user preferences

Gli attacchi fascisti non ci fermeranno!

category francia / belgio / lussemburgo | antifascismo | comunicato stampa author Wednesday March 24, 2021 02:10author by Groupe de Lyon - UCL - Union Communiste Libertaireauthor email liadidero at gmail dot com Report this post to the editors

La rete Anarkismo trasmette il comunicato del gruppo di Lione dell'Union Communiste Libertaire (UCL), organizzazione attiva in Francia e in Belgio e che è membro della rete. Esprimiamo la nostra solidarietà ai nostri compagni e alle nostre compagne di Lione e trasmettiamo il loro comunicato e la loro richiesta di solidarietà finanziaria.

featured image
La nostra libreria, La Plume Noire, situata all'8 di rue Diderot, è stata ancora una volta l'obiettivo di un attacco da parte di una cinquantina di fascisti mascherati e armati. L'attacco è avvenuto alle 14 del 20 marzo, all'apertura della sede della nostra libreria e di quella dell'associazione PESE per la raccolta di beni di prima necessità. Meno di 10 persone erano dentro al momento dell'attacco. L'attacco è stato vile e violento, come è il modo di fare dell'estrema destra di Lione. Fortunatamente ci sono stati solo danni materiali e speriamo che i presenti si riprendano rapidamente da questo attacco.
Non ci sono dubbi sull'origine dell'attacco: è l'estrema destra di Lione, in particolare l'estrema destra identitaria, alleata degli hooligans nazisti da stadio. I canti che si possono trovare in certi video e il saluto nazista non lasciano spazio a dubbi. Questa aggressione è necessariamente legata allo scioglimento di Génération Identitaire e alla nostra richiesta, insieme ad altre organizzazioni, della chiusura dei loro locali nella Traboule e della loro palestra, l'Agogée.
D'altra parte, siamo ancora una volta stupiti (in realtà non tanto) della facilità con cui 50 fascisti incappucciati e armati hanno potuto attraversare diversi quartieri della città, attaccare un locale alle 14 di sabato e andarsene senza essere disturbati dalle autorità. Abbiamo persino saputo dalla polizia che il gruppo di 50 persone era stato seguito dalle telecamere di sorveglianza ma non arrestato perché non c'era abbastanza gente!
Come nel 2016 e nel dicembre 2020 (assalto dei volontari del PESE davanti alla Plume Noire), è stata presentata una denuncia. Non ci aspettiamo nulla da essa, ma era necessario riaprire il prima possibile.
Noi siamo ancora in piedi, non rinunceremo alle nostre lotte, continueremo a diffondere i nostri ideali, soprattutto attraverso la nostra libreria La Plume Noire. Continueremo a chiedere la chiusura dei locali fascisti, soprattutto quelli degli "identitari". Vi terremo informati sulla nostra risposta politica a questo attacco.
A presto nelle lotte! No Pasaran!

Ucl Lyon, 20/03/2021

L'appello alla solidarietà finanziaria : https://www.paypal.com/donate/?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=53ZEFL6TM45T2

Related Link: https://www.unioncommunistelibertaire.org/?Communique-suite-a-l-attaque-par-les-fascistes-contre-la-Plume-Noire
This page can be viewed in
English Italiano Deutsch

Front page

Comunicado sobre el Paro Nacional y las Jornadas de Protesta en Colombia

The Broken Promises of Vietnam

Premier Mai : Un coup porté contre l’un·e d’entre nous est un coup porté contre nous tou·tes

Federasyon’a Çağırıyoruz!

Piştgirîye Daxuyanîya Çapemenî ji bo Êrîşek Hatîye li ser Xanîyê Mezopotamya

Les attaques fascistes ne nous arrêteront pas !

Les victoires de l'avenir naîtront des luttes du passé. Vive la Commune de Paris !

Contra la opresión patriarcal y la explotación capitalista: ¡Ninguna está sola!

100 Years Since the Kronstadt Uprising: To Remember Means to Fight!

El Rei està nu. La deriva autoritària de l’estat espanyol

Agroecology and Organized Anarchism: An Interview With the Anarchist Federation of Rio de Janeiro (FARJ)

Es Ley por la Lucha de Las de Abajo

Covid19 Değil Akp19 Yasakları: 14 Maddede Akp19 Krizi

Declaración conjunta internacionalista por la libertad de las y los presos politicos de la revuelta social de la región chilena

[Perú] Crónica de una vacancia anunciada o disputa interburguesa en Perú

Nigeria and the Hope of the #EndSARS Protests

How Do We Stop a Coup?

Aλληλεγγύη στους 51 αντιφασίστες της Θεσσαλονίκης

No war on China

Women under lockdown all around the world

Solidarity with the Struggle of North American People!

A libertarian socialist view of the capitalist and health crisis in the Americas

Para las Clases Populares del Mundo, Pandemia, Crisis, Todos los Tiempos son de Lucha

كل التضامن مع روج آفا

© 2005-2021 Anarkismo.net. Unless otherwise stated by the author, all content is free for non-commercial reuse, reprint, and rebroadcast, on the net and elsewhere. Opinions are those of the contributors and are not necessarily endorsed by Anarkismo.net. [ Disclaimer | Privacy ]