user preferences

New Events

Italia / Svizzera

no event posted in the last week
Italia / Svizzera - Evento comunista anarchico
Saturday April 19 2008
08:00 hrs

Cavriago (RE): Democrazia cercasi...

category italia / svizzera | la sinistra | evento comunista anarchico author Wednesday April 16, 2008 19:14author by FdCA di Reggio Emilia - Federazione dei Comunisti Anarchiciauthor email fdcaemilia at fdca dot it Report this post to the editors

Tavola rotonda

La dimostrazione della non partecipazione alla cosa pubblica e a momenti collettivi, quelli che per intenderci rafforzarono nel secolo scorso il legame umano partendo da un dato ben preciso, l'appartenenza di classe sono in crisi perché schiacciati dal dominio capitalistico.


Democrazia cercasi...

SABATO 19 APRILE alle ore 16:00
presso
IL CIRCOLO "ALTERNATIVA LIBERTARIA"
in Via Paterlini 15, Cavriago (RE)
ORGANIZZIAMO UNA TAVOLA ROTONDA CON QUANTI VORRANNO PARTECIPARE AL DIBATTITO.

La crisi della democrazia che da più parti viene annunciata non è per noi la scarsa offerta di scelte in un asfittico panorama parlamentare, e non può essere una sorta di "calo delle vocazioni" per cui la partecipazione degli individui alle cose che li riguardano è dovuta ad una moderna catarsi.

La dimostrazione della non partecipazione alla cosa pubblica e a momenti collettivi, quelli che per intenderci rafforzarono nel secolo scorso il legame umano partendo da un dato ben preciso, l'appartenenza di classe sono in crisi perché schiacciati dal dominio capitalistico.

Oggi, il capitale permea tutta la vita degli individui ben oltre il tempo di lavoro, e lo spettacolo che ci viene imposto è sempre di più la relazione tra individui atomizzati dal messaggio del consumo e resi inermi di fronte al dominio capitalistico, senza nessuna apparente via collettiva che tenda a "trasformare lo stato di cose attuali".

Per gli anarchici è quindi fondamentale rimettere al centro l'individuo ed il rapporto sociale che subisce, lo svuotamento del fare collettivo che per noi va ben oltre la rappresentanza politica, non può essere ignorato ed esorcizzato come qualcosa che non ci appartiene, pena il declinare inesorabile di ogni ipotesi di cambiamento.

Le lotte che portarono la democrazia ad avere un ruolo attivo nel movimento dei lavoratori, sta per essere svuotata di tutta la sua carica libertaria, sostituita dal simulacro democratico che in questi anni si è affermato in tutti i paesi del mondo a scapito della partecipazione dal basso.

Federazione dei Comunisti Anarchici di Reggio Emilia

info/mail fdcaemilia@fdca.it

Related Link: http://www.fdca.it
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]