Benutzereinstellungen

Neue Veranstaltungshinweise

Italia / Svizzera

Es wurden keine neuen Veranstaltungshinweise in der letzten Woche veröffentlicht

Kommende Veranstaltungen

Italia / Svizzera | Storia dell'anarchismo

Keine kommenden Veranstaltungen veröffentlicht

Convegno su Camillo Berneri

category italia / svizzera | storia dell'anarchismo | cronaca author Monday May 07, 2007 23:38author by Donato Romito - (FdCA - titolo personale) Report this post to the editors

"Un libertario in Europa tra totalitarismi e democrazia"

Si è tenuto ad Arezzo il 5 maggio scorso un convegno di studi su Camillo Berneri, "Un libertario in Europa tra totalitarismi e democrazia".
Organizzato dall'Archivio famiglia Berneri Aurelio Chessa ed ospitato dalla Provincia di Arezzo ha visto la partecipazione di un centinaio di persone.


Convegno Berneri

Un libertario in Europa tra totalitarismi e democrazia


Si è tenuto ad Arezzo il 5 maggio scorso un convegno di studi su Camillo Berneri, "Un libertario in Europa tra totalitarismi e democrazia".

Organizzato dall'Archivio famiglia Berneri Aurelio Chessa ed ospitato dalla Provincia di Arezzo ha visto la partecipazione di un centinaio di persone.

Si tratta del terzo convegno su Camillo Berneri nel giro di alcuni anni, ma questa volta ricorreva il 70° anniversario della sua tragica scomparsa, proprio il 5 maggio 1937 a Barcellona - in Spagna - dove egli trovò la morte non per mano di quel fascismo che aveva sempre combattuto, bensì per mano di sicari stalinisti, durante quelle drammatiche giornate che videro scontrarsi - all'interno del fronte antifranchista - la componente comunista anarchica e quella comunista stalinista, determinata a mettere fine alla sperimentazione rivoluzionaria autogestionaria in corso, per riportare tutto sotto il potere e l'ordine statuale.

Nonostante gli studi su Berneri si avvalgano finalmente della acquisizione e messa a disposizione di testi rimasti a lungo inediti, il pensiero, la militanza, le posizioni e le scelte politiche dell'antifascista anarchico italiano si sono confermati - anche in questo convegno aretino - irriducibili a semplificazioni e ad aureole di sorta.

Vi è nel complesso percorso intellettuale di Berneri, nella sua militanza antifascista ed anarchica, negli studi come nelle opzioni politiche, una componente antidogmatica ed un approccio disicantato e possibilista alle questioni che diventa "ingovernabile" e si sottrae a qualsiasi schema precostituito, ancorchè anarchico. Gli interventi di gran parte dei relatori, pur puntando più sul Berneri intellettuale che sulle sue posizioni politiche, non hanno potuto evitare di fare i conti con la lucidità politica del Berneri militante anarchico ma non prigioniero di certa ortodossia anarchica che già ingessava il movimento, del Berneri analista acuto e non preconcetto della rivoluzione russa, del Berneri che ragiona su alleanze ed autonomia dell'anarchismo, del Berneri che auspica organizzazione e programma degli anarchici.

In particolare gli interventi di Stefano D'Errico e Gianni Carrozza si sono sforzati di indagare più a fondo e più coerentemente il pensiero di Berneri sul piano politico.

Così come Claudio Venza ha ricostruito il contesto della morte di Berneri, dalla mobilitazione rivoluzionaria del 17 luglio 1936 alle giornate del maggio 1937, contesto all'interno del quale Venza propone che vadano capite sia le scelte della CNT rispetto alla partecipazione al governo repubblicano, sia la posizione critica dello stesso Berneri (nella famosa lettera alla Montseny ministro) non tanto verso la scelta elettorale quanto verso la mancanza di un progetto che desse senso e ragione a tale scelta.

Il lavoro storiografico su Camillo Berneri sembra vivere di fervore e di nuovi e giovani filoni di indagine e ricercatori; sarebbe auspicabile uscire dall'antologismo per seguire tematicamente il pensiero di Berneri restituendogli unità e coerenza, nel travagliato tempo della sua esistenza e dei tanti luoghi in cui ha peregrinato quale antifascista più espulso d'Europa. Questo convegno ha dato dei segnali positivi in questa direzione.

Fuori della Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, il movimento anarchico non ha che da tornare a fare politica, occupandosi senza dogmi dei problemi e delle questioni del suo tempo, di questo tempo. Forse sarebbe l'omaggio migliore a Camillo Berneri.


Donato Romito

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Italia / Svizzera | Storia dell'anarchismo | Cronaca | it

Sat 20 Apr, 07:39

browse text browse image

gaap.jpg imageNovità editoriale: I Figli dell'Officina 18:28 Mon 07 Oct by Centro Documentazione Franco Salomone 0 comments

Nella prima metà degli anni '50 del XX secolo, in una dimensione internazionale caratterizzata dalla dura contrapposizione tra i due blocchi egemoni (USA vs URSS), i Gruppi Anarchici di Azione Proletaria cercarono di sottoporre a una rigorosa analisi la mutata struttura dello sfruttamento capitalistico, sforzandosi di coglierne novità e linee di tendenza, analizzarono l'azione dell'imperialismo internazionale, comunque mascherato, cercando di coglierne le caratteristiche e tentarono di formulare una proposta strategica capace di opporsi al disegno complessivo dell'imperialismo...

copromasovvpiccweb.jpg imageRoma sovversiva. Anarchismo e conflittualità sociale dall'età giolittiana al fascismo (1900-1926) 19:27 Wed 14 Mar by Odradek Edizioni 0 comments

