user preferences

aotearoa / pacific islands / workplace struggles / news report Thursday April 22, 2021 21:14 byAWSM

A short review of a current industrial dispute in Aotearoa.

Today bus drivers in Wellington, Aotearoa, are going on strike. How did this come about? The problem originates in the fact that two years ago a private equity firm named Next Capital Investments (NCI) bought Wellington’s bus service, NZ Bus. A year ago pay negotiations with the 280 people who drive the buses became deadlocked. Things have reached the point where the drivers’ collective agreement has expired. An offer from the Greater Wellington Regional Council to NCI to bring the drivers wages up from a base rate of $19.40 an hour to the level of the so-called Living Wage ($22.10) was rejected. Rather, the company wants to press ahead with plans to cut wages and conditions. For example, moving the Wellington drivers to a collective agreement similar to its Auckland drivers, which has a higher base rate but lower penal rates and one week less annual leave. With this as a background, on April 14th angry Tramways Union members voted 204-2 in a secret ballot to take today’s action.

The wider contemporary environment is one where Labour and National politicians have created a framework (through legislation such as the Employment Relations Act) that makes it difficult for workers to mount effective legal action against the boss class. So while the drivers’ action is a severely limited and defensive one, in this context it should be supported. It highlights the basic and powerful reality that it is the labour of working people that make this society function. Nothing can move unless we collectively make it happen and a small minority of self-appointed dictators such as the private owners of NCI are incapable of stopping this.

The Aotearoa Workers Solidarity Movement (AWSM) is a small organisation with limited resources but as our name suggests, we wish to extend our solidarity and moral support to our fellow workers among the Wellington bus drivers. We call on all those who sell their labour in this society to use whatever creative means you can to also offer support to them. Victory to the Drivers! An Injury to One is an Injury to All!

italia / svizzera / lotte sindacali / comunicato stampa Thursday March 18, 2021 06:36 byAL/FdCA

E-commerce e gig-economy: terminologie inglesi, moderne e legate al mondo tecnologico per descrivere modelli d’impresa che in realtà basano il loro successo, e i loro faraonici profitti, su un concetto che di innovativo ha ben poco: lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori.

E-commerce e gig-economy: terminologie inglesi, moderne e legate al mondo tecnologico per descrivere modelli d’impresa che in realtà basano il loro successo, e i loro faraonici profitti, su un concetto che di innovativo ha ben poco: lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le vendite on-line, agevolate dalla pandemia del coronavirus, sono aumentate vertiginosamente in tutto il mondo, scatenando gli appetiti delle grandi società di consegna espressa e logistica che, attratte dalle prospettive di profitto di un mercato in forte crescita, stanno acquisendo società minori concentrando l’offerta nelle mani di poche aziende che, attuando processi di economia di scala, aumentano i profitti e riducono il costo del lavoro.

Dietro gli algoritmi alla base delle piattaforme di consegna a domicilio, così come dietro quelli in uso in Amazon, non c’è alcuna particolare innovazione se non quella di ottimizzare lo sfruttamento della forza lavoro aggredendo l’occupazione, conquiste e diritti così come è sempre stato e accade in ogni ambito produttivo, privato e pubblico della società capitalistica: ma l’opposizione della nostra classe alle manovre del capitale continua a manifestarsi e allora:

“I PADRONI HANNO PAURA E CHIAMANO LA QUESTURA”

Piacenza, mercoledì 10 marzo.

La multinazionale FedEx, subito dopo l’acquisizione di Tnt, ha annunciato il licenziamento di 6300 dipendenti in tutta Europa, di cui 650 in Italia.

Il progetto di riduzione di personale in Italia ha trovato la ferma opposizione delle maestranze exTnt di Piacenza che, con il Sindacato SiCobas, si sono subito attivate con un picchetto davanti ai magazzini che si è protratto per 13 giorni resistendo anche alle cariche della polizia intervenuta in assetto antisommossa, ottenendo comunque il ritiro dei licenziamenti annunciati e miglioramenti economici.

