Benutzereinstellungen

Kommende Veranstaltungen

Internazionale | Movimento anarchico

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Noi comunisti anarchici/libertari nella lotta di classe, nell'Europa del capitale

[Castellano] [Português] [English] [Français] [Ελληνικά]

category internazionale | movimento anarchico | editoriale author Monday December 11, 2017 05:39author by EuroAnarkismo - AL/FdCA-AL-CGA-LSF-OSL-WSM Report this post to the editors

featured image

Le organizzazioni europee federate nella rete Anarkismo si sono riunite tra il 18 e il 19 novembre a Genova. Abbiamo parlato e discusso, ragionato e pensato, provando a pianificare quelli che sono i nostri compiti da portare avanti, come rete, in Europa. Le delegazioni provenienti da Galles, Francia, Italia, Svizzera e Irlanda, e un saluto caloroso dai compagni/e catalani di Embat, hanno espresso la necessità di seguire e sviluppare un intervento comune.

[Français] [English] [Português] [Castellano] [Ελληνικά]




Noi comunisti anarchici/libertari nella lotta di classe, nell'Europa del capitale

Le organizzazioni europee federate nella rete Anarkismo si sono riunite tra il 18 e il 19 novembre a Genova. Abbiamo parlato e discusso, ragionato e pensato, provando a pianificare quelli che sono i nostri compiti da portare avanti, come rete, in Europa.

Le delegazioni provenienti da Galles, Francia, Italia, Svizzera e Irlanda, e un saluto caloroso dai compagni/e catalani di Embat, hanno espresso la necessità di seguire e sviluppare un intervento comune.

Dove siamo?

La fase che stiamo vivendo è senza dubbio di crisi sistemica e di trasformazione strategica. Il capitale in crisi è alla ricerca di un nuovo modello di regolazione nel quale si inserisce una crisi determinante della sinistra.

Il social-liberalismo è parte attiva dello Stato e della gestione europea del capitale. Si è convertito in strumento di dominio e di sfruttamento. Un altro settore della sinistra rivendica un'ambizione riformista che si appoggia su strategie stataliste senza però riuscire a costruire una proposta alternativa sociale ed emancipatrice. Cè anche un ampio settore che lotta e che anima le resistenze dal basso e che non accetta le limitazioni legate alle politiche istituzionali.

Mentre il processo di liquidazione di un modello fordista ci riporta a forme di sfruttamento sul lavoro che evocano gli inizi del ‘900, il proletariato classico si trasforma e si allarga, si configurano nuove forme di sfruttamento con lavoro autonomo e nuove strutture di lavoro salariato dentro una spinta alla precarizzazione di tutte le condizioni della vita.

Siamo di fronte a nuove contraddizioni, con relativa possibilità che esplodano, come la Brexit o la crescita dell’estrema destra verso la conquista del potere statale nella Unione Europea. Il blocco geostrategico europeo è in bilico, con forti lacerazioni interne, tra il costituirsi nel futuro prossimo come un polo imperialista coerente o subire la subalternità di fronte agli altri centri di potere del mondo.

A tutto questo si aggiunge la mancanza di un movimento sociale in grado di ostacolare l'offensiva del blocco dominante, di avanzare verso nuove conquiste e di organizzare in maniera solida l’insieme dei gruppi sociali dominati.

Questo a fronte di una estrema destra sempre piu aggressiva e un'offensiva della borghesia contro tutti i diritti e le conquiste sociali accumulati duramente con le lotte degli ultimi 150 anni.

Dove vogliamo andare e cosa dobbiamo fare

Se la fase in corso e quella che verrà presentano una situazione dura e difficile, e tali saranno le condizioni da affrontare nel nostro intervento, in ogni caso non ci spaventiamo e non ci tiriamo indietro.

La fine del capitalismo e l’autogestione della società sono una necessità che non possono e non devono aspettare, anche se costituiscono obbiettivi storici. Sono parte fondante e integrante delle nostre pratiche in seno all’organizzazione degli e delle sfruttati/e. È nelle lotte di oggi che prepariamo e impariamo i valori del mondo che vogliamo costruire.

Non crediamo a scorciatoie e il nostro compito quotidiano è quello di costruire, mattone dopo mattone, passo dopo passo, lotte e conflitti nei nostri quartieri e nei posti di lavoro. Accumulare forze per poter raggiungere e mobilitare tutta quella parte di società che è resistenza e dissidenza, che rifiuta le compatibilità col capitalismo e afferma l’unica alternativa possibile: l’organizzazione dal basso e la distruzione di ogni tipo di sfruttamento e dominazione. La nostra politica è di emancipazione, di azione di base, di costruzione di potere popolare.

