preferenze utente

cerca nell'archivio del sito Cerca cerca nell'archivio del sito


Search comments

ricerca avanzata

Nuovi eventi

Italy / Switzerland

nessun evento segnalato nell'ultima settimana

Prossimi eventi

Italy / Switzerland

nessun evento corrispondente!
italia / svizzera / lotte sindacali Thursday December 03, 2009 20:31 byCommissione Sindacale FdCA
featured image

Testo del documento finale della Commissione Sindacale della FdCA, che si è svolta a Cremona il 22 novembre 2009 e alla quale hanno partecipato attivisti sindacali provenienti da Emilia, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, del settore privato e del settore pubblico.

Mano a mano che si esaurisce l'effetto degli ammortizzatori sociali, con una prevedibile depressione occupazionale in febbraio 2010, si avviano i processi di ristrutturazione delle aziende nella direzione di un adeguamento della produzione al mercato contemporaneamente ad espulsione di forza-lavoro. Lo si avverte soprattutto nel settore metalmeccanico, chimico, ceramica, gomma-plastica, tessile, artigianato, in ossequio all'indicazione proveniente da Federmeccanica e Confindustria, per le quali per salvare le aziende, si deve procedere a licenziamenti. Ricorrendo eventualmente a forza-lavoro precaria per far fronte ad eventuali picchi produttivi...

italia / svizzera / religione Thursday September 03, 2009 14:29 byFrancesca Palazzi Arduini
featured image
Manifesto di uno dei meetings

Il meeting anticlericale si è svolto a Fano per 15 anni, diventando allora un punto di riferimento nella battaglia italiana per il rispetto della diversità culturale e della libertà di pensiero, in un Paese tuttora per molti aspetti fortemente arretrato rispetto al riconoscimento di libertà individuali e di diritti civili invece ritenuti scontati e da tempo attivi in altri paesi d'Europa: dal diritto al testamento biologico alla fecondazione assistita, ai diritti civili delle coppie di fatto.

Storia di autogestione e di sfide, di provocazioni (ricordiamo l'aggressione di skinheads di destra nel 1988, e le speculazioni della stampa) e di repressione (coi tentativi di vietare l'esposizione della scritta "meeting anticlericale" o al divieto di usare spazi pubblici del 1990, le denunce e i processi successivi, sempre vinti), caos creativo e punto d'incontro dal quale nel 1986 nacque anche la prima versione organizzata della protesta civile contro la scorretta conta dei fedeli cattolici in Italia: l'Associazione per lo Sbattezzo.

[English]

italia / svizzera / ambiente Sunday March 08, 2009 07:05 byFdCA - Gruppo di Lavoro Ambiente ed Energia
featured image

Il 24 febbraio in un vertice bilaterale svoltosi a Villa Madama, a Roma, Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy hanno firmato un Protocollo che getta le basi per una cooperazione in tutti i settori della filiera produttiva dell'energia atomica che accompagna il primo concreto atto verso il ritorno dell'Italia al nucleare.

Ma gli obiettivi futuri dello Stato italiano in campo energetico, del tutto in linea con la berlusconiana megalomania, sono molto più ambiziosi del suddetto protocollo d'intesa e prevedono entro il 2020 un contributo dell'energia nucleare sulla potenza totale elettrica italiana installata del 12%.

Ciò significa mettere in campo circa 12 mila megawatt e per realizzare questo obiettivo i nostri governanti non disdegnano di rivolgersi anche alla concorrenza dei francesi, ossia l'americana Westinghouse, costruttrice degli impianti Ap1000.

E ciò significa costruire almeno una decina di centrali, calcolando un cocktail tra gli Epr, aventi una potenza media di circa 1600 megawatt, e gli Ap1000 più piccoli, con potenza media di 1100 megawatt. La media di una centrale ogni due regioni.

Tutto ciò quando, nella peggiore delle ipotesi, noi sfruttiamo nei momenti di maggior consumo solo il 75% della potenza elettrica gia installata nel nostro territorio, con una riserva di potenza elettrica che non ha eguali nel mondo.

italia / svizzera / movimento anarchico Thursday September 06, 2007 17:46 byCLF

La 3a Vetrina dell'Editoria Anarchica e Libertaria si terrà a Firenze nei giorni 7-8-9 settembre 2007 al Teatro Tenda, Via F. De Andrè (Saschall - L.no A. Moro).

Anarkismo.net sarà presente alla vetrina insieme ad alcune organizzazioni che partecipano al sito quali la Federazione dei Comunisti Anarchici e la Federazione degli Anarchici della Grecia.

