user preferences

Paparino Franz non canta più

category paesi bassi / germania / austria | cultura | stampa non anarchica author Tuesday November 22, 2011 02:10author by Leonhard schaeferauthor email schaefer.mc at email dot it Report this post to the editors

Il cantautore Franz josef Degenhardt è morto

un non-anarchico è degno di essere menzionato qui?
direi di sì.
"Paparino Franz"- F.J Degenhardt era “l’avvocato della povera gente” - come giurista e cantautore. Scrisse e cantò canzoni di critica sociale nella tradizione di Brecht, Wedekind e Tucholsky ed è rimasto fedele all'idea del socialismo fino alla sua morte. Era il cantastorie più poetico e radicale della Germania Occidentale.

Paparino Franz non canta più
"Väterchen Franz- Paparino Francesco" lo chiamarono così i suoi fans riferendosi ad una delle sue canzoni più famose non canta più. Franz Josef Degenhardt, il cantautore-menestrello, che nel 1965 ci ha regalato “non giocare con i bambini zozzi” e altre chansons social critiche è morto il 14 novembre scorso.
Degenhardt era “l’avvocato della povera gente”- come giurista e cantautore. Scrisse e cantò canzoni di critica sociale nella tradizione di Brecht, Wedekind e Tucholsky ed è rimasto fedele all'idea del socialismo fino alla sua morte. Era il cantastorie più poetico e radicale della Germania Occidentale.
Cresciuto in una famiglia cattolica praticante, ha iniziato come “cantastorie dilettante” orientandosi alle chansons francesi alla Brassens . Di professione assistente universitario di diritto, davanti a sé una carriera accademica brillante. Nel 1963 apparve il suo primo album, e nel testo accompagnatore scrive: “ le mie canzoni sono semplicemente storie cantate, se cantassi in francese le chiamerei “chansons”. Non devono né scioccare né attaccare , né essere di tendenza. “ Ma questo cambia presto, perché segue una serie di album in cui ha descritto poeticamente, ma con lingua tagliente, la realtà restauratrice della Repubblica Federale di Adenauer democristiana-borghesuccia e del “miracolo economico”, p.es. in “Deutscher Sonntag- Domenica tedesca “. Decide di fare l’avvocato (difende l’opposizione extra-parlamentare APO e membri della RAF) e continuare con la sua carriera da cantastorie .

Si può dire che poesia e politica vanno in lui di pari passo: espulso dalla SPD (il partito “socialista” tedesco) entra nel partito comunista DKP e abbraccia la causa operaia e della gente modesta e semplice e degli sfigati del sistema capitalista. E’ una testimonianza scomoda, che provoca con le sue canzoni non poche proteste : p.es. nel 1987 con “Lied fuer die ich es sing- canzone per chi la canto” .
E’ quella che mi piace (quasi) di più -oltre a quelle già menzionate. In un talk show , presente un democristiano, editore di destra e il presidente della Difesa della Costituzione fu molto criticato per il testo: una canzone -per il pastore Klaus, che assiste un eco-attentatore gravemente ferito, offrendogli vino e marijuana, -per la pensionata Rosemarie che pur vedendo molto bene il rapinatore di banca arabo mentre esce dalla banca con la pistola in mano , dichiara in questura di non riconoscerlo, -per i giudici che bloccano al freddo e al gelo la strada per protestare contro l’istallazione di missili - per la compagna Natascha , l’angelo del quartiere che accompagna i disoccupati all’ufficio di collocamento e insegna tedesco al le donne turche ma alla quale resta soltanto un anno e mezzo di vita….
Una delle sue ultime canzoni è stata “Das Trauerspiel von Afghanistan”- La tragedia dell’Afghanistan”. Ora "l'avvocato cantante" , come fu chiamato, è morto all'età di 79 nei pressi di Amburgo.
Qui di seguito le canzoni menzionate:
http://www.youtube.com/watch?v=jK7QKHE6JvQ
http://www.youtube.com/watch?v=bGhJbr7DMmg
http://www.youtube.com/watch?v=unPCUkNSDbA
http://www.youtube.com/watch?v=NLGnpxCa460

This page has not been translated into Polski yet.

This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Front page

Declaración Anarquista Internacional: A 85 Años De La Revolución Española. Sus Enseñanzas Y Su Legado.

Death or Renewal: Is the Climate Crisis the Final Crisis?

Gleichheit und Freiheit stehen nicht zur Debatte!

Contre la guerre au Kurdistan irakien, contre la traîtrise du PDK

Meurtre de Clément Méric : l’enjeu politique du procès en appel

Comunicado sobre el Paro Nacional y las Jornadas de Protesta en Colombia

The Broken Promises of Vietnam

Premier Mai : Un coup porté contre l’un·e d’entre nous est un coup porté contre nous tou·tes

Federasyon’a Çağırıyoruz!

Piştgirîye Daxuyanîya Çapemenî ji bo Êrîşek Hatîye li ser Xanîyê Mezopotamya

Les attaques fascistes ne nous arrêteront pas !

Les victoires de l'avenir naîtront des luttes du passé. Vive la Commune de Paris !

Contra la opresión patriarcal y la explotación capitalista: ¡Ninguna está sola!

100 Years Since the Kronstadt Uprising: To Remember Means to Fight!

El Rei està nu. La deriva autoritària de l’estat espanyol

Agroecology and Organized Anarchism: An Interview With the Anarchist Federation of Rio de Janeiro (FARJ)

Es Ley por la Lucha de Las de Abajo

Covid19 Değil Akp19 Yasakları: 14 Maddede Akp19 Krizi

Declaración conjunta internacionalista por la libertad de las y los presos politicos de la revuelta social de la región chilena

[Perú] Crónica de una vacancia anunciada o disputa interburguesa en Perú

Nigeria and the Hope of the #EndSARS Protests

How Do We Stop a Coup?

Aλληλεγγύη στους 51 αντιφασίστες της Θεσσαλονίκης

No war on China

© 2005-2021 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]