user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week

Genova: lavoratori ILVA in lotta

category italia / svizzera | lotte sindacali | cronaca author Wednesday January 27, 2016 04:09author by Alternativa Libertaria/FdCA - sezione "Nino Malara" Genova Report this post to the editors

No alla vendita dell'ILVA

A Genova, sono già scesi in piazza e scenderanno anche oggi, i lavoratori dell’ILVA.
ilvagenova.jpg

A Genova, sono già scesi in piazza e scenderanno anche oggi, i lavoratori dell’ILVA. FIOM manifesterà contro la decisione di vendere Ilva senza vincoli, rifiutando la proposta di un tavolo tecnico per il 4 febbraio a Roma, e chiedendo invece garanzia dal mondo politico e istituzionale. Dalle notizie che stanno arrivando sembra che i lavoratori si siano trovati davanti un corposo blocco di polizia che vuole impedire l’arrivo in centro dei mezzi pesanti.

E' confortamte sapere che alcuni lavoratori della CULMV (i cosiddetti camalli) siano stati presenti con una loro delegazione, che la categoria della FIOM sia scesa in piazza unitariamente inglobando nella lotta altre realtà operaie. Ma non sarà sufficiente, è urgente ritrovare l’unità di TUTTE le categorie!

Due giorni fa in ina assemblea cgil dov’era anche la Camusso, a pochi metri i manifestanti dell’ILVA in piazza, abbiamo proposto di scendere al loro fianco o di spostarsi a fare l’assemblea nella fabbrica…. Inutile dire che questa ‘mozione’ non è passata….solo dopo molte ore la Camusso sembra abbia fatto la sua comparsata.

Intanto l’occupazione della fabbrica continua, le dissociazioni di Fim e Uilm non bruciano nemmeno, erano prevedibili, così come prevedibile era l’invito alla calma del PD (Pochi Deficienti) e delle istituzioni tutte….

La storia è testimone di come sedersi ad un tavolo imbandito con tarallucci e vino non sortisca più effetti, la realtà ci pone davanti ad un progressivo scomparire di diritti che credevamo acquisiti. Occorre uscire dai nostri posti di lavoro ed essere là fuori accanto a quei lavoratori; forse è arrivato il momento di osare e volare più alti….questa è legittima difesa!

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]