user preferences

New Events

Irlanda / Gran Bretagna

no event posted in the last week

Resoconto sulla Conferenza Nazionale del WSM - primavera 2007

category irlanda / gran bretagna | movimento anarchico | cronaca author Thursday May 31, 2007 23:55author by WSM National Secretary - Workers Solidarity Movement Report this post to the editors

Il Workers Solidarity Movement ha tenuto alla fine di aprile la sua Conferenza Nazionale della primavera 2007 nei locali del Teachers' Club. Alla conferenza hanno partecipato circa il 70% dei militanti con molte facce nuove rispetto alla precedente conferenza di 6 mesi fa.


Resoconto sulla Conferenza Nazionale del WSM della primavera 2007


WSM a Dublino nella manifestazione del Mayday


La National Conference si apre con le relazioni dei vari responsabili delle strutture organizzative e redazionali, a cui segue il dibattito. Di seguito le sintesi delle relazioni.

Relazione del Segretario Nazionale

Questa è la mia prima relazione come Segretario Nazionale, essendo stato eletto solo nella scorsa conferenza. Siamo in una fase di crescita ed attivismo dell'organizzazione che non ha precedenti e non sarà facile dire di tutte le cose fatte.

Il Consiglio dei Delegati (organo decisionale del WSM) si è riunito 4 volte dall'ultima conferenza e la prima è stata a Cork durante una giornata di formazione sulla violenza sessuale. In questi mesi sono state prodotte diverse mozioni, così come hanno partecipato al CdD nuovi militanti in qualità di delegati o di presentatori di proposte di mozione.

Nei 6 mesi passati c'è stata la lotta sul giacimento di gas naturale di Corrib e sulla campagna "Shell to Sea". Le nostre sezioni di Dublino e Cork hanno inviato regolarmente dei delegati alle riunioni della Shell to Sea mentre altri delegati sono stati al Rossport Solidarity Camp. Oltre 20 militanti hanno preso parte al presidio di massa per la chiusura della raffineria di Bellanaboy. Una forma di azione diretta unitaria per occupare gli uffici direzionali irlandesi della Shell, Corrib House, è stata organizzata con Eirigi. Il nostro militante presso il Rossport Solidarity Camp è intervenuto ad un partecipato incontro pubblico a Cork sulla lotta contro la Shell. Il WSM ha anche assicurato una apprezzabile presenza dell'organizzazione alla manifestazione nazionale di Dublino.

Tre nuovi numeri di "Workers Solidarity" sono stati pubblicati nell'ultimo semestre insieme ad un nuovo numero di "Red and Black Revolution", entrambi in nuova veste grafica. Sono stati anche stampati adesivi per Rossport, adesivi antirazzisti e di propaganda per la manifestazione del Mayday. Un foglio a carattere locale "The North City Anarchist" è stato pubblicato e distribuito dalla Sezione Jack White in occasione della Anarchist Bookfair. La Sezione 1° Maggio si è assunta il compito di riscrivere l'opuscolo "Anarchism and Ireland", mentre la Sezione Lucy Parsons si è detta disponibile ad iniziare il lavoro sull'opuscolo "Natural Resources". Sempre per la Fiera del Libro sono stati stampati due opuscoli in polacco con traduzione di testi del WSM.

I militanti hanno partecipato a lotte popolari e campagne come un nuovo gruppo a favore dei diritti [della donna] in materia di procreazione ("Choice Ireland"), la campagna contro le tasse sull'acqua a Belfast e la campagna "Giustizia per Terence Wheelock" a Dublino. Sono stati anche inviati regolarmente delegati agli incontri di Anti-War-Ireland, dando una mano ad organizzare un gruppo democratico contro la guerra. Abbiamo militanti molto coinvolti nel lavoro sindacale nella Independent Workers Union che prosegue a crescere sia a Dublino che a Corck con circa 1.500 iscritti. Recentemente è passata una mozione nella IWU contro ogni coinvolgimento in attività parlamentari.