Ma la repressione poliziesca non si è fatta attendere e, nella notte del 10 marzo, 25 operai della Tnt sono stati portati in questura dopo perquisizioni domiciliari mentre per due coordinatori locali del Si.Cobas, sono stati disposti gli arresti domiciliari con l’accusa di resistenza aggravata.

Prato, mercoledì 10 marzo.

Le maestranze dell’azienda tessile Texprint di Prato, in presidio da due mesi con il Sindacato Si Cobas, che chiedono di lavorare otto ore al giorno per cinque giorni la settimana contro i turni attuali di dodici ore, sono aggredite dalla polizia in tenuta antisommossa.

Bergamo, giovedì 11 marzo

“La Dda di Brescia nell’ambito delle indagini relative alle buste con proiettili dell’estate scorsa contro Confindustria Lombardia, Bergamo e Brescia, ha effettuato una serie di perquisizioni in particolare nella Bergamasca. Fonti di stampa parlano anche di alcuni indagati, con contestazioni pesantissime, legate all’articolo 270bis (associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico), 612 (minacce) e 339 (aggravante per lesione minacciate)”. (da “Radio Onda d’Urto)

Tra le persone oggetto del provvedimento ci sono anche coloro che in questi mesi hanno effettuato presidi di massa per protestare contro la gestione della sanità lombarda in materia di Covid, che ha visto la Regione cedere alle richieste di Confindustria intesa a garantire in ogni caso la produzione agevolando così la diffusione della pandemia.

Tutte queste operazioni poliziesche non sono casuali ma rientrano in un piano che intende reprimere e scoraggiare ogni comportamento ostile alla pacificazione sociale, quale conseguenza di quell’unità nazionale che vede convergere le forze politiche parlamentari, i sindacati confederali, governo e Confindustria in una dimensione corporativa per la gestione del Recovery Fund, sotto la guida di Mario Draghi, garante degli interessi del grande capitale multinazionale.

La forte protesta dei portuali di Genova contro l’arroganza di Confindustria;

lo sciopero di tutta la filiera italiana di Amazon indetto dai sindacati confederali per il 22 marzo, primo sciopero di questo genere in Europa e nel mondo, contro i carichi di lavoro, per la riduzione dell’orario di lavoro, per un migliore inquadramento professionale, per la sicurezza e per la rappresentanza sindacale;

lo sciopero nazionale indetto per il prossimo 26 marzo dall’assemblea delle Rider e dei Rider della Rete «RiderXidiritti», per un contratto rappresentativo che riconosca le Rider e i Rider come lavoratrici e lavoratori dipendenti e che ha visto la partecipazione di 32 realtà auto organizzate;

queste mobilitazioni sostengono le precedenti e dimostrano che “non siamo tutti sulla stessa barca” e che l’opposizione intransigente alle manovre di governo e dei padroni non appartiene al passato, ma è una prospettiva concreta e praticabile per la difesa degli interessi delle classi subalterne, sulle quali ricadono i costi della crisi economica accentuati dall’attuale pandemia.

SOLIDARIETA’ ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI CHE HANNO SUBITO LA REPRESSIONE.

Auspichiamo una massiccia adesione agli scioperi indetti per il 22 marzo e per il 26 marzo;

invitiamo tutte e tutti a riscoprire e praticare la solidarietà tra le lavoratrici e i lavoratori boicottando nelle giornate di tali scioperi le piattaforme Deliveroo, Just Eat, Glovo, Uber Eats e Amazon.

- unificare le lotte dei settori privati e pubblici, del precariato e della disoccupazione;
- costruire una grande vertenza su obiettivi quali il salario, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di paga e per rilanciare concretamente pensioni e stato sociale.