Questo libro riempie una lacuna, ricostruendone la base sociale, l'ambito spurio e mutevole, che concerne la formazione delle forze sociali e produttive cittadine. Ma soprattutto ribalta l'immagine di comodo, restituendole il carattere di città violenta, con un conflitto di classe che sfocia facilmente in tumulti repressi con estrema brutalità dalle forze dell'ordine.

pontedecimo.jpg imageNovità editoriale: "Tesi di Pontedecimo" dei GAAP 19:22 Mon 13 Feb by Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

E' uscito nella collana "I Quaderni di Alternativa Libertaria" l'opuscolo "Tesi di Pontedecimo" dei Gruppi Anarchici di Azione Proletaria (GAAP). Si tratta della Tesi Programmatica uscita dalla 1a Conferenza dei GAAP tenuta a Genova-Pontedecimo il 24-25 febbraio 1951.

bari.jpg imageNovità editoriale: Gli anarchici di piazza Umberto. La sinistra libertaria a Bari negli anni '70 00:03 Thu 13 Oct by Centro di Documentazione "Franco Salomone" 0 comments

Il Centro di Documentazione "Franco Salomone" di Fano (PU) è lieto di annunciare la pubblicazione del libro "Gli anarchici di piazza Umberto", di Luca Lapolla.

salomone_sm.jpg imageNovità editoriale: "Un rivoluzionario di ponente" 22:10 Mon 11 Apr by Centro di Documentazione Franco Salomone 0 comments

Il Centro di Documentazione Franco Salomone è lieto di annunciare la pubblicazione di un nuovo libro in omaggio alla vita militante e all'opera di Franco Salomone. I materiali che qui vengono raccolti intendono offrire una testimonianza del suo impegno individuale e collettivo, dello sforzo analitico e propositivo di un militante e dei suoi compagni, di una generazione di comunisti libertari che dal lontano ponente ligure cercarono di riaprire la strada del reinserimento degli anarchici nell'opposizione al capitalismo, nel lavoro sindacale, dando impulso tanto alle lotte sindacali ed all'unità di classe quanto all'unità dei comunisti libertari in termini organizzativi e di strategia.

Dadà, Cremaschi, Massari imageResoconto presentazione libro di Daniel Guérin 23:29 Mon 28 Sep by FdCA Sezione Luigi Fabbri, Roma 0 comments

Si è svolta venerdì 25 settembre presso il Laboratorio Sociale "La Talpa", a cura dello stesso, la presentazione della prima edizione in lingua italiana del libro "Per un marxismo libertario" di Daniel Guérin a cura di Massari Editore, con interventi di Adriana Dadà (FdCA), Giorgio Cremaschi (FIOM/Rete 28 aprile) e Roberto Massari (Utopia Rossa). [English]

textSalvador Puig Antich - protesta a Palermo 19:05 Wed 18 Apr by FAI Palermo / FdCA Palermo 4 comments

Si è tenuta ieri sera presso i locali del cinema Igea Lido a Palermo l'anteprima del film "Salvador - 26 anni contro" diretto da Manuel Huerga sulla vita e la morte di Salvador Puig Antich, rivoluzionario catalano giustiziato dal regime di Franco nel 1974. Militanti anarchici hanno diffuso un volantino per fare chiarezza e restituire la vicenda umana e politica di Puig Antich alla verità storica.

textComunismo anarchico e comunismo libertario Jul 10 by Gruppo Comunista Anarchico di Firenze 0 comments

Abbiamo visto come la tendenza comunista anarchica derivi direttamente dal pensiero bakuninista, organizzatore e comunista, e vada contrapponendosi costantemente alle teorie antiorganizzatrici che, a periodi, percorrono tutta la storia dell'anarchismo, come, del resto, della socialdemocrazia. Nella tendenza "organizzatrice" un'altra tendenza convive con quella comunista anarchica, la tendenza comunista libertaria.

imagePrecisazioni circa Makhno, Contropiano e le solite calunnie Mar 11 0 comments

ristabilire i termini della verità storica, mille volte mistificata dalla storiografia liberale, socialdemocratica e bolscevica.

image60° anniversario della FAU Oct 31 0 comments

dall'Italia Alternativa Libertaria/fdca saluta l'anniversario della Federaciòn Anarquista Uruguaya

imagePresentazione del primo volume delle Opere Complete di Errico Malatesta Sep 15 0 comments

La Biblioteca libertaria "Armando Borghi", in collaborazione con la Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", organizza a Castel Bolognese la presentazione del primo volume delle Opere Complete di Errico Malatesta. Il primo volume ha titolo "Un lavoro lungo e paziente…". Il socialismo anarchico dell’Agitazione (1897-1898) , ed esce con saggio introduttivo di Roberto Giulianelli (Milano, Zero in condotta/ Ragusa, La Fiaccola, 2011, pp. 392, Euro 25,00).

textIn memoria di Lorenzo Parodi Aug 16 FdCA 0 comments

Il primo agosto è morto Lorenzo Parodi. Era nato nel 1926 a Genova, giovanissimo antifascista da sempre nemico dello stalinismo e delle sue degenerazioni italiane, aderì nel primo dopoguerra al movimento anarchico, alla sua tendenza classista e rivoluzionaria.

imageLe mie prigioni e le mie evasioni Dec 05 0 comments

Operaio, anarchico, antifascista, dopo aver partecipato alle lotte politiche e sindacali nella sua città il veronese Giovanni Domaschi (Verona, 1891-Dachau, 1945) ha trascorso quasi per intero il ventennio fascista rinchiuso in carcere o relegato al confino. Membro del secondo Comitato di liberazione nazionale di Verona, prima di essere deportato in Germania e di trovare la morte in un lager ha avuto modo di scrivere le sue memorie.

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]