A partire dalle ore 17 di venerdì 7, ci sarà un fitto programma di presentazioni, dibattiti e proiezioni a cura di case editrici ed organizzazioni anarchiche italiane e non. Inoltre c'è anche spazio per l'arte, con diverse mostre, concerti di musica e opere teatrali.

[ English ]

italia / svizzera / lotte sindacali Wednesday May 02, 2007 17:15 byFederazione dei Comunisti Anarchici


Com'è risaputo la celebrazione mondiale del 1° Maggio commemora l'assassinio di quattro lavoratori, passati alla storia come martiri di Chicago, uccisi perché accusati di aver lanciato una bomba. Fu questa la motivazione usata dalle forze padronali e poliziesche per stroncare un forte movimento di lavoratori che il 1° maggio 1886 avevano iniziato uno sciopero molto riuscito nel cuore del capitalismo, gli Stati Uniti, e in particolare Chicago. L'obiettivo della lotta era ottenere le otto ore di lavoro, strappando così al padronato un po' di profitti e riaffermando la necessità dell'organizzazione e della lotta di classe.

I martiri di Chicago divennero il simbolo dell'opposizione al sistema di impresa perché esso espropria i lavoratori dei frutti del loro lavoro ed elimina fisicamente chi vi si oppone.

Ma di lavoro si muore ancora oggi e il costo umano è incalcolabile. Si tratta di una mattanza di dimensioni mondiali. L'Ufficio Internazionale del Lavoro ha registrato per il 2005 circa 2,2 milioni di morti l'anno, di cui "solo" 350.000 sono dovute a infortuni. Tutti gli altri - 1 milione e 700 mila persone - sono vittima di malattie professionali.

[ English] [ Ελληνικά]

This page can be viewed in
English Italiano Català Ελληνικά Deutsch




Italy / Switzerland

Fri 29 Mar, 23:59

browse text browse image

francesco_mastrogiovanni.jpg imageΟ ηθελημένος θάν^... May 25 21:42 by Αργύρης Αργυριάδης 0 comments

Oι τελευταίες ημέρες του Francesco Mastrogiovanni και ο ηθελημένος θάνατος ενός Αναρχικού - Αφορμή για το συγκεκριμένο κείμενο στάθηκε η «εκούσια» είσοδος της αστυνομίας με την επιστημονική αρωγή του Συμβουλίου της Επικρατείας, αλλά και τον νέο νόμο για την ακούσια νοσηλεία.

textUnificare le lotte Mar 18 06:36 by AL/FdCA 0 comments

E-commerce e gig-economy: terminologie inglesi, moderne e legate al mondo tecnologico per descrivere modelli d’impresa che in realtà basano il loro successo, e i loro faraonici profitti, su un concetto che di innovativo ha ben poco: lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori.

textSostieni il documentario "Quando i Papi avevano la coda" Mar 12 02:48 by Papicoda produzioni 0 comments

Papicoda produzioni ti chiede sostegno per produrre il documentario “Quando i Papi avevano la coda” che farà la storia delle tante edizioni dei "Meeting anticlericali" 1984-2003:
coi suoi relatori e relatrici, organizzatori e organizzatrici, artisti e artiste.
Raggiungici su produzioni dal Basso https://sostieni.link/27641

textRecovery Fund in salsa lombarda Jan 31 20:47 by Alternativa Libertaria/FdCA 2 comments

A fine novembre 2020, il consiglio regionale lombardo ha emanato una risoluzione – la 40/2020 – avente come oggetto la “Risoluzione concernente il Recovery Fund: proposte per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR” e ovviamente riguardante gli investimenti della quota spettante alla regione del Recovery Fund europeo, pari a 35 miliardi di Euro.

textNuovo numero de "Il Cantiere" Jan 31 20:43 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Numero di gennaio de “il Cantiere” raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

textGli anarchici e l’occupazione delle fabbriche del 1920 Jan 26 06:25 by Alternativa Libertaria/FdCA 1 comments

venerdì 29 GENNAIO 2021 alle 18:00

Per seguire https://www.gotomeet.me/Movimento13Gennaio

textNumero di dicembre de “il Cantiere” Jan 08 05:08 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

textTre linee di risposta Jan 08 05:04 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Documento del 108° Consiglio dei Delegati di AL/FdCA

textÈ Uscito Il Primo Numero De "Il Cantiere" Sep 19 19:21 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

Primo numero de “il Cantiere” raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