PRATICHIAMO E RAFFORZIAMO L’ORGANIZZAZIONE DAL BASSO DELLE LOTTE


17 marzo 2021

Alternativa Libertaria/FdCA
italia / svizzera / lotte sindacali / opinione / analisi Sunday January 31, 2021 20:43 byAlternativa Libertaria/FdCA

Numero di gennaio de “il Cantiere” raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

Numero di gennaio de “il Cantiere” raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

In questo numero si parla

–Anno passato

-Un appello da respingere

–Gruppo Stellantis

-Scuola

-Dad e università

–Elezioni USA

-Alta Murgia

-Carceri

-Romania e Lotte (post) pandemiche

-Le nostre radici: il Comunismo Libertario
italia / svizzera / lotte sindacali / evento comunista anarchico Tuesday January 26, 2021 06:25 byAlternativa Libertaria/FdCA

venerdì 29 GENNAIO 2021 alle 18:00

Per seguire https://www.gotomeet.me/Movimento13Gennaio

Incontro con Adriana Dadà
Nella primavera/estate del 1920 si combatte in molte parti d’Italia una delle tante fasi della lotta di classe, all’interno di quello che viene definito il biennio rosso. L’elemento più conosciuto di questo ciclo di lotte è l’occupazione delle fabbriche con epicentro a Torino.
Nel racconto di politici, storici e militanti comunisti la centralità di Torino è determinata dalla presenza di Antonio Gramsci e della rivista “Ordine Nuovo”.
Studiando i materiali documentari dell’epoca si scopre invece il ruolo fondamentale degli anarchici in quel periodo, in quella città e molte altre aree del paese.
Non sarà un caso se il segretario delle Fiom di Torino è Pietro Ferrero, notoriamente comunista anarchico, che opera, insieme a molti militanti delle organizzazioni anarchiche nella Camera del Lavoro e all’interno dell’Unione Anarchica d’Italia. Fu barbaramente trucidato dai fascisti nell’attacco alla Camera del lavoro, ma il suo busto rimase nella sede della Camera del Lavoro fino alla ristrutturazione di una ventina di anno fa.
Rileggendo la rivista “Ordine Nuovo” si scoprirà che uno dei più ferrati teorici dei Consigli è Pietro Mosso, già allora autore di un’analisi sul taylorismo, anche lui riconosciuto e attivo come anarchico.
Il tutto può essere meglio compreso se si considera che prima della grande lotta dell’agosto/settembre gli anarchici si erano riuniti a congresso a Bologna, dall’1 al 4 agosto, e fra i documenti più importanti che discussero (in un lungo odg che dimostra la loro capacità di analisi strategica) c’è proprio la relazione di Maurizio Garino, anche lui attivo a Torino, su “I consigli di fabbrica e di azienda”.
Ancor più ora nel 2021, anno nel quale ci saranno celebrazioni del centenario della nascita del Partito Comunista, è utile ampliare le conoscenza sulla complessità di quel momento e sul ruolo centrale dei comunisti anarchici.

Aggiornamenti e materiali sulla pagina FB dell’evento l’evento sarà successivamente messo on line sul canale yoube del Venerdì Libertario

italia / svizzera / lotte sindacali / opinione / analisi Friday January 08, 2021 05:08 byAlternativa Libertaria/FdCA

Raccolta di materiali di intervento dei comunisti anarchici nella lotta di classe

In questo numero si parla:

–Unificare le lotte

–Lavorare meno Lavorare Tutti

–Salario e CCNL

–Accordo 2 dicembre ratifica la debolezza del sindacato

–Internazionale- Stati Uniti

–Le nostre radici – I consigli operai

–Coronavirus: rivolte e morti in carcere

–Emanuel Gagliano tra poesia e anarchia

This page has not been translated into 한국어 yet.

