user preferences

Recent articles by FdCA Sezione "Carlo Cafiero" di Roma
This author has not submitted any other articles.
Recent Articles about Italia / Svizzera Antifascismo

Cui prodest Grillo? Mar 09 13 by Lucio Garofalo

Il complotto Mar 06 13 by Lucio Garofalo

Pesaro antifascista 15/12/2012 Dec 16 12 by FdCA Fano/Pesaro

Per Valerio: adesione al corteo antifascista del 22 febbraio 2008

category italia / svizzera | antifascismo | comunicato stampa author Friday February 22, 2008 18:32author by FdCA Sezione "Carlo Cafiero" di Roma - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email fdcaroma at fdca dot it Report this post to the editors

Corteo a Roma in memoria di Valerio Verbano

La lotta contro il fascismo non si può arrestare, perché oggi la destra fascista, anche se con una faccia "ripulita", presentandosi ipocritamente come garante della "sicurezza", conserva sempre il suo ruolo di gendarme violento del potere più bieco e autoritario dello Stato. [ English] [ Ελληνικά]


Per Valerio

adesione al corteo antifascista del 22 febbraio 2008

Il 22 Febbraio del 1980 veniva ucciso a Roma, per mano dei fascisti dei NAR, il compagno Valerio Verbano.

La morte di Valerio è l'ennesimo esempio di connivenza tra Stato e fascismo, è l'ennesimo esempio di come lo Stato abbia sempre protetto le organizzazioni e gli esponenti più importanti del fascismo e di come si sia sempre servito di questi esponenti per occultare queste stesse connivenze.

Se ritorniamo a quegli anni è per ricordare che la colpa di Valerio fu quella di condurre, da antifascista militante, un inchiesta sull’attivismo fascista, con particolare attenzione ai NAR e a Terza Posizione.

Valerio, da meticoloso militante, alla fine degli anni '70, compila dei Dossier, con informazioni sui fascisti romani, in special modo su quelli di Val Melaina, e le connivenze tra questi, malavita romana e lo Stato.

Il 20 aprile del 1979 Valerio viene arrestato con l’accusa di fabbricazione di materiale incendiario: la perquisizione che ne segue, nella casa dove viveva con i genitori, porta al sequestro dei dossier sui fascisti da parte dell'autorità giudiziaria.

E' a questo punto che scatta la solidarietà dello Stato nei confronti dei suoi servitori neri.

Non si sa perché, ma questi documenti spariscono negli ambigui anfratti dei palazzi del potere e dopo meno di un anno Valerio viene ammazzato.

Aveva osato sfidare lo Stato nei meandri più infami del suo potere; era necessario che pagasse: la sua morte doveva essere da esempio perché nessuno più osasse indagare sulle naturali connivenze tra Stato e fascismo.

Ma la lotta contro il fascismo non si può arrestare, perché oggi la destra fascista, anche se con una faccia "ripulita", presentandosi ipocritamente come garante della "sicurezza", conserva sempre il suo ruolo di gendarme violento del potere più bieco e autoritario dello Stato.

No è solo per ricordare Valerio e la sua militanza antifascista che venerdì 22 febbraio gli antifascisti romani si ritroveranno a via Monte Bianco, ma anche per dimostrare che la solidarietà e l'unità delle forze antifasciste è quanto mai necessaria per opporsi e respingere una presenza neofascista talmente aggressiva da porsi ormai come una vera e propria emergenza, e, questo sì, rappresenta il vero pericolo alla sicurezza delle persone nelle città.

Federazione dei Comunisti Anarchici
Sezione "Carlo Cafiero" di Roma

http://fdcaroma.blogspot.com/

Sito nazionale:

Related Link: http://www.fdca.it
author by F.A. - FdCA Sez. di Romapublication date Mon Feb 25, 2008 17:47Report this post to the editors

Breve resoconto del corteo cittadino antifascista che si è svolto oggi a Roma, che come ricordo era in ricordo del compagno Valerio Verbano ucciso nell'80 dai fascisti dei NAR.

Assembramento in Via Monte Bianco sotto casa di Valerio, dove vive tutt'ora la mamma, la signora Carla, e dove c'è la targa in sua memoria.

L'emozione mi ha colto quando è partito l'applauso nei confronti della signora Carla affacciata sul balcone. Sarà che Valerio aveva solo un anno più di me e che mi ricordo benissimo la rabbia e l'emozione di quei giorni.

Si parte che siamo circa un migliaio, alla fine probabilmente si arriverà ad essere quasi in duemila. All'inizio si respira un po' di tensione, per le brutte storie che giravano questi giorni di probabili provocazioni da parte dei fascisti e/o della polizia. Poi per fortuna tutto si svolge in tranquillità e anche quel minimo di tensione si scioglie.

Assieme a me ci sono alcuni compagni del Laboratorio Sociale "la Talpa" e dell'USI e noto con piacere le facce sorridenti dei compagni di Acrobax e del Coordinamento di Lotta per la Casa.

Il corteo finisce all'inaugurazione della palestra popolare di Valmelaina intitolata a Valerio Verbano.

F.A.
FdCA Sezione "Carlo Cafiero" di Roma

 

This page has not been translated into 中文 yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
E

Latest News

Italia / Svizzera | Antifascismo | Comunicato stampa | it

Wed 22 May, 08:02

browse text browse image

textSolidarietà a Stefano. Contro il fascismo non un passo indietro! 18:45 Tue 04 Dec by FdCA Genova 0 comments

textA Ciriani chiediamo le dimissioni e le scuse alla città e alla provincia di Pordenone 18:18 Tue 13 Nov by Iniziativa Libertaria 0 comments

textUn tempo si sarebbe chiamato fascismo 20:51 Wed 14 Dec by Segreteria Nazionale FdCA 0 comments

textSolidarietà con i 6 studenti di Urbino denunciati per... antifascismo! 00:22 Mon 16 May by FdCA - Sezione "Nestor Makhno" di Fano/Pesaro 0 comments

foto da vivicentro.org imageRonde, gabbie, serrate, stragi... 06:17 Sun 16 Aug by Segreteria Nazionale FdCA 0 comments

textMarotta: Basta una scazzottata a far chiudere tutti i Phone Center della provincia? 17:56 Mon 16 Mar by FdCA Sez. Nestor Makhno Fano 0 comments

textPicchiatori fascisti tornano all'opera 15:42 Sun 10 Aug by FdCA Fano 0 comments

textSicurezza? 23:02 Fri 16 May by Federazione dei Comunisti Anarchici 1 comments

textNO Pasaran! Aggressione fascista a Palermo 22:46 Thu 24 Apr by Sezione "Delo Truda" FdCA-Palermo 0 comments

textL I B E R @ Z I O N E 16:23 Thu 24 Apr by FdCA Sicilia 0 comments

more >>

Opinion and Analysis

textItaliani brava gente Feb 15 by Coordinamento Anarchico Palermitano 0 comments

Press Releases

textSolidarietà a Stefano. Contro il fascismo non un passo indietro! Dec 04 0 comments

textA Ciriani chiediamo le dimissioni e le scuse alla città e alla provincia di Pordenone Nov 13 Pordenone 0 comments

textUn tempo si sarebbe chiamato fascismo Dec 14 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

textSolidarietà con i 6 studenti di Urbino denunciati per... antifascismo! May 16 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

imageRonde, gabbie, serrate, stragi... Aug 16 Federazione dei Comunisti Anarchici 0 comments

more >>
© 2005-2013 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]