460_0___30_0_0_0_0_0_carlo_cafiero.jpg imageCarlo Cafiero Sep 04 20:20 by Dmitri (republishing) 0 comments

Carlo Cafiero (Barletta, 1 Σεπτεμβρίου 1846 – Nocera Inferiore, 17 Ιουλίου 1892)
Ιταλός επαναστάτης, «μπακουνικός» αναρχικός αγωνιστής και συγγραφέας πολιτικών δοκιμίων.

textSta andando come prima anzi peggio Aug 03 17:43 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

La pandemia determinata dal virus Covid-19 sembra, almeno sul continente europeo, in via di attenuazione benché continuino ad apparire sempre nuovi focolai di infezione e sul futuro penda l’incertezza di una possibile e paventata nuova ondata nel periodo autunnale; al momento la diffusione del virus colpisce, sia per contagiati che per vittime, soprattutto il continente americano con la massima espansione proprio in quei paesi come gli Usa ed il Brasile dove i rispettivi presidenti ne avevano minimizzato la pericolosità in maniera superficiale ed irresponsabile. E ovunque la gestione della pandemia aggrava le condizioni delle classi subalterne e delle categorie sociali più deboli.

textCarlo Giuliani, un ragazzo ribelle Jul 20 22:21 by Lucio Garofalo 0 comments

19 anni or sono, il 20 luglio del 2001, Carlo Giuliani era solo un ragazzo di 23 anni. Era nato nel 1978, un anno di straordinari cambiamenti intervenuti nella società italiana, anzitutto sul fronte dei diritti e delle libertà civili e del costume...

textLa DaD (didattica a distanza) ha salvato la "baracca"? Jun 26 17:09 by Lucio Garofalo 0 comments

Io sono un maestro di scuola primaria, e non un docente universitario, per cui posso garantire che i danni arrecati dalla didattica a distanza in questo segmento, e direi in tutto il primo ciclo dell'istruzione, sono notevoli. C'è chi, invece, ripete come una sorta di mantra spirituale la tesi propagandista che la DaD avrebbe "salvato la scuola" dall'emergenza pandemica...

textUn'esperienza maturata sul campo. Anzi, sul monitor... Jun 13 18:18 by Lucio Garofalo 0 comments

L'improvvisa emergenza epidemiologica, dovuta al Covid-19, ha finito (temo) per infliggere il colpo di grazia agli ultimi baluardi o fermenti di resistenza di qualsiasi forma di sapere autentico, vale a dire di matrice umanistica, nella realtà della scuola, oramai asservita a logiche di segno aziendalistico ed al dominio ostentato della burocrazia e delle tecnologie digitali, in funzione degli interessi più luridi del mercato del lavoro e del profitto capitalistico...

textUna riflessione sincera sulla DaD May 26 21:06 by Lucio Garofalo 0 comments

Ormai siamo alla conclusione di un anno scolastico anomalo e temo che i bambini siano esausti. Sarò una sorta di bastian contrario, ma è già tanto se gli alunni hanno avuto la pazienza di seguire fino ad oggi la DaD. Secondo me, la didattica digitale non è efficace, tutt'altro. Anche se numerosi presidi propugnano e sponsorizzano la DaD. E persino qualche collega "fanatica".

videoAnarquismo, organização e o covid na Itália Apr 06 07:52 by Bloco A 0 comments

Uma conversa com militante da Alternativa Libertaria/Fdca, da Itália, sobre anarquismo, organização, antifascismo e o covid.

41361235_188643928724116_5568968783120812821_n1.jpg imageFasciocapitalismo e Antifascismo Apr 04 06:06 by Alternativa Libertaria/fdca 0 comments

Tradução do italiano ao português da moção sobre fascismo e antifascismo aprovada no X Congresso (2019) da Alternativa Libertaria/fdca

_111366331_gettyimages1207345948.jpg imageLotta di classe al tempo del corona virus Mar 29 18:52 by Igle 0 comments

La logica privatistica introdotta nella sanità pubblica, l’estensione del concetto della competitività con il corrispettivo allargamento di quella privata, ha portato ad una costante ed ineluttabile riduzione di posti letto complessivi.
Oltre a questa falcidia nel 2015 il Governo Renzi nel regolamento per gli standard ospedalieri definito con decreto (Decreto n70 del 02\04\2015) ha stabilito che un utilizzo medio dell’ 80/90 % dei posti letto durante l’anno deve essere ritenuto sufficiente.
Quindi basta che i pazienti di Covid-19 raggiungano il 10/20 % dei posti letto di rianimazione a disposizione per saturare i Reparti.