Vista la rapida crescita organizzativa, alle 2 sezioni esistenti a Dublino se ne è aggiunta una terza, la "Lucy Parsons", e le 2 esistenti sono state divise secondo linee geografiche più ristrette, per cui la Sezione 1° Maggio si limita ai quartieri Liberties e Dublin 8, mentre la Sezione Jack White copre la zona di Cabra, Phibsboro e Dublin 7. Questa decisione è stata presa da tutti i militanti del WSM di Dublino. Le 3 sezioni di Dublino sono in continua crescita con coinvolgimento di altre forze politiche alle riunioni di sezione. La scuola quadri su donne e violenza sessuale è stata molto partecipata e ben organizzata dalla sezione di Cork, che può contare un rapporto paritario 50/50 tra donne e uomini militanti. Un recente incontro pubblico a Wexford ha visto la partecipazione di giovani che si sono detti interessati all'organizzazione.

La Fiera del Libro organizzata il 1° Maggio ha avuto un grande successo. Son girate circa 400-800 persone. I convegni toccavano vari temi e tutti tranne 2 sono stati molto partecipati. C'erano gruppi dal Regno Unito e le vendite sono andate bene. Si è stabilito un contatto con un gruppo gallese interessato ad adottare la Piattaforma.

Relazione del Segretario Internazionale

Il nostro nuovo Segretario Internazionale ha relazionato sulla debolezza delle nostre relazioni internazionali prima che egli assumesse l'incarico e sul lavoro che sta attualmente portanto avanti per costruire rapporti con altre organizzazioni in modo più sistematico e formale. Il rapporto con la SIL richiede ormai una seria riflessione all'interno del WSM:

Siamo in contatto con un gruppo scozzese che si è sviluppato in organizzazione piattaformista (Praxis) con cui i rapporti sono forti e stabili.

Il WSM ha partecipato ad una giornata internazionale di solidarietà su Haiti in febbraio. Un nuovo contatto ci ha permesso di tradurre il nostro materiale in arabo raggiungendo così milioni di persone. Contatti pure con compagni messicani che ci hanno invitato ad una conferenza a Città del Messico a giugno. Il nostro bollettino in spagnolo, "Liberaciòn" è stato ben accolto in America Latina ed uscirà 3 volte all'anno. Nuovi contatti sono stati stretti in Venezuela e si è sulla strada di stabilire rapporti più formali con Alternative Libertaire in Francia.

Dibattito sulle prospettive generali

I temi di dibattito sulle prospettive generali includevano la formazione dei militanti, la struttura della conferenza nazionale ed una procedura per i militanti che intendono dimettersi. E' stato sottolineato che è cruciale sostenere un processo di formazione continua dei militanti per mantenere un buon livello di unità interna. Vanno continuate i nostri eventi sociali con un più ampio coinvolgimento di libertari. Se la crescita continuerà, sarà necessaria intervenire sulla struttura della Conferenza Nazionale, su come presentare le mozioni, ecc. Si è discusso anche del tasso di crescita e dell'equilibrio di genere interno al WSM.

Mozioni

Le Mozioni passate nella conferenza includono un appello per la nazionalizzazione delle risorse naturali irlandesi e la formazione di una campagna basata sulla protezione delle nostre Risorse Naturali.

Una mozione che contiene uno schema democratico per la discussione/negoziazione con altri gruppi della sinistra è passata insieme con un'altra mozione che stabilisce una revisione dello Statuto, mentre una mozione che chiedeva il ritiro del nostro documento politico su Ambiente e Diritti degli Animali è stata battuta.

E' passata una mozione per far partire una nuova campagna per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici simile a quella denominata "Get Up, Stand Up". Quattro mozioni sul lavoro internazionale sono state approvate al fine di aiutare l'organizzazione a costruire più forti legami con altri gruppi anarchici e piattaformisti. Passata infine una mozione per rivedere il lessico del documento "Partition of Ireland" ed una copia aggiornata sarà presto disponibile sul sito del WSM.


WSM (National Secretary) - Irlanda

Traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali

Related Link: http://www.wsm.ie
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]