le parti deve essere data la opportuna possibilità di potersi esprimere.

La Rete Anarkismo, dunque, chiede che le annunciate "prove incontrovertibili" siano messe a disposizione da AK Press con effetto immediato e non rinviando ad un articolo di un giornalista: dal momento che è stata AK Press ad assumere tale postura, su di essa ricade la responsabilità della prova.

Inoltre, chiediamo che AK Press dichiari senza condizioni ed esplicitamente, con effetto immediato, che le sue prove sono a carico della sola persona di Michael Schmidt e non coinvolgono nessuna casa editrice, nessun co-autore, nessun editore, nessuna organizzazione o correnti della sinistra a cui Michael Schmidt possa essere associato.

Riteniamo urgente che AK Press metta a disposizione il suo notiziario ed il suo sito per rendere pubblica la replica ufficiale di Michael Schmidt, dal momento che riteniamo egli abbia il diritto di difendersi [2].

Anarkismo Network

Traduzione a cura di Alternativa Libertaria/FdCA - membro della Rete Anarkismo


1. http://www.anarchistnews.org/content/michael-schmidt-author-black-flame-white-nationalist-trying-infiltrate-anarchist-movement-ak

2. https://www.facebook.com/AKPress/posts/10156169461510249

Related Link: http://www.anarkismo.net

This page has not been translated into Castellano yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]