cnla.jpg imageΕθνική Σύνοδος Α_... Oct 22 19:48 by Guido Barroero 0 comments

Πριν από 46 χρόνια, πραγματοποιήθηκε στην Μπολόνια της Ιταλίας στις 11 με 15 Αυγούστου 1973 το 1ο Convegno Nazionale Lavoratori Anarchici (CNLA - Εθνική Σύνοδος Αναρχικών Εργαζομένων). Σε αυτή τη σημαντική εκδήλωση συμμετείχαν εκατοντάδες σύντροφοι [1] που εκπροσώπησαν τις ελευθεριακές κομμουνιστικές ομάδες και τις περιφερειακές οργανώσεις. Η Σύνοδος υπερέβη τις προσδοκίες ακόμη και των διοργανωτών. Δεν ήταν απλώς μια αποκομένη ενέργεια, ήταν ο καρπός μιας μακράς και επίπονης εργασίας συγκέντρωσης, συντονισμού και δικτύωσης μηνών και συμμετοχής του τμήματος του αναρχικού κινήματος που χαρακτηριζόταν ως αναρχικοί της ταξικής πάλης, γνωστού και ως "νεοπλατφορμιστικού" ρεύματος.

textA proposito del tema della violenza Jul 23 17:13 by Lucio Garofalo 0 comments

A proposito del tema della violenza, in questi giorni, a 18 anni di distanza dal 2001, vengono rievocate le drammatiche giornate di Genova, segnate dalle terribili violenze della repressione poliziesca, dall'assalto alla scuola Diaz, dalle torture nel carcere di Bolzaneto, dall'assassinio di Carlo Giuliani, ecc.

d1a7tr8844d17b000345539be5273f2110f598.gif imageIn memoria di Carlo Giuliani e degli avvenimenti del G8 Jul 22 00:21 by Lucio Garofalo 0 comments

18 anni fa, il 20 luglio del 2001, Carlo Giuliani era un ragazzo di 23 anni. Era nato nel 1978, un anno di notevoli e straordinari mutamenti della società italiana anzitutto sul terreno dei diritti e delle conquiste civili...

Donato Romito (1954-2018) imageCiao Donato ! Jan 18 09:16 by FdCA 0 comments

Aujourd’hui 13 janvier 2018, le secrétaire national d’Alternativa Libertaria et militant communiste anarchiste, Donato Romito, nous a quitté. Instituteur et syndicaliste, il a fortement imprégné la vie sociale et politique de la province de Pesaro et Urbino, liant à son indéfectible militance politique une profonde activité de formation, une sensibilité raffinée à l’histoire du mouvement et de la didactique, ainsi qu’une intense et infatiguable activité syndicale, d’abord au sein du CGIL puis dans les UniCobas, au point de pouvoir le considérer comme un point de repère pour tout le mouvement anarchiste et pour la gauche de ce territoire.

La chapelle ardente sera ouverte à l’hôpital de Muraglia dimanche 14 dans l’après-midi et lundi 15 dans l’après-midi.

Les compagnes et les compagnons d’Alternativa Libertaria/FdCA qui voudront pourront saluer Donato lors d’une cérémonie laïque qui se déroulera samedi 20 Janvier à 15h au Cimetière de l’Ulivo de Fano.

« Notre patrie, c’est le monde entier. Notre loi, la liberté ».
[Italiano]

Donato Romito (1954-2018) imageA propos du départ prématuré de notre compagnon et ami Donato Romito Jan 17 20:52 by Anarkismo 0 comments

C’est avec le plus grand des regrets la disparition de notre camarade Donato Romito le 13 janvier 2018. Il a été un anarchiste stimulant pour nous toutes et tous, qui a placé la barre très haut en matière d’engagement et de militance. [English] [Castellano] [Ελληνικά]

460_0___30_0_0_0_0_0_donato_romito.jpg imageDonato Romito (1954-2018) Jan 17 16:29 by anarkismo.net 0 comments

Όλες οι οργανώσεις και τα άτομα γύρω από το Anarkismo.net θέλουμε να εκφράσουμε τη συμπάθεια και τα συλλυπητήριά μας στην συντρόφισσά του, στη FdCA-AL και τις UNICOBAS, καθώς και σε όλους όσοι είχαν την τύχη να τον υπολογίζουν ανάμεσα στους συντρόφους και φίλους τους. [Français] [English] [Castellano]