This page can be viewed in
English Italiano Català Ελληνικά Deutsch



Workplace struggles

Fri 29 Mar, 01:43

browse text browse image

coops.jpeg imageΚοοπερατίβες ή τ^... Oct 12 06:55 by Tommy Lawson 1 comments

hac_1_copy.jpg imageSeize the Hospitals! ...But How? Aug 01 14:09 by BRRN Labor Committee 3 comments

download.jpg imageMay Day 2023 May 01 14:08 by MACG 3 comments

343943163_126823230383588_8555420733278508672_n.jpg image1η Μάη: Οργάνωση κι ... Apr 30 19:10 by Azadi 1 comments

download.jpeg imageAustralia: State of the union movement Jan 27 18:58 by MACG 3 comments

Credit: Wall Street Journal imageChinese Workers Fight Back Jan 21 18:16 by MACG 3 comments

health_workers.jpg imageHealth Workers Strike Report May 16 13:59 by LAMA 2 comments

mayday.jpg imageMay Day 2022 May 01 19:17 by MACG 2 comments

huelga_telecom_30_aos.jpeg image30 años de la gran huelga contra la privatización de Telecom Apr 28 08:39 by ViaLibre 0 comments

casino.jpg imageSolidarity With Casino Workers! Jan 02 07:25 by AWSM 1 comments

great.png imageThe Great Resignation and Tapu Nov 01 19:22 by Pink Panther 0 comments

cfmeu_office_demo_2021.09.jpeg imageCFMEU Victoria fails its Covid test Nov 01 13:42 by MACG 1 comments

2.jpg imageΔουλεύεις απ’ το σ&#... Sep 25 21:45 by proledialers 0 comments

amazonworkers1920x10801860x280.jpg imageAmazon: Τελετουργικά υ ... Aug 18 20:25 by Πάνος Θεοδωρόπουλος 0 comments

textL’Algérie au temps du hirak : contestation et répression Jun 15 15:25 by COURANT Alternatif 0 comments

text1907 di Fulvio Caporale Jun 15 06:13 by Lucio Di Stefano 0 comments

nurses.jpg imageSolidarity With Nurses Jun 09 08:48 by AWSM 0 comments

179972969_388501498889428_7740708459301923117_n.jpg imageΌλοι και όλες στο ... May 03 20:33 by Αναρχική Ομοσπονδία 0 comments

181472251_2847728105447489_2795519133014695161_n.jpg imageΔιεθνής ανακοίνω... May 02 20:22 by Αναρχοκομμουνιστικές οργανώσεις 0 comments

photo_20210427_073216.jpg imageStatement on International Workers Day 2021 May 02 05:40 by Anarchist communist organisations 0 comments

textDichiarazione Sulla Giornata Internazionale Dei Lavoratori E Delle Lavoratrici 2021 May 02 05:06 by Varie organizzazioni anarchiche 0 comments

tumblr_pkv2l8tbjs1xrhrgmo1_1280_1.jpg imageΕργατική Πρωτομα... May 01 21:24 by Melbourne Anarchist Communist Group 0 comments

tumblr_pkv2l8tbjs1xrhrgmo1_1280.jpg imageMay Day 2021 May 01 07:28 by Melbourne Anarchist Communist Group 0 comments

evento_1_de_mayo.png imageForo Internacional: Perspectivas Libertarias sobre las luchas obreras actuales Apr 30 08:59 by ViaLibre 0 comments

588be869c79fcdee083d3fb7d9611a7b.png image1η Μάη: Δεν είναι αρ... Apr 29 19:06 by ΕΣΕ Ρεθύμνου 0 comments

strike.jpg imageVictory To The Wellington Bus Drivers Strike! Apr 22 21:14 by AWSM 0 comments

textUnificare le lotte Mar 18 06:36 by AL/FdCA 0 comments

textNuovo numero de "Il Cantiere" Jan 31 20:43 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

textGli anarchici e l’occupazione delle fabbriche del 1920 Jan 26 06:25 by Alternativa Libertaria/FdCA 1 comments

textNumero di dicembre de “il Cantiere” Jan 08 05:08 by Alternativa Libertaria/FdCA 0 comments

more >>
© 2005-2024 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]