Abbiamo visto che l’Europa, malgrado le contraddizioni ed i conflitti interni, non è solo un'unione di Stati in uno spazio comune, ma un sistema di potere transnazionale che possiede una capacità d’intervento strategico proprio per garantire gli interessi fondamentali del blocco dominante.

Crediamo e lavoriamo quindi, anche noi per riuscire a costruire una cultura e una strategia comune alle nostre organizzazioni, rafforzando le lotte sociali e radicando al loro interno l’anarchismo organizzato di classe e di emancipazione, costituendo nello spazio comune una rete internazionale capace di dare le risposte necessarie ai processi che ci colpiscono. Individuando le potenzialità di lotta, vogliamo generare alternativa e rapporti di forza a noi favorevoli.

Siamo decisi a portare sempre e ovunque sia necessario il nostro contributo al movimento di lotta sociale in Europa e in tutto il mondo.

Avanzare, lottare, costruire potere popolare!
Portiamo un mondo nuovo nei nostri cuori.

Alternativa Libertaria/FdCA - Italia
Alternative Libertaire - Francia
Coordination des Groupes Anarchistes - Francia
Libertarian Socialist Federation - Galles/Inghilterra
Organization Socialiste Libertaire - Svizzera
Workers Solidarity Movement - Irlanda



Documento finale dell'incontro internazionale della rete europea di Anarkismo tenuto a Genova il 18-19 novembre 2017

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Internazionale | Movimento anarchico | it

Tue 19 Mar, 18:10

browse text browse image

pg7vhynwqn2e6qe5t6e9_festadeilavoratori.jpg imageDichiarazione internazionale anarchica per il Primo Maggio 2022 20:56 Thu 19 May by Varie organizzazioni anarchiche 1 comments

Primo maggio 1886! 136 anni fa, oggi, la classe operaia americana creò un'esperienza inestimabile per le successive lotte delle classi lavoratrici di tutto il mondo dicendo "questa lotta è la nostra ultima lotta!". Rimane una vittoria fino ai nostri giorni. La richiesta di "8 ore di lavoro, 8 ore di riposo, 8 ore per quello che vogliamo" per sostituire le 16 ore di lavoro e gli assalti del capitalismo che prendevano di mira la vita delle classi lavoratrici allora nel XIX secolo si trasformò in uno sciopero generale in America. Lo sciopero generale è stato una delle armi più significative dell'azione anarchica come conquista alla storia della lotta di classe.
Per gli anarchici, la lotta per le 8 ore non è mai stata vista come una semplice richiesta di riforma. Gli anarchici hanno lottato per sostituirla con una rivoluzione sociale, con l'affermazione che "Indipendentemente dal nostro orario di lavoro, che sia di 2 ore o di 8 ore, è schiavitù se lavoriamo per i padroni".

crane_vampire.jpg imageAnarkismo.net augura a tutti un 2016 di solidarietà e resistenza 15:58 Mon 04 Jan by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Quest'anno -il 2015- si è concluso con una serie di sfide che hanno impegnato coloro che si battono per un mondo senza privilegi, un mondo di uguaglianza e libertà. Austerity, guerre imperialiste, razzismo, fascismo, fondamentalismo e sfruttamento quotidiano della classe lavoratrice da parte del capitalismo continuano a imporsi quotidianamente in ogni parte del mondo. [English] [Castellano] [ελληνικά] [العَرَبِية] [Português] [中文] [Kurdî] [Türkçe]

anarkismo_banner.jpg imageComunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt 18:13 Sun 11 Oct by Anarkismo Network 0 comments

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]

anarkismotent.jpg imageSul raduno anarchico internazionale di St.Imier 20:09 Tue 04 Sep by Andrew Flood 0 comments

Un paio di migliaia di anarchici da tutto il globo si sono radunati a St-Imier, la piccola città che ospitò nel 1872 la fondazione dell'Internazionale Anarchica, per commemorare questo evento con dozzine di eventi politici, organizzativi e culturali. Quale componente di questo raduno, la rete internazionale Anarkismo, di cui il WSM è la sezione irlandese, ha tenuto sia una conferenza europea che un raduno mondiale. [English]

Freedom Bookshop, sede della conferenza imageConferenza delle organizzazioni europee di Anarkismo a Londra 21:56 Wed 23 Mar by Comitato di coordinamento europeo 0 comments

Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provvenenti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo. [English] [Dansk] [Deutsch] [Ελληνικά]

anarkismobannersmall_1.jpg imageIncontro delle organizzazioni europee in Anarkismo a Parigi 17:48 Thu 11 Feb by Conferenza Europea 0 comments

Lo scorso fine settimana i/le delegati/e di sei organizzazioni anarchiche europee si sono incontrati a Parigi per una Conferenza europea delle organizzazioni che partecipano a Anarkismo.net. [English] [Castellano] [Norsk] [Ελληνικά] [Français] [Português]

ainfos2.gif imageA-Infos - nuovo servizio in lingua cinese 21:40 Thu 19 Feb by Ilan S. 0 comments

Il Collettivo A-Infos è lieto di annunciare la nascita del notiziario in lingua cinese, parte del nostro progetto multilingue di informazione telematica. Questo nuovo servizio porta a 9 le lingue trattate da A-Infos, le altre essendo spagnolo, tedesco, olandese, inglese, francese, italiano, portoghese e turco.

textSu Anarkismo.net 12:46 Thu 21 Feb by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Anarkismo.net è il prodotto di collaborazione internazionale tra gruppi anarchici e individualità anarchiche che sono d'accordo con la nostra Dichiarazione Editoriale (vedi sotto). L'intenzione è di sviluppare la comunicazione e il dibattito all'interno del movimento anarchico internazionale.

textL'aggiunto di Arabo e olandese alle categorie linguistiche di Anarkismo.net 19:14 Mon 12 Feb by Anarkismo Editorial Group 0 comments

Come parte dello sviluppo di Anarkismo.net, abbiamo aggiunto categorie distinte per le lingue arabo ed olandese.

imageContro La Pandemia Capitalista, Solidarietà Tra I Popoli May 07 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Il 2020 è iniziato con alcuni cambiamenti a livello regionale, e soprattutto con la continuità dell'enorme e incredibile mobilitazione del popolo cileno. Quella rivolta popolare che ha attraversato più di 100 giorni ha cambiato la situazione sociale e politica di quel Paese, e ha avuto un impatto anche sull'intera regione. È apparso un nuovo scenario e, come abbiamo detto nell'analisi precedente, si inserisce nel quadro dell'enorme ondata di mobilitazioni popolari che si è dispiegata per le comunità latinoamericane (Haiti, Ecuador, e altri Paesi con minore intensità). Come si vede, è tempo per la gente in strada, questi sono tempi di lotta.
Allo stesso tempo, sta iniziando in tutto il mondo una nuova crisi economica che sta aumentando con il Coronavirus e il suo impatto sui mercati internazionali. La questione del petrolio e i suoi effetti sulle economie periferiche dell'America Latina possono avere un impatto anche sul costo della vita e sulla legittimità della tecnocrazia ultraliberale, che continua a far parte di questa nuova fase in tutto il nostro continente.
Ma la pandemia del coronavirus ha portato con sé anche una serie di cambiamenti in questa nuova fase, difficile e prematura da valutare. Tuttavia, il suo impatto ci costringe a discutere di una nuova situazione, una fase globale che sta cambiando con politiche di controllo di massa e misure repressive crescenti, ed è qui che i tre decenni di devastazione del neoliberismo diventano evidenti con il crollo della sanità pubblica e delle misure di sicurezza sociale.
Abbiamo diviso questa analisi in due sezioni: una prima dedicata alla mobilitazione cilena e ai cambiamenti sociali e politici nel continente; e una seconda con un'analisi preliminare sulla nuova situazione che si è venuta a creare dopo l'espansione di Covid-19.

imageDichiarazione del rilancio del Coodinamento Anarchico Latino Americano (CALA) Dec 18 by Ig 0 comments

Dopo una serie di incontri e occasioni, le organizzazioni politiche anarchiche in America Latina hanno deciso di rilanciare il Coordinamento Anarchico Latinoamericano (CALA), nel quadro di questo complesso contesto politico e sociale che il nostro continente sta vivendo.
[Castellano] [English] [Ελληνικά] [Türkçe]

imagePonti tra l'anarchismo ed il Confederalismo Democratico Mar 07 by BrunoL 0 comments