Donato Romito (1954-2018), pintando un cartel durante el encuentro anarquista de St. Imier, Suiza, Agosto 2012 imageSobre la prematura partida de nuestro compañero y amigo Donato Romito Jan 17 03:15 by Anarkismo 0 comments

Con el más grande pesar nos hemos enterado del sensible fallecimiento de nuestro compañero Donato Romito el día 13 de Enero, 2018. Él fue un anarquista reflexivo, que nos puso la vara demasiado alta en cuestiones de militancia y compromiso. [English] [Ελληνικά] [Français]

Donato Romito (1954-2018), painting a banner during the St. Imier, Switzerland, anarchist conference, August 2012 imageOn the untimely departure of our comrade and friend Donato Romito Jan 17 00:06 by Anarkismo 1 comments

It is with the deepest of regrets that we have learnt about our comrade Donato Romito’s passing away on January 13th, 2018. He was a thoughtful anarchist who set a very high standard of militancy and commitment to all of us. [Castellano] [Français] [Ελληνικά]

Donato Romito (1954-2018) imageCiao, Donato! Jan 14 09:15 by FdCA 1 comments

Oggi 13 gennaio 2018 ci ha lasciati Donato Romito, segretario nazionale di Alternativa Libertaria e militante comunista anarchico. Maestro e sindacalista ha fortemente inciso nella vita sociale e politica della provincia di Pesaro e Urbino, unendo nel tempo all’indefessa militanza politica una profonda attività di formatore, una raffinata sensibilità di storico di movimento e di didatta, oltre a una intensa e instancabile attività sindacale, in CGIL prima, e nell’Unicobas poi, tali da considerarlo un punto di riferimento per tutto il movimento anarchico e per la sinistra di questo territorio.

La camera ardente sarà aperta all’ospedale di Muraglia (Pesaro) domenica 14 nel pomeriggio e lunedì 15 nel pomeriggio.

Le compagne e i compagni di Alternativa Libertaria/FdCA invitano chi vorrà salutare Donato ad una cerimonia laica che si svolgerà sabato 20 gennaio alle ore 15 presso il Cimitero dell’Ulivo di Fano.

“Nostra patria è il mondo intero, nostra legge è la libertà”

argentina.jpeg image“¡Que Se Vayan Todos!” – una nuova rivolta in Argentina? Jan 04 03:03 by Acción Socialista Libertaria 0 comments

In questi giorni di dicembre la gente si riunisce spontaneamente nelle strade del centro di La Plata e nei quartieri di Buenos Aires. La gente sta prendendo le strade contro il governo e in segno di protesta contro un'altra ondata di attacchi ai benefici sociali. Momenti come questi ci riportano in flashback ai giorni di dicembre 2001, l'anno della ribellione popolare che sorse sulla scia del crollo finanziario che scosse l'Argentina. Quello fu l'anno in cui la gente, le masse, lottavano per le strade, impadronendosi delle fabbriche e organizzando assemblee di quartiere contro molti degli effetti diretti dell'imperialismo, dello Stato e del sistema capitalista: il loro governo, le imposizioni del FMI (Fondo monetario internazionale) e i loro cosiddetti "rappresentanti" in diverse istituzioni. [English]

ram.jpeg image[Argentina] Terrorista è lo Stato: Comunicato sul dossier intitolato "RAM" Jan 03 00:08 by Acción Socialista Libertaria 0 comments

Il 27 dicembre, è stato reso pubblico con mezzi ufficiali un rapporto di 180 pagine intitolato RAM, preparato dal Ministero della Sicurezza della Nazione in collaborazione con i governi provinciali di Río Negro, Neuquén e Chubut, dove si torna nuovamente a criminalizzare, demonizzare e perseguitare ancora una volta i mapuche che si organizzano e resistono; ma anche i militanti sociali, la sinistra e l'anarchismo. [Castellano] [English]

300_0___20_0_0_0_0_0_1o_referendum_1_de_octubrecatalunadeclaracion_unilateral_de_independenciaespana_250986131_48825056_1024x576.jpg image[Catalogna] Continuismo o rottura. Sulle elezioni del 21 dicembre Jan 02 18:55 by Embat 0 comments

analisi d’Embat, Organització Llibertària de Catalunya, sulle elezioni del Parlament de Catalunya del 21 dicembre. [Catalá] [Castellano]

più >>
© 2001-2024 Anarkismo.net. Salvo indicazioni diversi da parte dell'autore di un articolo, tutto il contenuto del sito può essere liberamente utilizzato per fini non commerciali sulla rete ed altrove. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle dei contributori degli articoli e non sono necessariamente condivise da Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]