Fin dall'inizio dell'assedio di Kobane da parte dei Daesh (ISIS), si sono moltiplicati gli studi sulla sinistra curda e specialmente sul modello di organizzazione sociale della Rojava da parte di parecchie organizzazioni, attivisti, networks e di studiosi impegnati. Ho deciso di collaborare con KurdishQuestion.com per scrivere una serie di brevi articoli in cui esporre (e dimostrare) le similitudini tra il confederalismo democratico e la tradizione anarchica occidentale (ma anche qualle non occidentale). Dal momento che per ragioni di studio mi occupo di teoria politica (e di teoria politica radicale), ho deciso di dare una mano nel tracciare dei parallelismi tra le due concezioni per trova. [English]

imageSt-Imier: Senza fughe in avanti, né indietro Feb 05 by Donato Romito 0 comments

Uno straordinario momento di incontro del multiforme movimento anarchico internazionale, una prova del suo pluralismo interno. Ma c'è la necessità di non restare fermi ai blocchi di partenza. Soprattutto servono strategia rivoluzionaria e programma politico, organizzazione e alternativa sociale.
L'analisi dell'Incontro svizzero da parte di un militante della Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

textSpiegare lo Specifismo Sep 12 by Collective Action 0 comments

Nel discutere la piattaforma di Collective Action alcune individualità hanno evidenziato una certa confusione nel nostro uso della definizione di "specifismo " per descrivere la tradizione dell'anarchismo sociale a cui facciamo riferimento. Quella che segue è una breve introduzione ai concetti base del modello specifista. Si tratta di un adattamento di una intervista che uscirà per Shift Magazine sulle reatà anticapitaliste. [English]

more >>

imageDichiarazione internazionale anarchica per il Primo Maggio 2022 May 19 1 comments

Primo maggio 1886! 136 anni fa, oggi, la classe operaia americana creò un'esperienza inestimabile per le successive lotte delle classi lavoratrici di tutto il mondo dicendo "questa lotta è la nostra ultima lotta!". Rimane una vittoria fino ai nostri giorni. La richiesta di "8 ore di lavoro, 8 ore di riposo, 8 ore per quello che vogliamo" per sostituire le 16 ore di lavoro e gli assalti del capitalismo che prendevano di mira la vita delle classi lavoratrici allora nel XIX secolo si trasformò in uno sciopero generale in America. Lo sciopero generale è stato una delle armi più significative dell'azione anarchica come conquista alla storia della lotta di classe.
Per gli anarchici, la lotta per le 8 ore non è mai stata vista come una semplice richiesta di riforma. Gli anarchici hanno lottato per sostituirla con una rivoluzione sociale, con l'affermazione che "Indipendentemente dal nostro orario di lavoro, che sia di 2 ore o di 8 ore, è schiavitù se lavoriamo per i padroni".

imageAnarkismo.net augura a tutti un 2016 di solidarietà e resistenza Jan 04 0 comments

Quest'anno -il 2015- si è concluso con una serie di sfide che hanno impegnato coloro che si battono per un mondo senza privilegi, un mondo di uguaglianza e libertà. Austerity, guerre imperialiste, razzismo, fascismo, fondamentalismo e sfruttamento quotidiano della classe lavoratrice da parte del capitalismo continuano a imporsi quotidianamente in ogni parte del mondo. [English] [Castellano] [ελληνικά] [العَرَبِية] [Português] [中文] [Kurdî] [Türkçe]

imageComunicato di Anarkismo sulle accuse di AK Press contro Michael Schmidt Oct 11 Rete Anarkismo 0 comments

La Rete Internazionale Anarkismo, di cui fanno parte organizzazioni anarchiche per la lotta di classe di oltre una dozzina di paesi a livello mondiale sia al sud che al nord, e che ha relazioni molto più ampie a livello mondiale, ha preso visione con grande sorpresa e preoccupazione delle recenti accuse espresse da AK Press nei confronti di Michael Schmidt in cui quest'ultimo viene definito come un fascista attivo sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nel movimento anarchico. [English]

imageConferenza delle organizzazioni europee di Anarkismo a Londra Mar 23 Coordinamento Europeo di Anarkismo 0 comments

Il fine settimana del 26/27 febbraio 2011, si sono riuniti/e delegati/e di organizzazioni provvenenti dal Regno Unito, Francia, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Irlanda e Italia, per parlare di come possono collaborare in modo più stretto e più proficuo. [English] [Dansk] [Deutsch] [Ελληνικά]

imageIncontro delle organizzazioni europee in Anarkismo a Parigi Feb 11 Anarkismo 0 comments

Lo scorso fine settimana i/le delegati/e di sei organizzazioni anarchiche europee si sono incontrati a Parigi per una Conferenza europea delle organizzazioni che partecipano a Anarkismo.net. [English] [Castellano] [Norsk] [Ελληνικά] [Français] [Português]

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]